Finasteride - riduzione dosaggio per sides

gmv

Utente
15 Agosto 2020
18
1
5
Buongiorno,

in caso di side sessuali classici, riducendo la dose del farmaco, si dovrebbero ridurre anche gli effetti collaterali del farmaco (e progressivamente anche l'efficacia sui capelli).
La domanda è: meglio ridurre la dose giornaliera o ridurre la frequenza?

Chiedo se avete esperienze in merito. Sulla carta guardando gli studi, dopo una dose di farmaco il dht sierico cala e risale nel sangue dopo svariati giorni (addirittura 14 per ritornare al livello precedente). E aggiungendo che la curva di inibizione è piuttosto "piatta" ossia anche a dosaggi bassi il dht viene molto inibito, mi verrebbe da dire che sarebbe meglio ridurre la frequenza di assunzione piuttosto che la dose giornaliera. Però sulla carta è una cosa, nell'esperienza pratica non è detto che sia sempre cosi.

Se avete esperienze in merito fatemi sapere.

Saluti
 

gmv

Utente
15 Agosto 2020
18
1
5
Side sessuali (erezioni). Adesso sono sceso a 3 volte a settimana ma è da 1 settimana che lo faccio quindi non vedo ancora variazioni particolari nei sides.
Vero che è tanto che la utilizzo e a dir la verità è da molto tempo che li accuso ma ho cercato sempre di trovare altre cause e in più ho avuto pochi incontri sessuali nel tempo che si sono intensificati di recente ed hanno evidenziato i problemi.

Dopo un periodo di sospensione (di circa 15 giorni) mi son reso conto che c'è una bella differenza nelle parti basse e quindi prima di interromperla in modo definitivo, preferirei ridurre mano a mano il dosaggio e vedere se almeno mantengo qualche risultato. Il test della sospensione l'ho fatto più di una volta quindi sono piuttosto sicuro dell'impatto negativo.

La mia intenzione è di continuare a ridurre fino a che non sto meglio ma chiedevo appunto se è meglio ridurre la dose giornaliera o distanziare i giorni.

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Ma scusa sei a tre volte a settimana,meno di così... sospendi e stop.
Integra un integratore naturale un anti DHT a base di Palmetto o Ajuga almeno
12 anni sono tanti avere sides adesso è alquanto strano secondo me
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90 and Ludec

gmv

Utente
15 Agosto 2020
18
1
5
Grazie Proxy.
Sui 12 anni concordo pienamente con te e aggiungo che è stato abbastanza da irresponsabili continuare ad assumerla cercando di sopportare/ignorare i sides. Ci tengo a precisare che non è che nel mio caso mi abbia fatto cadere il ***** :D però la situazione non è accettabile per vivere bene un rapporto con una ragazza e reputo, arrivato a questo punto, che non ne valga più la pena.

Capisco anche il tuo consiglio di sospendere del tutto se 3 mg a settimana non fossero comunque soddisfacenti, ma preferirei continuare a scalare verso il basso la dose, tanto settimana più settimana meno, se la dovessi sospendere non penso che cambi molto.
Alla fine gli scenari sono due:
1) riduco sempre di più e i sides scompaiono e ho ancora un effetto accettabile sui capelli (es. mantengo o perdo ma lentamente con 1 mg 1 sola volta a settimana o pure meno). Non è un ragionamento campato in aria vista la farmacodinamica della finasteride anche se ovviamente è tutto da testare. Ci sono stati anche studi recenti https://www.jaad.org/article/S0190-9622(21)01291-3/fulltext https://www.jaad.org/article/S0190-9622(20)31928-9/fulltext anche se di questi c'è solo l'abstract e non è chiarissimo il tipo di regime (un mese si, un mese no oppure 1 mg ogni 2 mesi).
2) riduco sempre di più e i sides scompaiono ma è come se non prendessi nulla e i capelli ricominciano a cadere. A quel punto potrei anche smettere definitivamente. E oltretutto preferisco sospendere gradualmente piuttosto che staccare di colpo.

Non sto a contemplare altri scenari dato che non mi va di pensare a presunte "sindromi post" quindi confido nel risolvere riducendo/sospendendo farmaco.

Nel caso dello scenario 2 potrei provare come ultima spiaggia la finasteride topica e vedere come va. Oltre quella non penso ci sia altro se non i naturali.

Chiaramente sono stato anche visitato da dermatologo e tricologo ma la risposta è sempre stata "la dose efficace è 1mg tutti giorni, o quella o si smette. Altre dosi magari tolgono i sides ma non apportano benefici ai capelli". Capisco che io non sono un professionista però alla luce di svariati studi sulla farmacodinamica, esperienze di persone con dosaggi minori (anche qua sul forum) mi sembra una visione troppo "bianco o nero" e secondo me è giusto customizzare la propria dose in funzione dei sides che si percepiscono. Se poi non sarà più efficace me ne farò una ragione e interromperò.

Vi aggiorno tra qualche mese, magari oltre a risolvere il problema potrei essere d'aiuto a qualcuno che si trova in una situazione simile.

Ovviamente se avete qualche esperienza fatemi sapere.

Saluti
 

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Hai pensato al gel finasteride allo 0,25%? È quello che prescrive Gigli, dovrebbe avere un assorbimento sistemico bassissimo, in cui è stato fatto anche uno studio dall’universitá di Milano. Potresti provare quello come mantenimento utilizzandolo tutti i giorni, oppure a giorni alterni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Boh vedi tu ..
Purtroppo è vero il dosaggio più efficace è 1 mg die
Dopo 12 anni,non si va ne avanti ne indietro,se si riduce il dosaggio,di conseguenza si riduce anche il risultato.
Quindi valuta tu,dimezza il dosaggio,magari usala tutti i GG ,oppure vai avanti così aggiungi la topica o un naturale
 

gmv

Utente
15 Agosto 2020
18
1
5
Sono cosciente che riducendo il dosaggio i risultati si riducano. È anche vero che la riduzione dei mg non è necessariamente lineare con la riduzione dei risultati.

In ogni caso l'approccio è finalizzato a ridurre i mg fino a non avere sides. Poi se con quella dose sono soddisfatto anche dal punto di vista dei risultati sui capelli bene, altrimenti dovrò ricorrere a fina topica o nel caso a integratori naturali.

Ormai continuo con diminuendo la frequenza anche perchè provai in passato un mese a 0.25 e i sides non si ridussero a sufficienza.
Vi farò sapere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
-no è abbastanza lineare invece, tutto dipende a che punto della terapia tu inizi la riduzione.

io fossi in te sospenderei come già detto,se anche a 0,25 non vedo perché continuare...mah