FINASTERIDE PRINCIPIO ATTIVO

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Riporto una domanda che ritengo estremamente seria:
PROPECIA e PROSCAR sono la stessa identica cosa?
I dott. Gigli e Marliani le ritengono identiche.
Il dott. Rinaldi sostiene che l'uso di 1/4 di proscar al giorno non garantisca l'assunzione di 1 mg di finasteride in quanto nella compressa di Proscar da 5 mg il principio attivo è contento in un solo punto della pastiglia (tesi sotenuta da alcuni suoi pazienti sul forum). Nella bacheca del suo sito, Rinaldi ha scritto che è preferibile evitare il proscar perchè non esiste la sicurezza di ottenere 4 parti di ugual peso.
Il dott. Sarchi e la dott. Cappio invece ritengono che, basandosi su studi effettuati da un istituto spagnolo, il principio attivo in un quartino di proscar vari da un minimo di 0,46 mg ad un massimo di 1,5 mg. Poichè un leggero aumento nel quantititativo non reca differenza l'assunzione minima potrebbe diminuire della metà l'efficacia della cura assumendo il proscar rispetto al propecia, tanto che negli stati uniti si sta passando all'uso del proscar spezzato in due.
Purtroppo nessuno ha mai fornito dati seri, studi verificabili di quanto sostengono.
DOMANDE:
- Perchè medici così stimati hanno opinioni tanto diverse?
- E' plausibile che professionisti del calibro di Rinaldi, Sarchi e Cappio lo facciano sotto pressioni della Merck (come qualcuno alludeva nel forum; personalmente mi sembra stranissimo).
- Perchè tale problema è uscito solo ultimamente?
- Perchè mai un istituto spagnolo avrebbe dovuto spendere soldi e tempo in un'analisi su un farmaco dopo così tanti anni dalla sua commercializzazione?
- Perchè scegliere proprio il proscar e non altri farmaci che prevedono un'eventuale spezzettamento della compressa?
- Perchè proprio il principio attivo finasteride ha una eterogeneità nella distribuzione?
- Perchè le farmacie in Italia non possono più preparare compresse di finasteride galenica?

Ringrazio chiunque voglia fornire delucidazioni sull'argomento (in particolar modo gli utenti storici che assumono fina da molto tempo).
Prego inoltre che chi voglia rispondere riporti chiramente la fonte di ciò che afferma.
Ritengo che sia controproducente scrivere opinioni puramente personali non supportate da tesi di indubbia efficacia.

Vi ringrazio davvero!

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Il dott. Rinaldi sostiene che l'uso di 1/4 di proscar al giorno non garantisca l'assunzione di 1 mg di finasteride in quanto nella compressa di Proscar da 5 mg il principio attivo è contento in un solo punto della pastiglia (tesi sotenuta da alcuni suoi pazienti sul forum). Nella bacheca del suo sito, Rinaldi ha scritto che è preferibile evitare il proscar perchè non esiste la sicurezza di ottenere 4 parti di ugual peso.
Il dott. Sarchi e la dott. Cappio invece ritengono che, basandosi su studi effettuati da un istituto spagnolo, il principio attivo in un quartino di proscar vari da un minimo di 0,46 mg ad un massimo di 1,5 mg. Poichè un leggero aumento nel quantititativo non reca differenza l'assunzione minima potrebbe diminuire della metà l'efficacia della cura assumendo il proscar rispetto al propecia, tanto che negli stati uniti si sta passando all'uso del proscar spezzato in due.
Purtroppo nessuno ha mai fornito dati seri, studi verificabili di quanto sostengono.
DOMANDE:
- E' plausibile che professionisti del calibro di Rinaldi, Sarchi e Cappio lo facciano sotto pressioni della Merck (come qualcuno alludeva nel forum; personalmente mi sembra stranissimo).
- Perchè mai un istituto spagnolo avrebbe dovuto spendere soldi e tempo in un'analisi su un farmaco dopo così tanti anni dalla sua commercializzazione?
- Perchè scegliere proprio il proscar e non altri farmaci che prevedono un'eventuale spezzettamento della compressa?
- Perchè proprio il principio attivo finasteride ha una eterogeneità nella distribuzione?
- Perchè le farmacie in Italia non possono più preparare compresse di finasteride galenica?

Ringrazio chiunque voglia fornire delucidazioni sull'argomento (in particolar modo gli utenti storici che assumono fina da molto tempo).
Prego inoltre che chi voglia rispondere riporti chiramente la fonte di ciò che afferma.
Ritengo che sia controproducente scrivere opinioni puramente personali non supportate da tesi di indubbia efficacia.

