Finasteride: Proscar-Propecia....

murales

Utente
19 Giugno 2007
121
0
165
[:p] ok...
Ma se dopo sei mesi non vedrò alcun miglioramento allora la depressione cronica da finasteride, dopo tutti i soldi spesi e la fatica psicologica di prendere una pillola al giorno, sarà inevitabile[:D]

murales

Utente
19 Giugno 2007
121
0
165
per quanto riguarda la risp al punto 5 fornita da rounder (che ho notato adesso con maggior attenzione...) la ritensione idrica può verificarsi fin da subito visto che sono al 4 giorno?
Ogni notte mi sta capitando di dover andare a far pipì anche se ci vado appositamente prima di andare a letto ed anche se sto cercando di non bere molto la sera, pur patendo la sete...[V]
In generale per la ritensione idrica ci sono dei semplici rimedi?
La ginocomastia(cercato adesso il termine) mi terrorizza visto che da piccolo ne son stato soggetto e non vorrei mai e poi mai rivivere quei periodi [:D] Però credo siano effetti che possono verificarsi dopo luuungo tempo!
E l'accumulo di adipe in genere, ammesso che ci sia, si verifica in zone specifiche o c'è un accumulo generale che varia da soggetto a soggetto?

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
La ginecomastia è un ingrossamento dei capezzoli negli uomini.

X la r. idrica penso che possa verificarsi dopo un po' di tempo. 4 giorni sono un po' pochi. E poi, a quanto ne so io, per combattere la r.idrica bisogna bere molto ed urinare molto.

X la ginecomastia si pò verificare anche dopo qualche mese.

L'accumulo di adipe, generalmente, avviene nel basso ventre.

ale85

Utente
16 Febbraio 2008
140
0
165
scusa rounder ma questi sides da te elencati sono reversibili con l interruzione di fina?(tanto per sapere non perche io abbia panza e tette)grazie dell eventuale risposta buona serata a tutti

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
ma c'è un periodo di tempo passato il quale si può tranquillamente dire che se non si hanno avuto sides significa che il nostro organismo è riuscito a metabolizzare l'uso di fina e che quindi l'eventuale comparsa di sides in futuro è molto molto improbabile se non quasi impossibile??? 1 anno per esempio???

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Alcuni dicono che i sides che si manifestano inizialmente possono essere transitori. In generale se non si manifestano nel primo periodo (max 6 mesi) ci sono buone probabilità di continuare senza problemi. Poi magari possono ripresentarsi dopo tanto tempo.

Diciamo che, dopo un po', l'organismo si abitua all'assunzione della finasteride. E quindi è probabile che i sides iniziali, dopo un po', possano scomparire. O comunque più tempo passa e meno probabilità c'è che i sides si presentino.

I sides della finasteride sono tutti reversibili alla sospensione.

18 Agosto 2005
399
0
265
per la cronaca ho anche un accumulo di grasso sul basso ventre..faccio palestra sono magro e non ho mai capito cosa fosse...adesso si!

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
ah vabbò non so quanto conti la fina, sono magro pure io però un po' di grasso sui fianchi e sul basso ventre ce l'ho sempre avuto anche quando ero sottopeso di diversi kg anche.... ultimamente ho notato invece un aumento della massa grassa sui fianchi, ma mi sa che più che colpa della fina sia del doppio panino con la nutella che mi facevo tutti i giorni prima di andare a dormire [:p]

