C'è chi dice non è la fina che causa depressione, ma il tuo stato interiore, che sicuramente non è al meglio, specialmente in queste occasioni, quando una persona tiene tanto ai propri capelli, e li vede volare via.....
In realtà quando assumevo fina lo stato dei miei capelli era notevolmente migliorato: non avevo motivo di essere depresso. Ma lo ero; sempre apatico, stanco, svogliato. Non mi riconoscevo. In quanto sono sempre stato un ragazzo molto grintoso e aggressivo; persino i miei amici hanno notato che qualcosa nn andava. Non ho pensato che potesse essere la finasteride fino a quando non ho fatto 2 ricerchine on-line (visto che nel foglietto illustrativo del farmaco non compare, molto furbescamente, tale side); ho scoperto che la riduzione del didrotestosterone provoca una diminuzione del testosterone attivo nell'organismo, e questo può provocare depressione, ansia, stanchezza.
Ti dico: dopo una settimana dalla sospensione sono rinato. Sono di nuovo IO!
Ora i capelli ri-iniziano a diradarsi: dovrei essere depresso?
No, non lo sono, non me ne frega...perchè sto bene interiormente, nonostante, comunque, ci tenga ai miei capelli. Ma che posso farci? Altro effetto negativo l'ingrossamento dei capezzoli: mamma, da quando l'ho sospesa tutto a posto. Per non parlare dell'acne: mai avuto acne in vita mia, a 25 anni mi ero ritrovato brufoloso. Assurdo. Sospesa fina, mai più acne. Insomma a livello di ormoni molte cose le stravolge, innegabile. Molto deduttivamente si può affermare che se gli ormoni agiscono anche sull'umore, basta fare 2+2...
Mi stupisco sempre più del Dott. Gigli che, nonostante numerosissimo testimonianze su questo effetto collaterale della fina, si ostina ad affermare che è impossibile. Molti altri medici non la pensano come lei e, mi dispiace dirlo, la vedo troppo di parte sui consigli che da sull'assunzione di finasteride: poco obiettivo.