Vi ringrazio davvero!

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
DOMANDE:

Vi ringrazio davvero!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dalí, penso che le uniche persone in grado di darti una risposta scientifica sul forum, siano Dep e Lulo, nel caso di decidere loro analizzare questo chimicamente. Altrimenti,avrai soltanto ipotesi.
Grande domanda!!![;)]Buona Pasqua!!!

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao dali' anche io ho sempre avuto questo dubbio...tempo fa' un utente del forum ha messo sul forum questo messaggio dove parlava di uno studio:

Leggo da tempo su questo forum, sopratutto tutto quello che riguarda Finasteride. In un forum tedesco ho trovato un thread il quale si riferisce ad un studio fatto sulla spezzature del Proscar.

I risultati sono solo che il Proscar non si riesce ad spezzare in uguali modi cioé la Finasteride varia in ogni pezzetino.

La Propecia si scioglie in 91.58% nel organismo
Il Proscar in 89.07%

L'unico fatto criticato dai ricercatori e stato che non sie riesce ad avere la stessa concentrazione die finasteride in ogni pezzetino e nient' altro.

scusate il mio italiano.

Saluti

Die Forscher: Juan Navarro und Lucas Lordny Oses, von den Military Hospital Vasqez Barnabeu in Valenzien haben die tabletten PROPECIA (1mg finasteride) und die 4 mal geteilten tabletten PROSCAR (5 mg finasteride) vergliechen. Ergebnis:

I

(1) Finasteride 1mg - PROPECIA löst sich in unserem Organismus in 91,58% auf,

(2) Finasteride 1,25 - 1/4 PROSCAR löst sich in 89,07% auf.

Der Unterschied beträgt also -2,51% - ist nicht bedeutend.

II

Leider 1/4 PROSCAR enthelt nicht immer genau 1,25% finasteridum. Das war der Grund warum die Forscher die Teilung kritisiert haben. Die Werte sehen so aus:

(a) <1mg finast. - 13,86% in den Teilen PROSCAR's;

(b) 1-1.25mg finast. - 34,65%

(c) 1.25mg finast. - 51,46%

Aber wie gesagt, 1/4 PROSCAR wurde nur deswegen kritisiert, weil man die Tablette nicht richtig teilen kann. Sonst die Wirkung ist gleich.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Dalì ...
Se vuoi solo ed esclusivamente notizie esatte certificate da dati indiscutibili allora non ti rimane che acquistare Propecia orginale dato che nessuno avrebbe interessi (anzi la Merck ci perderebbe diversi soldi) a fare trials, sperimentazioni&Co. per dimostrare che assumere Propecia o Proscar/4 garantiscono i medesimi effetti terapeutici...
D'altra parte però non esiste neanche niente che dimostri che tra Propecia e Proscar/4 ci siano differenze......

Cio' che ti posso dire è che è appare molto razionale pensare che tra Proscar e Propecia non ci siano differenze di efficacia significative (per tantissime ragioni...) e le migliaia di esperienza positive ne sono la conferma...

Tieni conto che in praticamente tutti i campi ci sono opinioni spesso anche molto differenti......comunque ci possono essere moltissime ragioni per questo........

In generale (quindi non mi riferisco ai tre nomi che hai fatto) non lo escludo ma tieni anche presente che è logico che un medico possa preferire prescrivere il farmaco etico specifico per alopecia androgenetica (quindi Propecia) piuttosto che un espediente come il Proscar(farmaco specifico per un'altra patologia) a pezzi....

Ti posso dire che la discussione Propecia o Proscar a pezzi è sempre stato molto in voga......

Bisorrebbe vedere relmente cosa è stato fatto (come è stata condotta l'analisi? e lo spezzettamento? molto importante è anche vedere l'elaborazione statistica incertezze comprese, i dati etc etc....) per poterti rispondere....
Ti faccio un esempio....se sono stati fatte 100 analisi su pezzi di Proscar e 98 risulati sono compresi tra 1 mg e 1.3 mg mentre gli altri due sono sballati (facciamo l'esempio di 0.46mg e 1.5mg) allora i due valori non sono statisticamente significativi....e il risultato è che Propecia è uguale a Proscar/4...

