Finasteride sì Finasteride no!!!

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Salve ragazzi! Ho 22 anni! Sono circa 3 anni ke ho problemi di caduta d capelli... il dermatologo mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica ed è circa un anno e mezzo ke faccio uso di minoxidil soluzione al 2%! Non so se ha rallentato o meno la caduta ma certo nn l'ha arrestata...tanto è vero ke più passa il tempo e più entro in crisi! Vorrei passare alla finasteride, xò il dermatologo me l'ha sconsigliata a causa degli effetti collaterali! Io certo voglio risolvere il mio problema, ma nn aggiungerne altri tipo disfunzione erettile, accumuli adiposi localizzati (seno?), e altri sides ke ho letto su internet!!! L'unico modo x convincermi se intraprendere questa cura o lasciar stare definitivamente dipende dalle vostre risposte, da voi ke usate finasteride! Posso sapere se e quali effetti collaterali avete riscontrato assumendo finasteride?! Ve ne sarei molto grato!!!

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Salve ragazzi! Ho 22 anni! Sono circa 3 anni ke ho problemi di caduta d capelli... il dermatologo mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica ed è circa un anno e mezzo ke faccio uso di minoxidil soluzione al 2%! Non so se ha rallentato o meno la caduta ma certo nn l'ha arrestata...tanto è vero ke più passa il tempo e più entro in crisi! Vorrei passare alla finasteride, xò il dermatologo me l'ha sconsigliata a causa degli effetti collaterali! Io certo voglio risolvere il mio problema, ma nn aggiungerne altri tipo disfunzione erettile, accumuli adiposi localizzati (seno?), e altri sides ke ho letto su internet!!! L'unico modo x convincermi se intraprendere questa cura o lasciar stare definitivamente dipende dalle vostre risposte, da voi ke usate finasteride! Posso sapere se e quali effetti collaterali avete riscontrato assumendo finasteride?! Ve ne sarei molto grato!!!

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Ho iniziato da poco meno di un mese;
Niente sides,per ora;cmq riguardano in genere un 5/6 % dei casi.

Capelli aumentati di molto in volume e diventati più consistenti di parecchio.

E se il buon giorno si vede dal mattino.....attendersi una piccola ricrescita non sembra un sogno impossibile!

giemme

Utente
8 Aprile 2010
94
0
65
Uso propecia da 1 mg.(un pò costosetta !)
Mi sono,però, fatto anche una provvista di Finpecia Cipla dall'Inghilterra,per abbattere i costi .
Uso assieme anche il Rogaine minox Foam.

gtex2

Utente
29 Dicembre 2009
5
0
5
Arma, la finasteride funziona. E molto bene (circa nell'80% dei casi). Proprio per questo però ha importanti effetti collaterali, molti dei quali emergono solo con il tempo. Devi intenderla come una vera e propria cura ormonale. E quando tocchi gli ormoni, c'è da stare attenti, secondo me. Comunque ognuno reagisce in modo diverso ai farmaci, in base al setting ormonale ed alla quantità di recettori ormonali che possiede.
Ti possono dire la mia esperienza : ottimi risultati sui capelli. Sides : calo del desiderio sessuale, erezioni molto meno durature e forti, orgasmo molto meno intenso, forte secchezza della cute con conseguente prurito, invecchiamento della pelle, scompenso ormonale con diminuzione dei livelli di testosterone e innalzamento di estrogeni, leggero ingrossamento dei capezzoli.
Valuta tu. Prova e vedi. Ma fatti un favore. Tieniti sotto controllo.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
I capelli non aumentano di volume in un mese con fina il max di risultati visibili che puoi avere con fina credo ma non ne sono sicuro che sia una diminuzione del sebo.

Per quanto riguarda i sides a me sono comparsi dopo 3 anni ma possono non sopraggiungere mai come sopraggiungere subito.

Non farti influenzare dalle nostre risposte se utilizzare finasteride perchè il forum serve per farti un'idea generale e indirizzarti non per decidere una cura farmacologica, per quella parlane con il tuo medico e al max valuta il rapporto rischi/benefici.

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Grazie ragazzi x le vostre risposte! Sono ancora molto combattuto... da un lato c'è il malessere dovuto alla perdita dei capelli; dall'altro c'è il possibile sollievo dato dai benefici della cura, ma il possibile malessere (di nuovo) per i sides sessuali! Ora andrò dal mio dermatologo e mi farò consigliare; se inizierò la cura mi terrò sicuramente sotto controllo e se mi rendo conto che devo smettere di assumere finasteride, lo farò! La cosa per me più importante è che non ci siano danni permanenti... non posso rovinarmi per la vita, per una decina di anni in più coi capelli in testa!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Arma io sono tra i detrattori di finasteride e degli antidht in generale. Essendo molto sensibile a queste sostanze ho avuto sides di natura sessuale e notevoli cambiamenti nell'umore. Ma tutte le volte che ho smesso i sides si sono risolti spontaneamente nel giro di nemmeno un mese.

