FINASTERIDE SI... FINASTERIDE NO... ditemi voi

lucag

Utente
3 Marzo 2008
29
0
15
Ho letto molto... sulla fina... e come per tutti i farmaci ho notato che i risultati sono molto soggettivi... (mmmmmhhhh... sara' anche una questione mentale mi chiedo)... quelli che hanno ottenuto buoni o ottimi risultati ne vantano le fantastiche qualita' curative... mentre altri che non sono soddisfatti non fanno altro che sfogarsi e mettere in evidenza l'imbarazzo causatagli dai sides (stressatevi di meno che se no ve ne cadono di +...[:D])... DITEMI UN PO'... in breve... raccontatemi se vi va le vostre esperienze, storielle con questo farmaco miracoloso che fa ricrescere (non in tutti i casi ovvio...) qualche capello...
indicando bene la vostra ETA' e da QUANTO TEMPO LO USATE o lo avete usato... Grazie
spero mi scriviate in tanti...

P.S.
in pochi hanno parlato di una cosa importante... la forza delle mente e della suggestione... spesso alcuni farmaci hanno un effetto placebo... o spesso nonostante si usino non si e' troppo convinti o non si sta bene con se stessi e non funzionano come dovrebbero...
serenita' ragazzi... sempre... in fondo tanto la salute ce l'abbiamo[:D]

lucag

Utente
3 Marzo 2008
29
0
15
Ho letto molto... sulla fina... e come per tutti i farmaci ho notato che i risultati sono molto soggettivi... (mmmmmhhhh... sara' anche una questione mentale mi chiedo)... quelli che hanno ottenuto buoni o ottimi risultati ne vantano le fantastiche qualita' curative... mentre altri che non sono soddisfatti non fanno altro che sfogarsi e mettere in evidenza l'imbarazzo causatagli dai sides (stressatevi di meno che se no ve ne cadono di +...[:D])... DITEMI UN PO'... in breve... raccontatemi se vi va le vostre esperienze, storielle con questo farmaco miracoloso che fa ricrescere (non in tutti i casi ovvio...) qualche capello...
indicando bene la vostra ETA' e da QUANTO TEMPO LO USATE o lo avete usato... Grazie

P.S.
in pochi hanno parlato di una cosa importante... la forza delle mente e della suggestione... spesso alcuni farmaci hanno un effetto placebo... o spesso nonostante si usino non si e' troppo convinti o non si sta bene con se stessi e non funzionano come dovrebbero...

lucag

Utente
3 Marzo 2008
29
0
15

P.S.

opeth

Utente
29 Dicembre 2005
69
2
65
32 anni, uso da 2 anni e mezzo quasi solo generici. Prima Genesis, poi Finpecia. Molto contento dei risultati, sia in base a parere personale che a riscontri altrui (amici rivisti dopo qualche anno: ma che ti succede? hai più capelli?). Da dire che ho cominciato quando l'aga era allo stadio iniziale. Nessun miracolo, per carità, ma risultati davvero soddisfacenti, tanto che credo nel giro di un annetto di ritoccare al ribasso le dosi.

PS I miei parenti consanguinei maschi da parte paterna alla mia età tutti messi peggio.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Beh Dottore, non so chi gliela dia questa sicurezza.
Da una statistica del forum il 26% non aveva trovato milgiormaneti.
E per quanto mi rigarda la Fina non mi ha fatto niente, tant'è che la ho sospesa, l'unica cosa che agisce un minimo è il Minox 5%.
Ho alcuni amici che fanno le stesse cure e non sono molto soddisfatti, anche se lo sono comunque più di me...
Mi sto chiedendo se sono io un caso disperato o se tutti questi prodotti e farmaci hanno degli effetti SOGGETIVI e vengono pubblicizzati un pò troppo, quando bisognerebbe rimanere con i piedi per terra.
Grazie.

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
..mah..il punto a me pare sia sempre lo stesso...

Non è un caso che il Doc scriva : ogni androgenetica ha la sua storia..

Se poi il forum possa valere come riferimento statistico è un pò controverso...le statistiche si stilano in range ben precisi e valutabili, con campionature scelte...

Di noi utenti in realtà, oltre che essere una comunità di amici accomunati da problemi simili, si sa ben poco in fondo.

Ad esempio: Tu dici di aver assunto e poi sospeso la fina per mancanza di risultati (non ho motivo di non crederti ovviamente, siamo amici no?), ma:
- da quanto tempo la assumevi?
- Abbinata a cosa?
- Quale era la tua situazione di partenza?
- Da quanto tempo soffrivi di AGA prima di cominciare la cura?
- Quanti anni hai?
- Che stile di vita conduci?
Le risposte almeno a queste domande serebbero necessarie per una statistica di rilievo...

Del resto tu stesso scrivi che il 26% degli utenti non è soddisfatto della Fina; questo però dovrebbe significare che 74 persone su 100 lo sono..

Tutto questo non certo per spingere o no Luca ad usare la finasteride; resta una scelta del paziente e del medico che lo ha in cura, ma solo per riflettere..

Lungi da me mettere l'ultima parola sulla soggettività od oggettività delle cure.
Affidarsi a persone stimate e competenti (quale io ritengo Gigli, ma mi auguro ovviamente che ce ne siano altri) resta secondo me il primo passo, poi si sceglie (in questo caso, ho già scritto altre volte, se ne ha la possibilità non essendo in gioco la vita) in base a ciò che si pensa e che si è...

