FINASTERIDE SI... FINASTERIDE NO... ditemi voi

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
c'è poco da fare, i sides sono sempre e cmq soggettivi, io sto al 36simo giorno di finasteride e per ora non ho ancora notato nulla di particolare nemmeno lo sperma liquido che a detta di molti capita molto spesso, se qualche side c'è è talmente lieve da non notarlo nemmeno, e spero che continui così. Cmq parlando con vari dermatologi, uno di questi mi ha fortemente sconsigliato l'uso di finasteride ma più per un problema di costo e di costanza, più che di sides. Cioè non voleva prescrivermelo e diceva che va usato solo in casi di grossi problemi psicologici in casi di perdita di capelli e puntava molto sul fatto dell'accettazione dell'aga che alla fine non è poi questa tragedia. E nemmeno una volta sono stati citati i sides, se un medico contrario all'uso della fina, non mi dice nulla a proposito dei sides, significa che sinceramente il loro numero è trascurabile. Ripeto, chi non vuole prendere FINA non lo faccia, qui nessuno viene a piangere per voi, ma lasciate in pace le persone che potrebbero iniziare e non lo fanno perchè viene definita come farmaco che ha effetti CATASTROFICI sulla sfera sessuale. E' stato approvato come farmaco contro l'aga dal ministero della salute sennò non sarebbe in commercio. Il mio consiglio per tutti i nuovi è: PRENDETELA, perchè se il vostro organismo riesce a gestire la maggiore presenza di testosterone, vi tenete i capelli, con buone probabilità di migliorarne numero e qualità, senza alcun effetto collaterale. Se poi dovessero esserci sides, beh una mia idea ce l'ho ma non avendone avuto alcuno (speriamo possa dirlo per moooooolto tempo)la mia opinione sarebbe cmq non provata dai fatti, cioè per la serie a parlare so capaci tutti, bisogna trovarsici nelle situazioni per capire come ci si deve comportare. Sinceramente io abbasserei la dose e nel caso non passassero allora userei il saw palmetto per rallentare il più possibile l'aga. Fatto sta che la fina la considero cmq come una cura temporanea perchè sono convinto che nei prossimi anni si riuscirà a trovare delle soluzioni alternative e anche perchè come dice il dottor gigli, dopo 2 anni si possono iniizare a fare delle pause senza aver alcun problema.....

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Alex, non sto a rispondere al tuo post i maniera troppo articolata.
Si vede che tu non hai mai avuto problemi sotto quell'aspetto, o che nessun dei tuoi amici ti abbia mai confidato certe cose.
La seconda delle sopra è capitata a me.

Quando ad un ragazzo di 20 30 anni capitano certe cose, l'aggettivo catastrofico mi sembra il minimo. Certo è che non succede a tutti, anzi ad una percentuale bassa
Il problema è che tale percentuale e sconosciuta ai molti.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da alexanderxxx100
Una precisazione il dott. Carlo Rando è dottore.Nom è andrologo ma un medico generico con una specializzazione in un'altro ramo.
La mia storia con finasteride:assunta per circa un anno e mezzo con risultati che io ritengo discreti.Ho cominciato a stempiarmi a 19 anni e ho cominciato la fina 1 mg a 28 anni quando avevo un norwood 2.Mantenimento dei capelli e forse una leggera ricrescita o inspessimento.Sides devastanti cominciati dopo qualche mese e con il tempo peggiorati a tal punto da farmi smettere.Calo del desiderio,arrivato al punto di aver difficoltà ad avere un'erezione e mantenerla, depressione, svogliatezza, sperma liquido ecc...
Interrotta la fina, dopo 2 mesi, un'effulvio fortissimo(non so se da attribuire all'nterruzione della stessa.)
Dopo 8 mesi vedendo che i risultati peggioravano, sono passato a un nordwood 3a(secondo le mie stime)ho ricomninciato a prendere fina questa volta a 0.5 mg dopo aver letto molto qui e su altri siti.Subito tutto bene anche perchè abbinavo yohimbe(yohmbina o tutti gli altri nomi che ha)un estratto di corteccia noto per le sue propietà nell'ambito sessuale.Purtroppo questa sostanza non si puo' prendere per periodi superiori ai 2 mesi e da quando l'ho interrotta sono tornati i sides da fina anche alla dose da 0.5 mg.

Il fatto che il Dott.Rando gestisca andrologiaonline e non sia un andrologo la dice lunga...

Cmq quoto alex. Ripeto la mia esperienza: 4 mesi di fina: 0 sides. Sperma viscoso (NON LIQUIDO!) 1 volta su 7-8 eiaculazioni. E come me tanti altri. Le percentuali di gente afflitta di sides sono comunque basse. Non saranno il 4%. Saranno (forse) il 10%. Significa che su 10 solo 1 avvertirà sides. Perchè voi non potreste rientrare nei 9 non afflitti da sides? Raga sul forum scrive una minima parte. E, solitamente, chi ha problemi e cerca soluzioni alternative. Io per primo ho letto senza scrivere per 3 mesi. Perchè la situazione andava bene. E non ve lo venivo certo a dire. Poi ho iniziato a postare quando il glicole del minoxidil industriale ha iniziato a spaccarmi il cuoio capelluto. Per cercare un'alternativa valida. E l'ho trovata nel galenico.