didacus24

Utente
18 Marzo 2007
39
0
15
C'è chi dice non è la fina che causa depressione, ma il tuo stato interiore, che sicuramente non è al meglio, specialmente in queste occasioni, quando una persona tiene tanto ai propri capelli, e li vede volare via.....
In realtà quando assumevo fina lo stato dei miei capelli era notevolmente migliorato: non avevo motivo di essere depresso. Ma lo ero; sempre apatico, stanco, svogliato. Non mi riconoscevo. In quanto sono sempre stato un ragazzo molto grintoso e aggressivo; persino i miei amici hanno notato che qualcosa nn andava. Non ho pensato che potesse essere la finasteride fino a quando non ho fatto 2 ricerchine on-line (visto che nel foglietto illustrativo del farmaco non compare, molto furbescamente, tale side); ho scoperto che la riduzione del didrotestosterone provoca una diminuzione del testosterone attivo nell'organismo, e questo può provocare depressione, ansia, stanchezza.
Ti dico: dopo una settimana dalla sospensione sono rinato. Sono di nuovo IO!
Ora i capelli ri-iniziano a diradarsi: dovrei essere depresso?
No, non lo sono, non me ne frega...perchè sto bene interiormente, nonostante, comunque, ci tenga ai miei capelli. Ma che posso farci? Altro effetto negativo l'ingrossamento dei capezzoli: mamma, da quando l'ho sospesa tutto a posto. Per non parlare dell'acne: mai avuto acne in vita mia, a 25 anni mi ero ritrovato brufoloso. Assurdo. Sospesa fina, mai più acne. Insomma a livello di ormoni molte cose le stravolge, innegabile. Molto deduttivamente si può affermare che se gli ormoni agiscono anche sull'umore, basta fare 2+2...
Mi stupisco sempre più del Dott. Gigli che, nonostante numerosissimo testimonianze su questo effetto collaterale della fina, si ostina ad affermare che è impossibile. Molti altri medici non la pensano come lei e, mi dispiace dirlo, la vedo troppo di parte sui consigli che da sull'assunzione di finasteride: poco obiettivo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Le mie affermazioni hanno 2 basi la mia espeierenza di uso su migliaia di pazienti, e i dati forniti dala comunita' sacientifica intetmnzionale, e che sono riconosciuti in tutto il mondo. Che poi ci possano essere dei depressi borderline che possono alternare momenti di aumento o dimuzione del tono del'umore e' un'altra ciosa, stanchezza e sco
vliatezza non sono sintomi di depressione. Temgo a ricordarti che i foglietti illustrativi vengono revisionati dal ministero della salute ogni 6 mesi pe cui se si ci fossero nuovi side documentati verrebbero scritti per cui se il side non e' scritto vuol dire che non esiste . Che la finasteride dia side e' vero come la ginecomastia la riduzione dela libido etc ma questo non lo nega nessuno.
Direi che forse sono le tue affewrmazioni poco obiettive .
saluti

tato

Utente
10 Giugno 2007
20
0
15
Io un po' rotondetto lo sono, e vorrei cercare di perdere un po', bevo molto, ma ultimamente ho notato che anche se mi tengo un po', non perdo peso, anzi sembra che la mia ciccia sia più ballerina.(bevo molto e urino molto) ci sarà ritenzione? grazie

murales

Utente
19 Giugno 2007
121
0
165
Ragazzi una domanda!
Sono ormai circa 21 giorni che assumo finasteride. So che i risultati si vedono dopo mesi (incoraggiante perchè per adesso nulla di nulla) ma volevo sapere se comunque la caduta di capelli dovrebbe alleviarsi o meno già dalle prime assunzioni. Quando faccio lo shampo tra le mani mi ritrovo la stessa quantità di capelli di sempre [:(]

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao, murales stai tranquillo dopo 21 giorni non si nota nulla di nulla... Pensa che nel mio caso ho visto qualcosa solo dopo 8 mesi.

murales

Utente
19 Giugno 2007
121
0
165
si, so che i risultati si notano dopo mesi(in testa). Ma chiedevo se anche la caduta si arresta tra mesi o sin dai primi tempi dell'assunzione... Man mano che la caduta si arresta i capelli(tra quelli che non cadono e quelli che crescono) sembreranno man mano più folti.. Cioè secondo le mie convinzioni il reinfoltimento dei capelli è preceduto da un arresto della caduta che avviene certamente prima.. O no?[:I]