Ammesso anche che qualche taglio ti venga male e quindi assumi per un giorno 0.5 mg di finasteride fidati che non noterai nessun cambiamento perchè:
1)Gli altri tre pezzi avranno comunque una media di finasteride molto superiore (cioè 1.5 mg ) e finasteride ha una azione ben superiore alle 24 ore
2)La media di assunzione sarebbe comunque sempre costante di 1.25 mg ogni 4 gionri
3)Esistono studi che affermano che le capacità inibitorie tra 0.2 e 5 mg non sono poi così differenti...

Puoi certamente usare anche tutti gli altri farmaci a base di finasteride 5mg(Prostide, Genoprost e gli altri)

Perchè la metodologia di formulazione delle compresse(ma non solo di finasteride) porta a questo....

Perchè è in vigore (credo ancora per pochissimo....) il brevetto della Merck che ha fatto pressioni per farlo rispettare....

Parere persale: assumi Proscar/Genaprost/Prostide etc a pezzi con tranquillità.....
ciao
-Dep-

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
A proposito, sarebbe molto interessante se qualcuno riuscisse a trovare questo studio dell'istituto spagnolo per metterlo quà.

X Dep: innanzittutto, ho apprezzato molto la tua risposta; secondo,come chimico, non hai mai pensato di fare tu l'analisi dei prodotti in questione? Cosa pensi del post di Matteo?
[tp]Tanti saluti!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
quoto matteo e dep. In ogni caso anche se la finasteride non fosse omogeneamente disciolta nella compressa di proscar le oscillazioni percentuali si avrebbero partendo da una dose appena piu' alta del normale 1,25 mg per cui alla fine la dose assunta e' sempre la stessa che si avrebbe assumendo il propecia.-Ho pazienti che hanno fatto prima propecia e poi proscar diviso senza avere differeenze di efficaxcia ne di side.
Saluti

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
vero...non c'è una dimostrazione attendibile a contrario....l'efficacia clinica del proscar a pezzi e del propecia non varia...

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Io penso che, in mancanza di dati scientifici inopinabili, conti solo l'esperienza clinica sul campo.
Molti utenti del forum utilizzano proscar/4 avendo provato Propecia e non trovano differenze. Inoltre il Dr. Gigli e altri medici hanno la stessa esperienza in merito.
Personalmente posso capire (anche se con fatica) che alcuni medici possano subire pressioni dalla Merck per sostenere Propecia, ma sinceramente non riesco a comprendere quale tornaconto abbiano altri dermatologi nel consigliare proscar/4...
[:D]

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
a proposito lo studio che ho messo è di un dottore spagnolo dell' ospedale Vasqez Barnabeu in Valenzien magari è lo stesso studio di cui parla dali' nel suo messaggio voi che dite?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
non sono tedesco è solamente che l'utente che ha messo questo studio nel forum penso sia tedesco e l'ha trovato in un forum che parla di calvizie tedesco..ho provato a cercarlo nel sito pubmed ma non l'ho trovato...ciao

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
io ho risolto tutti i miei dubbi dividendo in tre la pillola... e inizialmente un dermatologo (non rinaldi) mi aveva detto che avrei potuto anche dividerla in 2.
Ho parlato anche con un informatore scientifico della merk che mi ha tranquillizzato e mi ha detto che non c'è nessuna differenza tra propecia e proscar diviso... solo il costo!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
beh lo so che per molti sono cose già sentite, ma se possono aiutare ad affrontare la cura con maggiore positività diventano cose molto importanti.... in poche parole piu' ci credi piu' funziona (per me è cosi') [8)][8)]

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Citazione:Il tornaconto e' quello di far risparmiare il paziente

Appunto!!!
Anche il più sospettoso del mondo non potrebbe trovare nessuna malafede in un Derma che consiglia il Proscar/4... Al contrario di quelli che si impuntano sul Propecia.
[:D]

