Finasteride : interferenza con citocromo p450

28 Ottobre 2018
9
0
5
Ciao a tutti. Sono un ragazzo che sta assumendo finasteride a 1mg per alopecia androgenetica.
Su internet ho letto che ci sono prodotti che possono interferire con il citocromo p450 (l’enzima che metabolizza moltissimi farmaci tra i quali la finasteride) aumentando o riducendo l’efficacia dei vari farmaci.
Io consumo ogni giorno tè verde (matcha) e succhi d’uva, di mirtillo, di melagrana 100% puri. Ogni tanto anche ginseng rosso coreano puro.
Su internet ho letto che tutte queste cose (e in particolare il tè verde) possono interagire con il citocromo p450.
Non ho capito se per tutto questo tempo ho ridotto o diminuito l’efficacia del farmaco.
Grazie per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
secondo me sono solo paranoie, continua tranquillo, a meno che tu non ne ingerisca una quantità mostruosa.
 
28 Ottobre 2018
9
0
5
Grazie per la risposta. Ho trovato questi articoli :



Ma ce ne sono tanti altri.
Leggendo su internet ho scoperto che il tè verde interagisce con il citocromo p450 ma non ho capito in che modo. L’ efficacia della finasteride aumenterebbe o diminuirebbe?

C’è qualcuno che se ne intende?
 

Jugovic

Utente
15 Aprile 2019
69
9
65
Caserta
dipende se la sostanza farmacologica con cui interagisce finasteride è induttore o inibitore del cyp3A4 (enzima che metabolizza la finasteride). se è inibitore allora la concentrazione di finasteride aumenta perchè l'enzima è più lento a espellere la finasteride la concentrazione di finasteride andrebbe diminuita onde evitare fenomeni di tossicità se induttore avviene il contrario. comunque non c'è nessuna interazione
 
28 Ottobre 2018
9
0
5
Si, certo. Anche io sono convinto che gli unici prodotti efficaci siano la finasteride e il minoxidil. Il tè matcha lo bevo perché mi piace! Non penso sia utile per l’alopecia androgenetica.

Mrjugovic1989, anche io avevo capito questa cosa circa inibitori ed induttori. E mi sembra di aver capito che il tè verde sia un inibitore. Però non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:
28 Ottobre 2018
9
0
5
Il mio messaggio non era ironico. Io credo davvero che gli unici prodotti efficaci siano la finasteride e il minoxidil. Penso che ogni altra cosa sia inutile.
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Rispolvero questa discussione.

Assumere finasteride con una tazza di tè verde può limitarne l'efficacia?