Finasteride può causare ansia e depressione?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
In realtà non è ben chiaro se ho aga (per alcuni medico non c'era per altri si),al massimo se c'è è lieve tutto li.
Ma comunque Proxy e io ne abbiamo già discusso della mia situazione via messaggi privati :)

Comunque sono meno impressionabile di quanto potrebbe sembrare,ho utilizzato sia minox che fina e non li ho certo interrotti dopo una settimana in preda al panico.
Ero solo curioso di capire se c'erano studi reali in merito a una correlazione tra finasteride e depressione.

E per studi intendo documentazioni appunto,non pareri di utenti presi 'a caso'.
Perchè è ovvio che molti di questi potrebbero essere depressi per altri motivi o perchè appunto perdono i capelli.
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Molti studi confermano che se cè un calo di testosterone potrebbe di conseguenza esserci una sindrome depressive e ansia generalizzata, credo se si ha sides sessuali è perchè cala il testosterone ed ecco che aumenta il rischio di depressione...

...è comunque molto soggettiva la cosa a mio parere, provatela e male che và interrompete ;)
 

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
Confermo da ansia depressione ed astenia.
Il mio medico mi ha subito messo in evidenza questi problemi e non é per spaventarvi ma occhio, ai primi sintomi abbandonate!!
Io con fina ero tornato indietro di 20 anni pensate se non la vorrei prendere.
 

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Confermo purtroppo anch'io che ho assunto fina galenica 0,25 al di' e dovuto interrompere per astenia, malumore, senso di ansia e mancanza di percezione totale della realtà. Mi sembrava di essere meno maschio del solito. E credetemi non sto esagerando ad esprimere questa esperienza. Poiché ho provato a riassumerla ma mi dava gli stessi fastidiosi e brutti sintomi che non auguro a nessuno. Ecco perché dopo averle provate tutte mi sono fermato ad assumere olio di cocco, semi di zucca e radice di ortica. Un saluto a tutti
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Sì, però dimenticate di dire che, una volta smessa l'assunzione di Finasteride,

nell'arco di settimane/mesi si torna quelli di prima.

Quei rari casi in cui passano anni prima che i disturbi diminuiscano fino a scomparire, probabilmente hanno una maggior suscettibilità all'azione degli ormoni, che esplicano la loro azione per molto tempo, anche dopo che la sorgente scatenante è stata tolta.
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
mr. poseidon ha scritto:
c'è chi i danni li ha riportati al cervello e sistema nervoso con tremore e difficoltà a pensare.... e che a quanto pare non riesce a risolvere. la maggior parte dice di non essere più come prima....un migllioramento ce stato ma mai completo.... e a periodi ....


Puoi citarmi studi scientifici,
oppure un'ampia casistica in cui sono riportati tali effetti?

Nessuna polemica, solo per capire meglio!
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
per cortesia mr poseidon fai discorsi seri...quando uscirà uno studio se ne riparla ma fino a quel momento basta con questo propecihelp

intanto leggiti questo forse su quel forum non ce l hanno messo
http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1178

Tutto questo è rafforzato da uno studio successivo sullo stesso campione, che ha dimostrato il persistere di depressione moderata-grave tra il 64% dei partecipanti contro lo 0% dei gruppi di controllo e la presenza di pensieri suicidi nel 44% del campione contro il solo 3% del gruppo di controllo, evidenziando la natura atipica del campione selezionato.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
mr. poseidon ha scritto:
ci sono forum che ne parlano e dove molti riportano le loro esperienze in merito... è facile trovarli ...cerca help post propecia o metti effetti sul cervello di finasteride e in tali forum si dice che un gruppo di medici stanno studiando la cosa e raccogliendo le storie delle persone ... e anche sulla serenoa stessi discorsi


Quindi tu non leggi gli studi ma solo i forum?
Ne avevo l'impressione in effetti [;)]
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Ma infatti qui è tutto un Gomblotto su propeciahelp invece c è gente seria..perciò ti invito a frequentare assiuduamente quel forum e non questo
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
mr. poseidon ha scritto:
siate seri voi che vi bevete qualsiasi cosa sotto il nome di studio . chi li commissiona? chi è la società che li esegue? quale relazione intercorre tra la stessa e il produttore del farmaco? siete assurdi a non voler considerare le esperienze di persone reali che non avevano MAI pensato ad effetti sul versante psichiatrico e neurologico e se li sono ritrovati. l'effetto placebo poteva esserci sulla sfera sessuale ma non su quella mentale che mai e poi mai qualcuno degli utilizzatori si sarebbe aspettato. inoltre se si riesce a fare diventare lo sxxxxa liquido e inconsistente solo col pensiero siamo messi bene..... qualcosa il vostro amore finasteride deve pur fare e se i vostri adorati studi parlano di effetti sulla sfera sessuale e riduzioni dello sxxxxa ecc qualcosa di concreto c'è a prescindere da chi si fa venire sintomi solo per preoccupazione e che secondo voi riesce a trasformare il gelatinoso in liquido.... :)