Andate dai dottori e parlateci. Il forum può essere utile ma molto deleterio se ci si inizia a curare da soli e/o a trarre conclusioni.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
A parte che questo dott. Rando spesso dice delle cose a mio avviso ovvie, come fare degli esami ormonali ogni sei mesi.
Voglio dire non capisco perchè abbia suscitato questo putiferio.

18 Agosto 2005
399
0
265
il dott.Carlo rando ha suscitato un putiferio perchè critica severamente la fina e in questo forum equivale a bestemmiare in chiesa.Io non ho parlato di percentuali ma ho solamente riportato il mio caso, sicuramente simile a quello di MOLTI altri.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
la verita sta nel mezzo io in due anni di fina benefici ai capelli zero ,pero ancora non sono morto .in conclusone quindi posso dire che le case farmaceutiche come la Merck ci prensono in giro non a tutti perche qualcosa devono pur dimostrare pero a tante persone di sicuro...

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli
Alex, non sto a rispondere al tuo post i maniera troppo articolata.
Si vede che tu non hai mai avuto problemi sotto quell'aspetto, o che nessun dei tuoi amici ti abbia mai confidato certe cose.
La seconda delle sopra è capitata a me.

Quando ad un ragazzo di 20 30 anni capitano certe cose, l'aggettivo catastrofico mi sembra il minimo. Certo è che non succede a tutti, anzi ad una percentuale bassa
Il problema è che tale percentuale e sconosciuta ai molti.

ok allora scrivi la tua esperienza ovvero quello di una persona che ha avuto problemi di sides usando fina, cosi come fanno quelli che non hanno problemi. Ad una persona NUOVA va prospettata quella che è la realtà effettiva dei fatti, ovvero che in una stragrande maggioranza dei casi la fina NON DA SIDES, e ti fa ottenere dei risultati che vanno dall'arresto della caduta alla ricrescita e il miglioramento della qualità dei capelli in generale. La percentuale di persone che hanno sides è stimata intorno al 2% secondo alcune fonti, al 4% secondo altre, ma a detta di molti sembrano essere più alte. Di sicuro non superano il 10%. Ovvio poi che se prendi 5mg al giorno e utilizzi anche altri integratori anti dht, venire su questo forum a parlare di fina come killer della vita sessuale di sicuro mi pare quantomeno bizzarro. La dose da usare è 1mg die, c'è gente che non ha problemi con 2,5, c'è altra che li ha anche con 0,5. Questa è la realtà dei fatti, io ai miei amici che mi chiedono lumi su questa cura come prima cosa dico, se non ci tieni particolarmente ai capelli lascia perdere è solo uno spreco di tempo, però se qualcuno ha veramente voglia di curarsi, allora va prospettata la REALTA', che è quella che ho descritto sopra, sides ci possono essere ma sono cmq transitori, male che va smetti di prenderla...cmq un tentativo secondo me si può sempre fare...

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Io quoto tutti, perchè come è stato sottolineato ognuno è libero di agire come vuole.
La mia esperienza con finasteride è pero' triste, e credo di avere il diritto di raccontarla. Poi ognuno tragga le proprie conseguenze.
In soli 7 mesi di uso di finasteride ho ricevuto molti benefici ma sides disastrosi sia sulla sfera sessuale che sull'umore in generale. Essi sono rientrati tranquillamente, anche se c'e' voluto qualche mese, ma la cosa mi ha molto impressionato.
Credo cmq che vada fatta una bella e sacrosanta distinzione fra i vari tipi di aga:
1) Quelle lieve-moderata che di solito comincia a manifestarsi verso i 25 anni di eta' con una stempiatura e una miniaturizzazione e depigmentazione generale; in questo caso finasteride è maggiormente indicata perchè non essendo i bulbi piliferi ancora atrofizzati la possibilità di rigenerarli è maggiore.
2)Un'aga molto violenta ed aggressiva che comincia a manifestarsi molto velocemente già verso i 18 anni risolvendosi addirittura entro i 23-24 anni. Essa è caratterizzata da stempiatura, chierica, e diradamento generale. In questo caso (io credo) l'uso di finasteride non è tanto indicata quantomeno per la scarsa efficacia. L'aga infatti è caratterizzata dal fattore velocità ( geneticamente determinato ) e per quanto finasteride sia un potente inibitore ormonale non credo possa essere utile.

Per i soggetti che rientrano nel secondo caso credo sia inutile rischiare i sides per non avere alcuna efficacia.
Non è mio dovere quello di convincere il prossimo ad evitare finasteride, perchè se dio ha dato il libero arbitrio nessun essere umano puo' toglierlo. Ma per eccesso di filantropia, vi prego di non adoperare finasteride per anni o addirittura a vita, perchd' gli effetti a lungo termine non sono stati ancora studiati e c'e' buona possibilità che essi non siano cosi' tranquilli come vogliono farci credere.
Ciao