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
In primis colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti hanno risposto.
Purtroppo l'ideale sarebbe avere a disposizione tutti gli studi effettuati su finasteride e proscar.
Dep ha posto l'accento sul fatto che i valori minimi e massimi relativi ai mg di finasetride nel quartino di proscar sono privi di riferimenti statistico; (magari 1 su cento era bassissimo e 1 su cento altissimo)
Il fatto che alcuni pazienti e il dott. Gigli dicano con la loro esperienza (che non metto in dubbio):propecia e Proscar sono equivalenti può esser vero ma senza controprova: nel lungo periodo non è possibile valutare se ci sono stati miglioramenti con proscar rispetto al propecia a meno che non si tratti di due pazienti esattamente identici trattati l'uno col propecia e l'altro col quartino di proscar, ma è una cosa assurda poichè ogni paziente è diverso dall'altro.
Pongo la questione in un altro modo:
ASSUMERE IN 4 GIORNI 1 MG DI FINASTERIDE AL DIE MI PORTA AGLI STESSI RISULTATI CHE ASSUMERE 5 MG DI FINA IN 4 GIORNI CON VALORI ANCHE (IPOTIZZO) MOLTO DIVERSI TRA UN GIORNO E L'ALTRO?
Il problema è che coloro i quali dicono che non hanno riscontrato cambiamenti tra propecia e proscar non sapranno mai (mai!) se con il propecia avrebbero avuto dei miglioramenti.
Spero davvero anch'io che siano uguali ma se nessuno mi fornisce dati sicuri non posso far altro che credergli sulla parola.
Scusa Dep se mi permetto un'altra domanda:
- Quanto scade il brevetto della Merck e quindi la possibilità di acquistare fina galenica in farmacia?

Grazie ancora! Siete gentilissimi.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dep ha posto l'accento sul fatto che i valori minimi e massimi relativi ai mg di finasetride nel quartino di proscar sono privi di riferimenti statistico; (magari 1 su cento era bassissimo e 1 su cento altissimo)

La mia è solo una ipotesi per farti capire che eventuali analisi che (forse.....è necessario il forse perchè non ho visto niente ...) sono state fatte NON hanno senso nessun senso in valore assoluto ma devono prima subire una trattazione statistica del dato unita al fatto che devono essere considerati tantissimi altri parametri nella loro interezza (il metodo di analisi, il metodo di spezzettamento etc etc.....)....
Cioè bisogna prendere in considerazione tante altre cose...
Ti faccio un esempio: ho visionato diverse analisi chimiche dove l'errore sperimentale era superiore al volore misurato.....un dato del genere non ha senso...
Tieni anche presente che le analisi sono solo delle approssimazioni e a volte subiscono errori casuali spaventosi tanto da dover scartare il dato....

Il fatto che alcuni pazienti e il dott. Gigli dicano con la loro esperienza (che non metto in dubbio):propecia e Proscar sono equivalenti può esser vero ma senza controprova: nel lungo periodo non è possibile valutare se ci sono stati miglioramenti con proscar rispetto al propecia a meno che non si tratti di due pazienti esattamente identici trattati l'uno col propecia e l'altro col quartino di proscar, ma è una cosa assurda poichè ogni paziente è diverso dall'altro.

Eheheh Dalì chiedi troppo.....è impossibile dimostrate esattamente e concretamente quello che chiedi......ma nella scienza non contano solo sperimentazioni/trials ma anche fatti pratici e deduzioni logiche...e per fortuna[;)]

ASSUMERE IN 4 GIORNI 1 MG DI FINASTERIDE AL DIE MI PORTA AGLI STESSI RISULTATI CHE ASSUMERE 5 MG DI FINA IN 4 GIORNI CON VALORI ANCHE (IPOTIZZO) MOLTO DIVERSI TRA UN GIORNO E L'ALTRO?

Non mi piace essere categorico ma in questo caso ti dico: Sì..

Il problema è che coloro i quali dicono che non hanno riscontrato cambiamenti tra propecia e proscar non sapranno mai (mai!) se con il propecia avrebbero avuto dei miglioramenti.
Spero davvero anch'io che siano uguali ma se nessuno mi fornisce dati sicuri non posso far altro che credergli sulla parola.

Caro Dalì...ti inverto la questione...
E chi ti dice che con Proscar/4 non si ottengano invece risultati migliori rispetto all'assunzione di Propecia per via, ipotizziamo, di un leggero aumento di dose nella media giornaliera(+0.25mg/die)?
Nessuno mai (mai!) potrà neanche smentire questa tesi!
Come vedi se iniziamo a ragionare coi se e con i ma non ne usciamo più[;)]

Credimi: vai tranquillo con il Proscar/4[;)]

Quanto scade il brevetto della Merck e quindi la possibilità di acquistare fina galenica in farmacia?

Credo proprio nel 2005 ma bisorrebbe informarsi meglio...

ciao
-Dep-

P.S.= Bat...quello riportato da Matteo, a quanto sembra (e per quello che riesco a capire[:p]), ha poca attinenza con la questione da noi affrontata.....ed in ogni caso è solo un breve spezzone...bisorrebbe leggere tutto per bene!