Curioso però... quando si postano studi sulle variazioni dei neurosteroidi fatti su topi a dosaggi 3 - 4 ma a volte anche 20 mg/kg/day (che corrispondono tipo a 1600 propecia AL GIORNO per un individuo di 80kg) vengono presi per oro colato e spesso chi li posta manco li legge (visto spessissimo anche in questo forum).

Mentre questo me lo bevo, è commissionato, ecc... solo perché non è contro?

Cioè, fammi capire, sono seri solo gli studi contro finasteride? ... Almeno questo è stato fatto su esseri umani a dosaggi previsti per uso sull'uomo.

Comunque io leggo tutti gli studi sia pro che contro, cosa che tu e molti altri avete dato l'impressione di non fare... ma magari sbaglio io.

È ogni tanto leggo pure propecia help e il forum italiano...perché mi piace essere aggiornato :)
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
si tratta di un articolo del 2011 bastato su studi di irwig che come ti ho già detto sono stati smentiti..ti rimetto l articolo se tu avessi difficoltà di comprensione puoi rileggerlo

http://calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1178
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Nulla di nuovo e alcune cose tipo Irwing sono vecchie e già smentite.

Comunque ti faccio notare che l'autorevole sito di Men'sHealt non posta UNO straccio di link alle cose che dice... gli unici link sono ad amazon oppure penis enlargement che certamente aumentano l'autorevolezza delle info che ha scopiazzato in giro per il web.

Alcune sono vere, ma comunque vecchie di anni.
Ad ogni modo sappi che è buona norma quando si scrive qualcosa sul web, mettere link alle fonti... se no potrei mettermi pure io a scrivere qualsiasi cosa.

Suggerisco di trovare fonti più attendibili per documentarti [;)]
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Catone ha scritto:
...
In ogni caso alla domanda finasteride può causare ansia e depressione? la risposta è si...


E infatti è ben scritto sul bugiardino questo side, per cui tale notizia può sorprendere solo chi non legge e si informa in merito ai farmaci che assume.

Comunque PUO' provocare depressione come l'aspirina PUO' provocare emorragia interna (però mio zio la assume giornalmente da 15 anni per il cuore senza alcun problema)

I sides non sono la regola ma l'eccezione, mentre a leggere questo e altri forum sembra che sia il contrario.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
non ti è stato tolto nessun post..evita tali accuse è meglio
nessuna maleducazione le risposte sono proporzionate a ciò che scrivi..inoltre ti ripeto se ritieni che la verità stia scritta sul forum propecia help puoi continuare a scrivere lì e non qui
inoltre ti ripeto per la decima volta che gli studi di irwig sono stati successivamente smentiti come vedi da quel link che ti ho messo..questa cosa falla presente ai tuoi amichetti su quell altro forum forse non se ne sono ancora accorti
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
mr. poseidon ha scritto:
...

finnikola: insisti inutilmente a offendere, il bugiardino è stato revisionato, quello di anni fa non riportava i sides mentali. li aggiornano al bisogno per poter continuare la vendita come ha scritto menshealth.


Ripeto che quello che riporta quel link sono cose risapute e di cui si è ampiamente discusso sul forum... è dal 2014 che è stato revisionato il bugiardino.

Inoltre per te quando chiedo dei link autorevoli alle cose che scrivi... ti offendo? Perché se è cosi, e reputi il sito che hai postato come fonte autorevole in materia, allora ammetto di averti offeso [;)]
 

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
finnikola ha scritto:

E infatti è ben scritto sul bugiardino questo side, per cui tale notizia può sorprendere solo chi non legge e si informa in merito ai farmaci che assume.

Comunque PUO' provocare depressione come l'aspirina PUO' provocare emorragia interna (però mio zio la assume giornalmente da 15 anni per il cuore senza alcun problema)

I sides non sono la regola ma l'eccezione, mentre a leggere questo e altri forum sembra che sia il contrario.


