FINASTERIDE...OGNI 2 GIORNI...

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da luca modena
Chiedo consiglio a voi del forum...Prendo già la nipo e la serenoa già da un pò...Volevo sapere se uno prende 1 MG DI FINA a giorni alterni quindi uno si e uno no può avere risultati??Ovviamente la nipo e la serenoa ogni giorno... Che ne pensate??Qualcuno di voi ha avuto benefici??

Ma hai un problema relativo ad effetti collaterali da fina?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Astroo
Ma che esami bisogna fare per essere sicuri di avere (o non avere) la AGA? O basta un occhio esperto e se tuo padre/nonno/bisnonno erano calvi in tenera eta'?

bisogna vedere se regionalmente nello scalpo ci sono zone con una densità nettamente minore e in cui il diametro dei capelli è inferiore. Le zone clessiche dove l'aga colpisce sono la regione temporale e il vertice, ma ci sono anche pattern differenti.

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Batman non credo che tu non abbia l'alopecia androgenetica, ma piuttosto una forma molto lieve e non aggressiva. Per alopecia androgenetica infatti, si intende qualsiasi fenomeno di miniaturizzazione del capello e caduta, non solo la chierica o la corona!!!
Certo, nel tuo caso (che è anche il mio) non ti consiglierei di prendere finasteride ma di provare prima qualche soluzione naturale, ne guadagni in salute e probabilmente anche in capelli.
Ciao

batman

Utente
16 Gennaio 2005
66
0
65
si forse è proprio cosi anche se con la fina ho avuto cmq buoni risultati.la verita è che ho paura di smettere.ora ho più capelli di prima e non vorrei regredire.per questo la prendo a giorni alterni.non saprei cos'altro provare.il derma mi ha detto che la fina è l'unico prodotto che davvero funziona...

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Appunto, la fina ha funzionato molto bene perchè i tuoi capelli non sono destinati alla sparizione completa, ma solo ad una miniaturizzazione. Guarda, io so bene cosa si prova: ho usato la fina per 9 mesi con risultati a dir poco straordinari, e anche a me è costato tornare con gli stessi capelli solo in miniatura (perchè è questo che fa la fina: rinforza ed aumenta il diametro dei capelli rimasti, dando l'illusione di un rinfoltimento o crescita).
Se non hai sides magari continua, ma se hai solo uno dei centomila effetti collaterali ti consiglio di smettere perchè non ne hai bisogno!! e di usare la nipononivea che nel tuo caso può dare ottimi risultati.
Lascia perdere i dermatologi, il 90% di essi guadagnano a diffondere un farmaco in via di sperimentazione (si chiama conflitto di interessi: quelli che fanno gli studi, quelli che producono e vendono il farmaco, quelli che approvano la sicurezza sono la stessa persona o lo stesso gruppo di persone).
Ciao bat

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
MI INSERISCO NELLA DISCUSSIONE INTERESSANTE. IO HO 33 ANNI, AGA MOLTO BLANDA, 1 FORSE 2 HAMILTON MA CON TENDENZA A PERDERNE NEL CENTRO DELLA TESTA,O COMUNQUE A MINIATURIZZARSI IN QUEL PUNTO, TIPO AGA FEMMINILE. UN'AGA LIEVE COMUNQUE NON AGGRESSIVA. VERTEX SANO. LINEA FRONTALE ANCRA MESSA BENE. APPARENTEMENTE SONO UNO CON TUTTI I CAPELLI. BABBO CON POCHI CAPELLI MA NON CALVISSIMO. VISITATO, PRESCRITTA LA FINASTERIDE, GIà 2 SETTIMANE CHE LA PRENDO.
VORREI SAPERE SE DEVO TEMERE VERAMENTE CADUTE INDOTTE, SE DEVO ASPETTARMI BUONI RISULTATI FRA 4 MESI (CHE ANSIA ASPETTARE), CHISSà SE AVRò MIRACOLI COME E' STATO PER VOI. DITEMI DELLE VOSTRE ESPERENZE PER FAVORE. GRAZIE.
PPIERO

