Finasteride possibile effetto collaterale?

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
mattafix ha scritto:
hitch ma cosa ne sai di quale sia la vera causa (se veramente c'è un problema)? estradiolo dht? ma sei un dottore e hai fatto una diagnosi a andrew881?

andrew881 leggi meno casi su internet dai retta..nel caso smetti la finasteride almeno ti togli subito il pensiero


Basta conoscere un po di biologia e di endocrinologia per capirci qualcosa, non assumo fina ma ho studiato abbastanza da comprendere questa situazione. Poi come dicono altri utenti questa potrebbe essere una condizione momentanea, l'aromatasi in seguito potrebbe comunque agire sul T libero causando i classici sides indesiderati (calo della libido, gyno impotenza).
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Hitch ha scritto:
Nel suo caso il T che non può essere trasformato in DHT non è stato convertito in estradiolo, quindi un aumento del T libero ha provocato un aumento del desiderio.

E come mai il testosterone in eccesso non sarebbe stato aromatizzato?
Il corpo cerca sempre l'omeostasi quindi, a meno che l'utente non avesse preso anche antiaromatase, non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere stato convertito.

Inoltre leggendo qui molto spesso sembra che l'aumento di testosterone libero dato dalla fina sia degno di un ciclo di anabolizzanti, mentre da quello che mi risulta tale incremento avviene ma rimane entro i range fisiologici.

E stando ai livelli fisiologici non credo siano normali dei livelli di allupamento tipo quelli citati ;-)
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
finnikola ha scritto:
Hitch ha scritto:
Nel suo caso il T che non può essere trasformato in DHT non è stato convertito in estradiolo, quindi un aumento del T libero ha provocato un aumento del desiderio.

E come mai il testosterone in eccesso non sarebbe stato aromatizzato?
Il corpo cerca sempre l'omeopatia quindi, a meno che l'utente non avesse preso anche antiaromatase, non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere stato convertito.

Inoltre leggendo qui molto spesso sembra che l'aumento di testosterone libero dato dalla fina sia degno di un ciclo di anabolizzanti, mentre da quello che mi risulta tale incremento avviene ma rimane entro i range fisiologici.

E stando ai livelli fisiologici non credo siano normali dei livelli di allupamento tipo quelli citati ;-)


Hai ragione, il fatto che non sia stato aromatizzato è strano, ma come già detto tempo al tempo. Anche io come ho scritto nel primo messaggio mi sorprendo che un aumento del T libero non così elevato viene così facilmente percepito a livello fisico.
 

andrew881

Utente
18 Febbraio 2016
33
0
15
Che sia stata o non sia stata la finasteride i sintomi sono Tutti rientrati. Purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista.

Altra cosa che ho notato ma non so assolutamente se dipenda dalla finasteride: faccio esercizi di potenziamento muscolare e mi è parso di avere molta meno resistenza e di fare molte meno ripetizioni.
 

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
andrew881 ha scritto:
Che sia stata o non sia stata la finasteride i sintomi sono Tutti rientrati. Purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista.

Altra cosa che ho notato ma non so assolutamente se dipenda dalla finasteride: faccio esercizi di potenziamento muscolare e mi è parso di avere molta meno resistenza e di fare molte meno ripetizioni.


Potrebbe essere sia colpa di fina, sia colpa della suggestione, o in parte l'uno in parte l'altra.
 

andrew881

Utente
18 Febbraio 2016
33
0
15
Non sono uno che si autoanalizza sempre e si spaventa con poco, ad esempio lo sxxxxa è liquidissimo ma non mi sono neanche posto il problema, ma di solito faccio 50 flessioni, in questi giorni arrivavo alla 20ina e poi crollavo. Non mi era mai successo neanche quando non mi allenavo per niente ed adesso mi sto allenando con costanza. Non sapevo di questo effetto collaterale, se è un effetto collaterale.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Da quanto stai assumendo fina?
Comunque passare dalla situazione di arrapamento perenne ad crollo delle prestazioni muscolari di oltre il 50%...IN POCHI GIORNI è quantomeno anomalo.

Io mi alleno da oltre 20 anni e non ho riscontrato cambiamenti nella forza muscolare e tantomeno nella resistenza aerobica.
 

