finasteride : efficacia nel tempo

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
Ciao a tutti.
Finasteride l'ho cominciata ad usare circa 4-5 anni fa (quando è uscita) perchè mia cognata è rappresentate Merk e me l'aveva fatta conoscere da subito.
Dopo i risultati davvero notevoli-e sottolineo che mi erano ricresciuti anche i capelli sulle tempie, ho provato un breve periodo ad interrompere e man mano che ho ripreso (ormai da un anno abbondante ) l'efficacia si è è quasi annullata.
Per disperazione (io sono uno di quelli che non riesce a rassegnarsi) stò prendendo metà pasticca da 5 mg (quindi 2,5 mg al giorno).
La domanda che rivolgo al forum, al medico e chi ha esperienza è :
1) è possibile un'assuefazione?non rispondiamo alle cure come prima
2) che posso fare, ci sono altri integratori alla cura (sottolineo che ho provato minox per quasi un anno con risultati nulli!).
accetto i consigli di tutti
Grazie.

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
Ciao a tutti.
Finasteride l'ho cominciata ad usare circa 4-5 anni fa (quando è uscita) perchè mia cognata è rappresentate Merk e me l'aveva fatta conoscere da subito.
Dopo i risultati davvero notevoli-e sottolineo che mi erano ricresciuti anche i capelli sulle tempie, ho provato un breve periodo ad interrompere e man mano che ho ripreso (ormai da un anno abbondante ) l'efficacia si è è quasi annullata.
Per disperazione (io sono uno di quelli che non riesce a rassegnarsi) stò prendendo metà pasticca da 5 mg (quindi 2,5 mg al giorno).
2) che posso fare, ci sono altri integratori alla cura (sottolineo che ho provato minox per quasi un anno con risultati nulli!).
Grazie.

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
Ciao a tutti.
Grazie.

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
l'efficacia è diminuita quando hai ripreso dopo il periodo di pausa ( aproposito quanto hai fatto di pausa?) oppure era già diminuita quando la stava prendendo? hai preso il propecia o il proscar 1/4?

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
L'efficacia è diminuita dopo la pausa ma potrebbe essere solo un caso...
In precedenza avevo fatto altre pause ma non appena ricominciavo nel giro di 2 mesi riprendevano a migliorare.
Il funzionamento è stato molto buono dai 28 fino a i 34 anni.Dopo - nell'ultimo anno - la situazione è peggiorata.Stò prendendo la finasteride 5 mg (non il proscar ma quello della Neopharmed)

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5

Ho trovato navigando in internet una cosa abbastanza PREOCCUPANTE sul sito dell'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO:

Avvertenze:

La dutasteride e la finasteride riducono i valori dell’antigene prostatico specifico (PSA); i valori di riferimento devono in tal caso essere corretti. La dutasteride e la finasteride sono escrete nel liquido seminale, per questo si raccomanda l’uso del profilattico se la partner è gravida o in età fertile.

http://www.guidausofarmaci.it/pag1951.htm

QUALCUNO NE SA QUALCOSA?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Roba antica... Un mg di finasteride non crea, nella maggior parte dei casi, alcun problema.
Giorgio sei stato fortunato a reggere 5 anni, di solito la finasteride tiene botta un paio d'anni e poi lentamente si cala...
Sicuramente le pause non fanno bene, ma sono più propenso a credere che sia un'assuefazione del tuo corpo al farmaco o, come dicono gli esperti, è l'aga che avanza (che poi sostanzialmente è la stessa cosa).
Vedi se magari nei prossimi mesi ti riprendi altrimenti hai due opzioni:
- La Dutasteride
- Una terapia tutta al naturale che attacca l'aga in maniera più blanda ma magari la prende da un'angolazione diversa e quindi potrebbe risultare efficace se non altro per il mantenimento.
Ciao

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
Ciao, Grazie della risposta, immaginavo che il problema fosse l'abitudine alla medicina (in qualche modo il corpo di adatta ai livelli del farmaco e reagisce...)anche se fina mi ha sedotto e abbandonato!
Per quanto riguarda la Dutasteride ho capito che stiamo ancora all'inizio....vedremo
La tentazione di abbandonare fina ti devo confessare è concreta(anche se non ho grossi effetti collaterali) tuttavia vorrei sostituirla con qualcosa di naturale.
Ho preso:
K-Max anti-dht hairloss supplement
Thè Verde (Green Tea extract)
Revivogen Bio-Cleansing Shampoo (IVA 20%)