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Grazie, ma nel frattempo? Ne vedrò cadere di +? Cosa non darei per vedere al microscopio il lavoro delle molecole, tra recettori piliferi e isoenzimi malefici.
Ok. Datemi notizie appena potete. Grazie.
Anche se dovrei un po' allontanarmi dal forum per non farmi suscitare ulteriori ansie. Solo che non so resistere al sapore delle buone notizie. a PRESTO.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Thread vecchio ma credo sempre attuale. Giusto un anno fa, il 13 gennaio 2024, il Dott. Paolo Gigli, nel suo studio di Soave (VR), mi ha prescritto la finasteride a giorni alterni per sei mesi, per fare una prova in quanto ha trovato la situazione dei capelli stabilizzata e con un netto miglioramento rispetto al 2007, quando avevo iniziato le cure.

Tuttavia, credo di iniziare da domani, quindi esattamente un anno dopo, perché fino a pochi mesi fa ero impegnato a studiare per laurearmi in economia e commercio e ora ho più tempo libero. Sono anche single, quindi più concentrato su me stesso. Finora ho seguito il "protocollo Gigli" originario, che prevedeva la sospensione della finasteride per 2 mesi ogni 10-12 mesi, e ho sempre rispettato questa routine.

Ultimamente, nonostante la terapia con Testoviron ogni 3 settimane per l'ipogonadismo (seguito dal mio endocrinologo), avverto un calo della libido maggiore del solito. Può dipendere dal periodo, ma voglio provare la finasteride a giorni alterni per vedere come rispondo.

Il mio endocrinologo mi ha suggerito di provare la finasteride topica spray, ma non l’ho ancora fatto perché credo che non abbia lo stesso effetto della finasteride quotidiana. A dire il vero, non so nemmeno se la finasteride a giorni alterni sia più efficace rispetto allo spray topico, ma mi fido maggiormente del tricologo rispetto all’endocrinologo per questo tipo di trattamento.

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,291
48
415
fina a giorni alterni dopo 2 anni di terapia va bene, parlo di 1 mg al di...questo perchè come ampiamente commentato anche a 0,5 si ha la quasi medesima inibizione nel cuoio capelluto del dht...solo che a quasi parità di effetti collaterale ,a 1 mg si notava una ricrescita un po piu alta di capelli....ma dopo il boost per il mantenimento vanno bene anche dosaggi inferiori o a giorni alterni 1 mg.Personalmente è quello che sto facendo dopo oltre 20 anni di fina..per il momento, sono ad 8 mesi tutto nella normanna minori effetti collaterali, ad esempio sono ricomparse le erezioni mattutine,è vi è una maggiore produzione di sperma

• Mi Piace
Reazioni: evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
fina a giorni alterni dopo 2 anni di terapia va bene, parlo di 1 mg al di...questo perchè come ampiamente commentato anche a 0,5 si ha la quasi medesima inibizione nel cuoio capelluto del dht...solo che a quasi parità di effetti collaterale ,a 1 mg si notava una ricrescita un po piu alta di capelli....ma dopo il boost per il mantenimento vanno bene anche dosaggi inferiori o a giorni alterni 1 mg.Personalmente è quello che sto facendo dopo oltre 20 anni di fina..per il momento, sono ad 8 mesi tutto nella normanna minori effetti collaterali, ad esempio sono ricomparse le erezioni mattutine,è vi è una maggiore produzione di sperma
Grande, era proprio il commento che aspettavo da qualcuno che ci è già passato! Grazie mille! Anche a me le erezioni mattutine si presentavano solo quando sospendevo la finasteride del tutto per 2 mesi ogni 10 o 12 mesi, come suggeriva inizialmente Gigli, ritornavano dopo 15 giorni dalla sospensione. Provo anch'io per 6 mesi a giorni alterni e vedo come va.

Ah, O.T.: Il Dottor Gigli mi ha consigliato, se volessi fare un reinfoltimento (trapianto insomma), di orientarmi verso il Dott. Mattia Benedetti. Mi ha detto che, pur essendo poco pubblicizzato, è bravo e opera in Italia. Penso di fare un consulto con lui prossimamente.

• Mi Piace
Reazioni: proxy