finasteride non sta facendo niente

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
la assumo da fine settembre. ok, sono stato incostante ed irregolare, ma devo dire che non c'è proprio antidht che tenga: perdo ciocche di capelli (CIOCCHE, NON SINGOLI CAPELLI OGNI TANTO) senza sosta e non noto alcun miglioramento.
mantenimento? non so... a me sembra di essere decisamente peggiorato su tutto il frontale e le tempie. sul resto della testa, non riesco a valutare.
che faccio? mi rassegno? è normale perderne così tanti, nonostante la finasteride?
scusate lo sfogo, ma sono un po' frustrato.

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
salve dottore,
per incostante intendo che, dovendo tagliare le compresse di generico, non sempre ho assunto un milligrammo al giorno.
ho saltato qualche giorno, ogni tanto, ma mi sono sempre mantenuto nel limite dei 4/5mg a settimana, nella peggiore delle ipotesi.
non riesco a capire: contrariamente a quanto accaduto due anni fa, sto rispondendo poco e niente al farmaco. e questo può anche starci, per carità... il solo mantenimento della situazione di partenza è già un piccolo traguardo e non nutrivo chissà quali aspettative.
ma peggiorare così? com'è possibile? e questa caduta abbondantissima su tutta la testa, non soltanto sulle zone normalmente colpite dall'alopecia, come si spiega? caduta che, per quanto possa sembrare strano, è iniziata proprio quando ho cominciato ad assumere finasteride.
se vi facessi vedere una foto del mio lavandino, dopo uno shampoo, rimarreste shoccati.
forse dovrei fare qualche analisi? nessuno ha mai avuto un effluvio così abbondante?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ma ti sei fatto visitare dal qualche derma?Hai fatto delle analisi specifiche?
Magari hai delle carenze,
queste le analisi base da fare:
>> fe
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
sì, visitato da un noto ed autorevole dermatologo catanese, che però mi ha liquidato (probabilmente nel tentativo di tranquillizzarmi? farmi rassegnare? boh???) dicendo che non ho niente e che a trent'anni, ormai, non ti cascano.

due anni fa mi prescrisse propecia. intorno ad aprile di quest'anno mi sono rifatto vivo e, dopo un breve racconto e descrizione del problema, mi ha detto di continuare e di star tranquillo. mi disse di associare il carexidil 5%, ma dopo aver provato per una settimana circa (una sola applicazione al giorno, 5/6 spruzzi), ho rinunciato.
porto i capelli lunghi e l'aspetto che avevano dopo ogni applicazione era PESSIMO. inoltre, non posso permettermi (per ragioni di tempo ed organizzative) di fare uno shampoo al giorno: tra shampoo ed asciugatura impiego quasi un'ora e non posso lavarli più spesso di una volta ogni 3/4 giorni.

quelle analisi non le ho mai fatte: fu lo stesso dermatologo a dirmi che era inutile farle, perché il problema non sussisteva, nonostante lamentassi la scandalosa caduta.
insomma... diciamo che non so più di chi o cosa fidarmi.

io tento di star tranquillo, di fidarmi e di non andare inutilmente in paranoia... ma poi vedo il lavandino otturato, dopo ogni shampoo, e tutta la buona volontà (perché ce ne vuole, quando mese dopo mese noti peggioramenti) se ne va a farsi benedire.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
la caduta macroscopica di capelli non e' un segnale di aga abitualmentre potresti averee solo un effluvio fauii un wash test
salutri

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
E anche le analisi vai dal tuo medico di base e fattele prescrivere.
Poi magari posta i risultati cosi si potra' avere un guadro piu'chiaro.
Sai bene che le diagnosi a distanza non si possono fare,ma piu' dati riporti meglio ti si puo' aiutare.

Per la cura,purtroppo e' difficile e scomoda da fare.
Ma sei davanti ad un bivio,meglio una cura completa che puo' portare a qualche risultato,oppure meglio perdere i capelli?
Devi pensarci tu,non ci sono molte alternative se ti devi curare lo devi fare seriamente

ciauzz[8D]