A presto.

lucag

Utente
3 Marzo 2008
29
0
15
Di fatti io per soggettivita' intendevo propio questo: i risultati non sono per tutti gli stessi, c'e' chi ottiene buoni o ottimi risultati, chi scarsi e chi non nota miglioramenti... e' un farmaco... e' la sua azione e' oggettiva... pero' non il risultato... c'e' anche da dire (come m'ha fatto notare qualcuno) che su questo sito saranno sempre maggiori i commenti e le esperienze degli scontenti che dei soddisfatti... non si puo' fare una percentuale basandosi sul forum... ma sarebbe meglio chiedere ai dermatologi riguardo i casi che seguono... leggendo dei sides della fina sul forum mi sono molto spaventato... poi m'hanno fatto notare che sul foglietto illustrativo viene riportata la cifra del 4% (rispetto il possibile insorgere di questi effetti collaterali) e molto probabilmente gran parte di quel 4% e' venuta qui a sfogarsi e raccontare le propie disavventure...

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Infatti Luca, io penso che il dottor Gigli scriva riferendosi soprattutto alla sua esperienza clinica, meno a quella di internauta...

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
assumevo fina da 11 mesi, i primi 6 mesi da sola, poi con minox al 5% ( il quale pare sia il solo che abbia fatto qualcosa).
Ho 25 anni hi iniziato a perdere i capelli a 19 mi sono curato dai 21 ai 24 con minox 2% ( acqua per me ). Poi non ho fatto nulla per 10 mesi ( causa soggiorno all'estero) ed ho avuto un terribile peggioramento......
Ho un diradamento sul frontale e sul vetex ma non ho parti calve (ancora), e una stempiatura non troppo accentuata. Da notare che da quando ho iniziato il Minox 5%, tre volte a settimana uso anche folligen.

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Io non sono un medico ma questi sono andrologi che rispondono a delle domande:

http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_old.php?from=0&table=andrologia&quesito=finasteride

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli

http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_old.php?from=0&table=andrologia&quesito=finasteride

Ancora con sta storia di sto sito...chi gestisce quel sito, il presunto dott. non mi ricordo, è, in realtà, un Xxxxxx e ciarlatano. Ne abbiamo parlato più volte. Non è nemmeno medico. E' uscito pure a striscia la notizia.

lucag

Utente
3 Marzo 2008
29
0
15
Ammazza... sto dottore ce l'ha propio a morte con la fina... come del resto anch'io (fino a qualche mese fa...) pero' avendo valutato un po' tutti i commenti, le storie, i pro e i contro... se questo nuovo dermatologo dovesse prescriverlo (penso che cmq non lo faccia...) proverei... ma cesserei immediatamente al sorgere di qualche effetto collaterale... chiaro...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Le statistiche non si fanno certo sui forum la polopazione statistica dei forum non e' omogenea .
saluti

lucag

Utente
3 Marzo 2008
29
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Rounder
Citazione:Messaggio inserito da cantigalli

Ancora con sta storia di sto sito...chi gestisce quel sito, il presunto dott. non mi ricordo, è, in realtà, un Xxxxxx e ciarlatano. Ne abbiamo parlato più volte. Non è nemmeno medico. E' uscito pure a striscia la notizia.

DAVVERO!? SU STRISCIA!? E CHI E'? E PERCHE' FA QUESTO? si fa pubblicita' per ottenere nuovi pazienti?

giancarlo

Utente
15 Dicembre 2007
40
0
15
di quello che so credo che erano le 'Iene' di Italia1 fecero un servizio sugli andrologi meno raccomandabili esistenti in Italia, che proponevano attrezzi per l'allungamento del pene a prezzi folli uno era dot.rando

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da giancarlo
di quello che so credo che erano le 'Iene' di Italia1 fecero un servizio sugli andrologi meno raccomandabili esistenti in Italia, che proponevano attrezzi per l'allungamento del pene a prezzi folli uno era dot.rando

Esatto, proprio lui!

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Allora si vede che io e i miei amici siamo perseguitati dalla sf*** riguardo alle nostre calvizie.. sigh....

18 Agosto 2005
399
0
265
Una precisazione il dott. Carlo Rando è dottore.Nom è andrologo ma un medico generico con una specializzazione in un'altro ramo.
La mia storia con finasteride:assunta per circa un anno e mezzo con risultati che io ritengo discreti.Ho cominciato a stempiarmi a 19 anni e ho cominciato la fina 1 mg a 28 anni quando avevo un norwood 2.Mantenimento dei capelli e forse una leggera ricrescita o inspessimento.Sides devastanti cominciati dopo qualche mese e con il tempo peggiorati a tal punto da farmi smettere.Calo del desiderio,arrivato al punto di aver difficoltà ad avere un'erezione e mantenerla, depressione, svogliatezza, sperma liquido ecc...
Interrotta la fina, dopo 2 mesi, un'effulvio fortissimo(non so se da attribuire all'nterruzione della stessa.)
Dopo 8 mesi vedendo che i risultati peggioravano, sono passato a un nordwood 3a(secondo le mie stime)ho ricomninciato a prendere fina questa volta a 0.5 mg dopo aver letto molto qui e su altri siti.Subito tutto bene anche perchè abbinavo yohimbe(yohmbina o tutti gli altri nomi che ha)un estratto di corteccia noto per le sue propietà nell'ambito sessuale.Purtroppo questa sostanza non si puo' prendere per periodi superiori ai 2 mesi e da quando l'ho interrotta sono tornati i sides da fina anche alla dose da 0.5 mg.