Valuta con il tuo dermatologo. Considera che la possibilità di danni che permangono alla sospensione, per quanto non riconosciuta dal parere medico dominante, potrebbe esistere, anche se l'esperienza clinica dice con certezza che quantomeno è molto rara.

Se proprio ti spaventa l'ipotesi potresti provare a cominciare con antidht naturali e poi switchare a fina se non riscontri problemi di sorta. A me son bastati 10 giorni di serenoa per notare le prime disfunzioni erettili. Occhio però a non farti condizionare psicologicamente.

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Grazie per i vostri consigli! Il prossimo venerdì andrò a farmi visitare dal dermatologo, uno nuovo rispetto a quello dove andavo io che sinceramente non mi ispira granchè fiducia! Parlerò con lui e vedremo insieme la cura giusta per me... E' il dott. Del Sorbo... su internet è ben indicizzato! Speriamo sia altrettanto competente!!![X]

superboy

Utente
19 Aprile 2009
57
0
65
io uso propecia da 1 anno e 2 mesi.. i primi 2 mesi ho avuto dolori ai testicoli allora ho diminuito la dose a 0,5 mg... la situazione dei capelli è molto molto migliorata... spero continui così e spero nn arrivino sides...

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Ragazzi oggi sono andato alla visita dermatologica come previsto! Il dottore mi ha detto che la mia alopecia androgenetica segue un corso molto lento e che posso passare a finasteride senza bisogno di continuare col minoxidil 2%... Ovviamente mi ha prescritto Propecia, ma per motivi economici gli ho chiesto di poter prendere proscar diviso a 4! E' stato molto titubante perchè mi dice che dividere il proscar non assicura l'assunzione di 1mg di finasteride al giorno per diversi motivi che non vi sto quì a ripetere. Secondo il suo parere una cura del genere bisogna farla come si deve, col prodotto giusto (propecia). Però ha assecondato la mia richiesta dicendomi che cmq 8 ragazzi su 10 scelgono proscar per motivi di risparmio. Mi ha anche detto però che da poco è scaduto il brevetto della Merck e che poche farmacie già hanno il generico di propecia! Qualcuno di voi ne sa qualcosa?!
Fatto sta che da lunedì comincerò questa cura sperando nei benefici del prodotto e in nessun (o almeno irrilevanti) sides!
Vi terrò aggiornati!!!

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Fai attenzione a interrompere di botto il minoxidil, andrai incontro ad effluvio da sospensione.
Del generico di Propecia al momento ne se ne sa nulla, è stato approvato adl ministero ma non ce traccia per ora, usa tranquillamente Proscar/4, non avrai nessuna differanza di efficacia rispetto a Propecia.

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
LucArs, ho chiesto al dermatologo del problema della sospensione del minoxidil e lui mi ha detto che la mia aga ha un corso lento e che non andrò incontro ad un grande effluvium e che propecia basta da sola a combattere il mio problema! Mi ha chiesto quanto minoxidil mi fosse rimasto e gli ho detto che ne avevo ancora per 3-4 applicazioni... ha detto finiscilo e poi sospendi! Tu che consigli?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Di sospenderlo in modo graduale, magari iniziando a saltare un'applicazione ogni 2-3 giorni andando avanti per qualche settimana, poi applicarlo a giorni alterni sempre per qualche settimana poi sospenderlo del tutto; io farei così.

arma

Utente
22 Aprile 2010
43
0
15
Grazie per il consiglio [:D]

Un altra cosa...un dubbio mio... è possibile che il mio medico curante si rifiuti di prescrivermi proscar?! Il mio dermatologo ha detto che lui può prescrivermi propecia ma non proscar perchè non mi ha fatto una visita prostatica e perchè ai convegni lui e suoi colleghi discutono di propecia...quindi...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Molti dermatologi prescrivono il Proscar/4 per l'AGA ma non sono obbligati a farlo, il farmaco ufficiale per l'AGA è Propecia, il Proscar è utilizzato per chi è affetto da ipertrofia prostatica benigna. Non è detto che il tuo medico te lo prescriva, ma provare a convincerlo non costa niente.