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
Ho avuto qualcosa di simile, faticavo di più in generale in palestra
Non è la prima volta che si sentono cali di forza in seguito all'assunzione di finasteride, quindi come ti è stato detto può essere
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
klauss ha scritto:
Ho avuto qualcosa di simile, faticavo di più in generale in palestra
Non è la prima volta che si sentono cali di forza in seguito all'assunzione di finasteride, quindi come ti è stato detto può essere

Ma hai avuto crolli tipo questo dove l'utente è passato da 50 ripetizioni a 20 (ossia un 60% in meno) nel giro di pochi giorni?

Questo non è un calo...ma un vero e proprio tracollo.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Proxy ha scritto:
Esatto,curati e non passare ore qui in questa sezione.
Scommetto che tra qualche settimana,ti uscira' qualche nuovo sides misterioso[;)]

Rileggendo questo...mi vien da pensare che tu abbia delle facoltà di veggenza... ma sono passati solo 3 giorni... non qualche settimana [;)]
 

klauss

Utente
12 Dicembre 2015
82
1
65
finnikola ha scritto:
klauss ha scritto:
Ho avuto qualcosa di simile, faticavo di più in generale in palestra
Non è la prima volta che si sentono cali di forza in seguito all'assunzione di finasteride, quindi come ti è stato detto può essere

Ma hai avuto crolli tipo questo dove l'utente è passato da 50 ripetizioni a 20 (ossia un 60% in meno) nel giro di pochi giorni?

Questo non è un calo...ma un vero e proprio tracollo.


Ero più fiacco, mi stancavo prima
Non cose drastiche però questa sensazione di fiacchezza era abbastanza costante e ormai ci convivevo
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
klauss ha scritto:
finnikola ha scritto:
klauss ha scritto:
Ho avuto qualcosa di simile, faticavo di più in generale in palestra
Non è la prima volta che si sentono cali di forza in seguito all'assunzione di finasteride, quindi come ti è stato detto può essere

Ma hai avuto crolli tipo questo dove l'utente è passato da 50 ripetizioni a 20 (ossia un 60% in meno) nel giro di pochi giorni?

Questo non è un calo...ma un vero e proprio tracollo.


Ero più fiacco, mi stancavo prima
Non cose drastiche però questa sensazione di fiacchezza era abbastanza costante e ormai ci convivevo

Ecco, quello che descrivi tu potrebbe anche essere plusibile e difatti di non cose drastiche, però mi sembra ben diverso rispetto all'avere un crollo del 60% nelle ripetizioni come nel caso di andrew881 che secondo me invece è MOLTO drastico
 

andrew881

Utente
18 Febbraio 2016
33
0
15
aspettate, ho detto da 50 a 20 come dato indicativo, in realtà non ho fatto il conto preciso, anche perchè era un allenamento con vari esercizi a ripetizione, con intensità diversa, e dopo il primo esercizio avevo un affaticamento muscolare diverso che dopo il decimo. Siccome l'esercizio con le flessioni non era il primo, mentre le 50 flessioni sono il mio record fatto a freddo, sicuramente ho sovrastimato il gap. Quindi ho fatto una valutazione molto approssimativa, sul momento, adesso non ricordo neanche bene quante flessioni ho fatto o in che contesto ero. Può darsi anche che avevo semplicemente i muscoli più affaticati e non avevo recuperato abbastanza, sta di fatto che la sensazione di un calo abbastanza netto c'era e c'è ancora.

Inoltre ho notato che mi stanno spuntando dei brufoli in fronte, e mi sono ricordato che pure tempo fa (sotto fina) li avevo, e pure parecchi, e vi assicuro che prima non li avevo mai avuti (ho 28 anni l'adolescenza è finita da un pezzo). Neanche avevo collegato prima, ma due su due, stavolta la correlazione c'è. Mi sono ricordato di un documentario in cui dicevano (una scienziata diceva) che i brufoli in fronte sono indizio di un affaticamento del fegato, il che potrebbe tornare col fatto che la cura di finasteride, che è comunque un farmaco, affatica il fegato.
Aggiungo che l'arrapamento perenne dei primi giorni è totalmente scomparso, e mi sento vagamente meno eccitabile di prima, anche se pur sempre eccitabile.

