Finasteride fra luci e ombre

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Premesse
La somministrazione di Finasteride per ottenere effetti clinici compiuti richiede l’assunzione per dodici mesi e più ma, ciò che più conta, è che gli effetti ottenuti,si possono mantenere solo continuando la terapia per tempi indefiniti. L’uso di Finasteride sortisce effetti teratogeni nel sesso femminile.
Nel sesso maschile, l’uso di Finasteride può, in una piccola percentuale di casi, produrre effetti inibitori sull’area sessuale come riduzione della libido, impotenza, ridotto volume dell’eiaculato.
Esistono altre,meno note, implicazioni relative all’uso di Finasteride come la ginecomastia unilaterale, la cataratta e non del tutto chiarite relazioni con il tumore prostatico maligno.
Caduta di capelli e farmaci anticalvizie
La caduta dei capelli,  uno tra i più frequenti motivi di consultazione per il dermatologo.
L’alopecia androgenetica (AAG) porta moltissimi giovani che non si...

Continue reading...
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
nel revisionare questo articolo per il portale, rimane attuale (ancor più che sono passati altri 15 anni da quando abbiamo pubblicato questo articolo) la questione circa la correlazione fra assunzione di finasteride a lungo termine e la comparsa di carcinomi prostatici ad altà malignità in età avanzata (dopo i 50 anni)

Sarebbe interessante avere dai dottori un aggiornamento sul tema, dal momento che proprio in virtù di 15 anni di casistiche in più ci sono certamente maggior dati a supporto o a confutazione di queste tesi.