Finasteride, quale e quanta?

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao a tutti,
ho deciso di cominciare ad abbinare la finasteride al minoxidil, non vorrei persò acquistare il Propecia (per non spendere tanto) quale prodotto mi consigliate tra quelli con compresse da 5 mg? Inoltre, per quelli di voi che usano tali prodotti, come fate, dividete in 4 o in 5 (cosa credo un po' più complicata) parti le compresse?
Grazie

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Beh l'unica cosa che puoi fare, non volendo acquistare propecia, è dividere una cpr di proscar in 4. Per il taglio della cpr mi sono trovato bene col tagliacompresse Genius. Io comunque uso propecia... Per la cronaca esiste anche il generico della propecia commercializzato da Mylan. Per quanto riguarda il quanto, la dose giornaliera è di 1 mg.

Ciao.

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Intanto grazie.
La mia perplessità sul fatto di tagliare la compressa in 4 è che così si assumerebbe 1,25 di finasteride giornalieri, potrebbero esserci problemi? Se non ricordo male anni fa usavo il proscar le cui compresse avevano una forma alquanto irregolare, quindi difficile da dividere in parti uguali.
Infine la finasteride della Mylan, costa comunqe circa € 45 per 28 compresse, quindi opterei per le compresse da 5mg da dividere.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Le tue perplessità sono quelle di tanti altri, puoi trovare infatti molte discussioni a riguardo, ma l'esperienza del dott. Gigli è che assumere proscar/4 o 1 cpr di propecia non ha differenze sul piano dei risultati della terapia, poi comunque sul sito puoi trovare persone che, avendo provato sia uno che l'altro, dicono che con propecia hanno visto risultati migliori.

Ad ogni modo, con 1,25mg (proscar/4) non c'è problema alcuno, vai tranquillo! E' pur vero anche che proscar/4 difficilmente farà 1,25, più probabile che un quartino faccia per esempio 1mg e un altro 1,5, ma questo non è un problema.
Per dovere di cronaca, pur essendo la dose terapeutica di 1mg, alcuni utenti dividono in 2 la cpr di propecia e hanno buoni risultati (terapia più economica), io stesso sono partito così per paura dei sides, ma poi vedendo che non avevo problema alcuno, ho portato la dose alla canonica 1mg, e per il momento tutto ok, anzi paradossalmente vado anche meglio di prima ;)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao secondo me tra tutti i farmaci a base di finasteride in commercio il migliore e'MYLAN 5 mg.ho evitato il PROSCAR dato che la forma della compressa e'irregolare e difficilmente verra'divisa in maniera esatta.la compressa del MYLAN e'perfettamente circolare per cui con il tagliacompresse Genius dovrebbe essere abbastanza semplice.escludo la possibilita'di assumere 0,5 mg di Propecia al giorno.considera inoltre che se dividi la finasteride da 5 mg non assumerai mai 1,25 mg dato che una parte della compressa va dispersa a causa del taglio.spero di esserti stato utile :D

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
puoi optare anche per un altra soluzione... usare il proscar e farti dividere la compressa direttamente in farmacia che ti preparerà delle compresse galeniche di 1mg appunto utilizzando il proscar... e non ci sono pericoli di dosaggi sbagliati perchè loro in una compressa te ne mettono la giusta quantità. e il costo di questa operazione è veramente basso.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
oppure l'altra opzione è fartela preparare galenica, che è quello che preferisco io, la mia farmacia che fa galenica magistrale mi vende 100 capsule di finasteride 1mg a 23 euro, molto meno della farmacia Sant'Antonio!

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Riuscite ad acquistare la finasteride senza la ricetta?
La ricetta occorre sia per le compresse da 5mg che per quelle da 1mg?