FINASTERIDE ISOTRETINOINA E VALORI EPATICI

t_durden

Utente
17 Novembre 2014
118
2
165
Ciao a tutti ragazzi, in breve
Assumo fina da 3 anni, 2 a 1 mg al giorno e da piu di un anno 1mg a die alterni. ho sempre effettuato esami del sangue regolarmente per controllare eventuali effetti della finasteride sui miei valori ormonali e epatici. Ahimè da 1 anno circa il mio corpo ha cominciato a manifestare una accesa iperseborrea di cute e pelle del viso/schiena accompagnata da forte dermatire seboroica e descquamazione della cute del viso. Inizialmente disperato provai varie creme, senza alcun effetto, antifunginei topici e sistemici anch'essi senza alcun effetto, finchè il mio dermatologo non mi prescrisse isotretinoina orale 30mg die x un mese e mezzo, ad aprile di quest anno (senza sospendermi la cura con fina). Sospendo isotretinoina ad inizio maggio.
Dal 1° agosto come ogni anno (dei 3 durante i quali ho assunto finasteride) sospendo finasteride 1 mese e e mezzo.
Effettuo ieri gli esami del sangue come da programma e gli esiti mi lasciano sconcertato. I 2 principali indici di funzionalità epatica, ALT e AST che durante questi ultuimi 3 anni sono sempre stati perfetti, abbondantemente sotto i range (in tutti e 12 gli esami periodicamente effettuati!) si presentano cosi:
AST (SGOT) 57 U/L 4 - 40
ALT (SGPT) 109 U/L 4 - 40

Ora ovviamente sono preoccupato nel riscontare una difunzionalità epatica mai incontrata prima. Colpa del mese di Iso anche a distanza di 4 mesi? Colpa della finasteride? aggiungo solo che gli ultimi esami effettuti a marzo del 2018 ossia prima di assumere ISO mostratano valori di AST E ALT di 19 e 28...
Questo post vuole essere sia uno sfogo che uno spunto di discussione per chi magari con piu competenze di me possa avere qualche spunto suggerimento, vi sarò davvero grato.
Ovviamente informerò il mio dermatologo il prima possibile e anche il medico di base.
Grazie ragazzi

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Da quando ho iniziato ad usare finasteride nel 2002 i valori delle mie transaminasi sono stati sempre alti.
Per molti anni il got rientrava nella media mentre il gpt risultava sempre decisamente sopra il range di tolleranza.
L ultima volta che gli ho misurati, circa 3 anni fa, erano simili ai tuoi valori attuali (vado a memoria.
Negli ultimi 3 anni ho abbasato la dose a 0,25 mg, quindi voglio sperare che alla prossima rilevazione si siano abbasati anche got e gpt