Ho deciso che sospendo la fina e farò una cura solo con minoxidil, alla fine la mia aga non è aggressiva e preferisco perdere qualche capello che avere mille sides o con l'incertezza perenne se un certo sintomo sia un side da fina o altro.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ecco vedi?

Quando uno scrive su un forum secondo me dovrebbe evitare di dare dati indicativi o valutazioni molto approssimative, perché ci sono persone poco informate e magari suggestionabili che magari si limitano a leggerle e a prenderle per vere.

Mentre invece nemmeno chi le ha scritte è sicuro del dato che riporta.

Inoltre ti ho chiesto da quanto assumi fina per fare un quadro della situazione migliore e a questo non hai risposto.

Comunque fai bene a sospendere, perché non parti con l'atteggiamento giusto e, come tu stesso dici, finiresti per imputare qualsiasi sintomo al farmaco.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
andrew881 ha scritto:
ho riniziato a prendere fina da circa una settimana, prima l'ho presa per 2-3 mesi circa

Quindi, se non ho capito male, IN UNA SETTIMANA sei passato dalla normalità a:

- iper eccitabilità sessuale (non descrivo quello che avevi detto dato che lo hai rimosso
- ritorno a condizione normale
- crollo delle prestazioni fisiche
- brufoli sulla fronte
- decisione di sospendere fina

Considerato il brevissimo lasso di tempo di 7 GIORNI posso ipotizzare che i primi sintomi li hai accusati subito (1 o 2 giorni) il che è pressoché impossibile soprattutto nell'entità con cui lo hai descritto.

 

andrew881

Utente
18 Febbraio 2016
33
0
15
Hai fatto confusione tra ciò che ho detto. Per l iper eccitazione sensuale sono abbastanza sicuro che sia quello. Ho provato a sospendere per due giorni la fina ieri ho ripreso e di nuovo mi sento molto più eccitabile. Parlo di riscontri fisici quotidiani notevoli che non possono essere negati e che assolutamente sono fuori dal mio standard. L eccitazione riguarda sempre la stessa fascia oraria che va dalla tarda mattina (dopo che prendo la pasticca) al pomeriggio ma non arriva mai alla sera. Questo mi conferma che sia qualcosa di indotto.
Per l allenamento è solo una sensazione non certa e non sono sicuro. Potrebbe dipendere da molti altri fattori come stanchezza muscolare o alimentazione o altro. Non ho criteri obiettivi di confronto in quanto non registro esattamente cosa faccio in ogni allenamento e quante ripetizioni e neanche lo ricordo bene.
Per i brufoli sulla fronte sono già scomparsi, anche lì si tratta di una ipotesi, ho solo notato come questa estate mi fossero venuti questi brufoli che prima non mi erano mai venuti (nella fronte mai, al massimo nel collo) e mantenendo tutte le mie solite abitudini. Ma ci possono essere altre spiegazioni. Ho solo ipotizzato.
Per il fatto di sospendere la fina ci ho ripensato per adesso, comunque non si tratta di un sintomo ma di una valutazione personale che a voi non dovrebbe interessare molto.

 

andrew881

Utente
18 Febbraio 2016
33
0
15
Sì e ripeto, non sono un medico, posso solo dire sintomi strani ed ipotizzare una correlazione quandi i sintomi si ripetono in modo sistematico ed inusuale. Assumo la compressa al mattino, e tutto il mattino ed il primo pomeriggio sono decisamente sovraeccitabile con erezioni spontanee molto frequenti ed una sensazione costante di arrapamento che non viene meno neanche se mi masturbo 2 o 3 volte, poi al calar del pomeriggio ed alla sera, non ho più alcun desiderio.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Tecnicamente la finasteride non può provocare sbalzi simili di testosterone addirittura poco dopo l'assunzione e soprattutto dal primo o secondo giorno.

Capirei se ti sparassi del DHT puro e in quantità molto sopra quella fisiologica... notare che ho detto DHT non testosterone.

Comunque nemmeno io sono medico pertanto se vuoi approfondire la cosa suggerirei di fare dei controlli medici.