Finasteride può fare ingrassare?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Si , può dare questo effetto, ovviamente a parità di condizioni, nel senso che se pre finasteride mangiavi sano e facevi sport, poi da quando prendi finasteride mangi male e smetti lo sport e ingrassi, la colpa non è certo di finasteride.
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
In base alla mia esperienza con finasteride ti dico sì.
Forse l'aumento del testosterone causato dalla finasteride si converte in estrogeni con conseguente accumulo di grasso.
A me hanno anche sconsigliato di abbinare finasteride con serenoa proprio per via degli estrogeni
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Scusa, accumuli adiposi e ritenzione idrica potrebbero non influire sul peso ? Certamente influiscono.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Certo se mangi cibo spazzatura probabilmente ingrasserai e darai la colpa a finasteride. Lo sò perchè anche io accumulavo sempre peso durante l'assunzione, prova a togliere i carboidrati, bibite gassate, pane pasta etc, dolci e compagnia cantante a vedrai che non ingrasserai. Prova.
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Se in questi anni la mia alimentazione è sempre stata la stessa e così anche il peso ed appena dopo l'assunzione di finasteride comincio a mettere molti kg un pensierino me lo faccio.

Ovviamente gli effetti collaterali in questo caso sono molto soggettivi.
Può darsi pure che ci siano degli squilibri ormonali preesistenti e la fina ti faccia peggiorare di brutto.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Allora io non sono un simpatizzante di finasteride, per me è un farmaco chè fà male, specialmente presa per anni e anni. E su questo non ci piove.
Ti dico di provare ad avere una dieta più equilibrata almeno di qualche mese, se durante l'assunzione di finasteride non prenderai peso ...è il cibo.
Io per esempio se mangio un piatto di pasta di 60 g oggi se peso 78 kili domani grazie alla pasta peserò 79 kili, non sò il motivo ma è così.
Ti dico anche di più, qualche mese fà mangiai una pizza margherita, il giorno stesso pesavo 78 kili, il giorno dopo 81....misteri della vita.
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì certamente, quando uscì nel 2008 una delle prime persone che lo sperimentò era una signora che non aveva sides da fina e problemi di capelli, ma probabilmente eccesso di estrogeni e dimagrì di 10 kg in alcuni mesi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ottimo grazie, e chiaramente non influisce sull'azione anti-dht di finasteride e nemmeno sull'efficacia di progesterone ed estrone che ho nella lozione topica, vero?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
diciamo che quell'integratore può essere usato anche in regime dietetico abbinato a sport e dieta per ascugarsi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non influisce perché contiene sostanze naturali che dovrebbero essere antiaromatasi, ossia che non agiscono sugli estrogeni direttamente, ma solo sull'enzima che trasforma il T in estradiolo.

Ciao

MA - r l i n
 

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
In base alla mia esperienza con finasteride ti dico sì.
Forse l'aumento del testosterone causato dalla finasteride si converte in estrogeni con conseguente accumulo di grasso.
A me hanno anche sconsigliato di abbinare finasteride con serenoa proprio per via degli estrogeni
Quindi anche i sides tipo dolori al testicolo ecc. possono essere dovuti all’abbinamento serenoa + fina? No perché io assumo fina a giorni alterni e negli altri giorni serenoa e noto un leggero fastidio al testicolo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Il dolore al testicolo,puo' essere dovuto ad un comunissimo varicocele,che latente,sotto finasteride puo' farsi sentire
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Quindi anche i sides tipo dolori al testicolo ecc. possono essere dovuti all’abbinamento serenoa + fina? No perché io assumo fina a giorni alterni e negli altri giorni serenoa e noto un leggero fastidio al testicolo
Secondo me no però bisognerebbe chiederlo a un andrologo
Io ho avuto dolori lancinanti al testicolo sinistro appena ho iniziato la terapia con il minoxidil, poi è scomparso