Che ne pensate?Ci sono dei 3d sull'argomento ma francamente nulla di definitivo.
Spero di tenere ancora duro con quel che mi resta delle scalpo (

[;)][X]) speriamo bene! Aspetto ancora graditissimi suggerimenti

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
quelli che userai tu sono al momento i migliori trattamenti non farmacologici in commercio per la cura della calvizie

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:
Sicuramente le pause non fanno bene, ma sono più propenso a credere che sia un'assuefazione del tuo corpo al farmaco o, come dicono gli esperti, è l'aga che avanza (che poi sostanzialmente è la stessa cosa).

secondo me carrera è proprio provarla a sospenderla per un po' per evitare di evitare l'assuefazione far ripulire l'organismo e vedere quando la riprendi.. dovrebbe nuovamente essere considerata dal nostro organismo una molecola nuova

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao giorgio2801 per capire meglio:
Per quanto tempo hai interrotto la cura l'ultima volta? Nelle altre pause quanto durava la pausa?
Hai sempre preso finasteride da 5mg e poi la dividevi in 4?

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
scusate ma io non sono molto d'accordo con l'assuefazione....credo piuttosto come dice anche il dott. Gigli che l'androgenetica si faccia più aggressiva con il passare dell'età. Poichè se come dite esiste assuefazione allora dovrebbe risultare così anche per compresse per la pressione, per le compresse come cardioaspirina per la fluidificazione del sangue e così via....
Io ritengo che raramente la finasteride da sola basti, per vedere un effetto terapeutico più importante siano necessari altri attacchi all'andogenetica, come l'uso di una lozione con minoxidil e antiandrogeni

saluti

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
io con la sola finasterdide ho avuto un nettissimo miglioramento che ho mantenuto per circa due anni e mezzo dopodichè sono cominciato a peggiorare ....ora a 4 anni e mezzo di propecia mi trovo ad applicare anche regaine e una lozione di 17 alfa e ciproterone...assuefazione? boh nn lo so! peggioramento dell'aga? nn lo so !

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
rispondo a matteo:
l'interruzione (non proprio totale) nella quale facevo uso solamente di tòpici (minox al 5% e revivongel)è durata circa 6 mesi.
Dopo ho inziato propecia generica (1 mg di finasteride) per circa 8 mesi.
Negli ultimi 4 mesi sto prendendo 1 pasticca divisa in 4-5 di finasteride da 5 mg, nelle ultime 2 settimane la divido in 2.
Scusate ma cosa intendete per aga?
Per Mika:
la propecia da sola i prima anni è stata efficacissima, ora purtroppo lo è sempre di meno...non so il perchè, magari qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa

Grazie

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao giorgio2801 quindi mi sembra di capire che prima all'inizio della cura prendevi la propecia originale e invece dopo l'interuzzione di 6 mesi hai preso finasteride generica giusto? se fosse cosi potrebbe essere anche che la fina generica non sia efficace quanto quella originale..che fina generica prendi?
Le pause che facevi negli anni indietro duravano anche loro sui 6 mesi? e quando riprendevi la cura usavi propecia originale?
sto cercando di capire che cosa di diverso ci puo' essere rispetto a prima

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1)no
2) continua la cura e semnmai valuta assieme con il tuo dermatologo una terapia locale in aggiunta.
saluti

giorgio2801

Utente
31 Agosto 2007
15
0
5
per Matteo:
sto assumendo finastid (Neopharmed) diviso in 4.
Ma il principio attivo è sempre finasteride, dovrebbe essere la stessa cosa?

Gio

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
x giorgio2801
La finasteride è sempre la stessa pero' non capisco se la fina generica che hai usato cosa era? non è che i risultati peggiori rispetto a quando prendevi propecia è proprio dovuta a quie 8 mesi di fina generica? è da li che non hai visto piu' miglioramenti?
cerca di essere chiaro del tuo percorso di cura se non non si capisce cosa potrrebbe essere il fatto che non noti piu' miglioramenti