Si è vero che anche un'aspirina ha effetti indesiderati, la differenza è che tuo zio la prende da 15 anni per un problema al cuore, mica per un capriccio estetico! il rischio emorragia è giustamente bilanciato dal beneficio cardiaco.

nel bugiardino tempo addietro non si faceva nessun riferimento a problemi agli occhi e anche ora non dice che molti effetti indesiderati si manifestano mesi dopo la sospensione del farmaco ma anzi fa capire che spariscono al termine della cura
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Catone ha scritto:
finnikola ha scritto:

E infatti è ben scritto sul bugiardino questo side, per cui tale notizia può sorprendere solo chi non legge e si informa in merito ai farmaci che assume.

Comunque PUO' provocare depressione come l'aspirina PUO' provocare emorragia interna (però mio zio la assume giornalmente da 15 anni per il cuore senza alcun problema)

I sides non sono la regola ma l'eccezione, mentre a leggere questo e altri forum sembra che sia il contrario.


Si è vero che anche un'aspirina ha effetti indesiderati, la differenza è che tuo zio la prende da 15 anni per un problema al cuore, mica per un capriccio estetico! il rischio emorragia è giustamente bilanciato dal beneficio cardiaco.

nel bugiardino tempo addietro non si faceva nessun riferimento a problemi agli occhi e anche ora non dice che molti effetti indesiderati si manifestano mesi dopo la sospensione del farmaco ma anzi fa capire che spariscono al termine della cura


Sul discorso che il rapporto sides benefici sia certamente a vantaggio di un farmaco per malati di cuore è ovvio, ma quello che volevo evidenziare era il fatto che i sides rappresentano l'eccezione e non la regola è questo vale con QUALSIASI farmaco.

Inoltre rimango stupito nel leggere quello che scrivi riguardo al bugiardino:

- anche ora non si fa riferimento a sides agli occhi (mentre leggendo la tua risposta fa presumere che solo un tempo fosse cosi)

- dal 2014 È SCRITTO tra gli effetti non noti:

difficoltà persistente ad avere una erezione dopo l'interruzione del trattamento

persistente riduzione dell'impulso sessuale dopo l'interruzione del trattamento

persistenti problemi di eiaculazione dopo l'interruzione del trattamento.

Questo secondo te, citando parole tue, fa capire che i sides spariscono al termine della cura?

Io capisco il contrario...
 

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
Devi capire che io per anni l'ho presa senza aver troppi problemi se non una potenza sessuale diminuita per la quale pensavo, sbagliando, fosse causa dell'età che avanza. Anche se sapevo che ci sono effetti indesiderati non potevo immaginare che comparissero mesi dopo la sospensione! , quindi nel mio caso potevo ragionevolmente pensare che se avessi avuto occhi rossi avrei smesso e guarito. invece funziona al contrario! smetti e ti vengono gli occhi rossi..

ma aspetta un attimo se anche nel bugiardino c'è scritto che certi problemi permangono dopo la sospensione (ma non gli occhi rossi) perchè certi medici dicono che sono farmaci sicuri?
tu stesso hai aperto una discussione dove si diceva che da vari studi la finasteride era sicura.
Secondo me se si usa per 6 mesi max 2 anni allora non avrai problemi, se la prendi per 5-8 e più anni allora come minimo un po' impotente ci diventi.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Mmmmhh non ricordo di aver mai aperto una discussione di quel genere... io generalmente rispondo a interventi vari (postando link a studi) ... ma aperta non ricordo proprio.

I sides descritto sul bugiardino di cui abbiamo parlato prima sono definiti PERSISTENTI che non vuol dire Permanenti...e sono tra gli effetti indesiderati rari o poco noti.

In medici dicono che sono farmaci sicuri perché per l'appunto i sides sono l'eccezione e non la regola (l'avevo mai detto? [:D])

Quello che tu volevi far notare lo avevo capito e io non sono uno di quelli che negano l'esistenza di sides... però molte volte vedo parecchia superficialità nel modo in cui si espongono le risposte... ad esempio nel tuo caso sembra che non abbia nemmeno letto il bugiardino... e secondo me non è poco.

Altri mettono informazioni vaghe e a richiesta ripetuta di approfondimenti rispondono in modo approssimativo e aggrappandosi ad assurde teorie complottistiche... quando 3/4 delle cose sono già scritte sul bugiardino dal 2014.

Tutto qui.