Finasteride gel 2,5% vs finasteride 1mg compresse

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Buongiorno,
sul sito bellicapelli ho trovato alcuni casi che illustrano i risultati dell'applicazione di finasteride gel 2,5%. I risultati sembrano impressionanti.
Premetto che sono in cura da più di 3 mesi con fina 1mg al giorno e 2 ml di minoxidil, e non ho notato alcun risultato.
Vorrei sapere se la fina topica al 2,5% secondo voi da maggiori risultati.
Riporto il link dell'articolo, in particolare mi soffermerei sul caso del paziente 3 che più si avvicina al mio caso: https://bellicapelliforum.com/farmacologia/finasteride-topica-2/
Saluti
 

hioctane

Utente
18 Agosto 2014
97
11
65
A detta di molti, sì, pare che fina topica in alcuni casi sia risultata più efficace che quella sistemica. Lo asserisce anche la dottoressa Insalaco e luminari come Hasson&Wong
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
sono 25mg per ml, considerando un assorbimento sistemico minimo del 10% ad essere ottimisti equivale a 2,5mg orali, a mio avviso anche di piu. Sull'efficacia c'è da chiedersi se 2,5mg siano piu efficaci di 1mg. Credo siamo li, gia 1mg è piu che sufficiente.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
se è come 2,5 orali non cambia nulla, cambia se subentrano altri meccanismi che non conosco.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
La fina a più alte dosi sistemiche inizia a inibire discretamente anche la 5 Ar tipo I avvicinandosi a duta.

Ciao

MA - r l i n
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
La fina a più alte dosi sistemiche inizia a inibire discretamente anche la 5 Ar tipo I avvicinandosi a duta.

Ciao

MA - r l i n
Quindi si dovrebbero ottenere risultati migliori? Ma anche si rischierebbero anche maggiori sides, anche se l'assorbimento è cutaneo e quindi non sistemico?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Buongiorno,
sul sito bellicapelli ho trovato alcuni casi che illustrano i risultati dell'applicazione di finasteride gel 2,5%. I risultati sembrano impressionanti.
Premetto che sono in cura da più di 3 mesi con fina 1mg al giorno e 2 ml di minoxidil, e non ho notato alcun risultato.
Vorrei sapere se la fina topica al 2,5% secondo voi da maggiori risultati.
Riporto il link dell'articolo, in particolare mi soffermerei sul caso del paziente 3 che più si avvicina al mio caso: https://bellicapelliforum.com/farmacologia/finasteride-topica-2/
Saluti
Sei mesi prima di iniziare a vedere i primi risultati.
La fina topica a quella % puo' portare più sides della sistemica.
Gigli mi molte volte mi ha pa
Quindi si dovrebbero ottenere risultati migliori? Ma anche si rischierebbero anche maggiori sides, anche se l'assorbimento è cutaneo e quindi non sistemico?
Molti si sono lamentati di questo gel,parecchi pz del doc Gigli che riscontravano sides
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Quindi si dovrebbero ottenere risultati migliori? Ma anche si rischierebbero anche maggiori sides, anche se l'assorbimento è cutaneo e quindi non sistemico?
Sì per forza, anche perché la 5 ar tipo I non è solo una questione di sebo, è cruciale anche nei percorsi alternativi intracrini di formazione del DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Si, ma io per pigrizia ormai mi sono abituato ad addentare la fina e dividerla in 2.
In pratica sono 2,5 mg più o meno al di, al netto del fatto che non vengono mai uguali i due pezzettini.
Usare un gel al 2,5 avrei, forse, più efficacia il loco con meno fina circolante?
Tra l'altro non sto avvertendo particolari sides con queste dosi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
In teoria avresti la stessa fina circolante (2,5 mg) più tutto il resto a presunta azione locale.

Ciao

MA - r l i n