Finasteride ed effluvio stagionale?

Paz Zero

Utente
4 Agosto 2023
5
1
5
Salve a tutti.

Avendo notato una forte miniaturizzazione e un anomalo diradamento (circa 100 capelli al giorno), ad aprile decido di recarmi dal tricologo il quale mi prescrive Finasteride 1 mg al giorno (Carefinast) per contrastar. Aggiungo che alopecia androgenetica mi è stata diagnosticata per la prima volta appunto nel mese di aprile, non avendo mai dato molto peso alla caduta (esigua) di capelli.
Purtroppo però, dopo aver iniziato la cura di Finasteride (iniziata i primi giorni di giugno, quindi son passati 2 mesi), ho notato una ancora più copiosa caduta dei capelli, con l'apertura di diverse zone, la stempiatura e l'arretramento della linea frontale, e conseguente visibilità del cuoio capelluto.
Ultimamente i capelli che cadono sono particolarmente corti, come se non facessero in tempo a crescere, e molto ma molto fini.
In più, ho come l'impressione di sentire i capelli molto più leggeri, il che inevitabilmente causa il loro spostamento (e scopertura della cute) alla prima folata di vento.

Ho letto che potrebbe trattarsi della prosecuzione dell'alopecia, magari unita ad un effluvio stagionale, però mi sembra davvero strano che solo dopo l'inizio della terapia stia andando tutto così veloce, quindi inizio a perdere anche un po' di speranze sul buon esito della cura.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Inoltre, è normale che sia stata prescritta solo la finasteride e non anche il Minoxidil? Ho grande stima del medico, ma temo abbia erroneamente considerato il quadro nel suo complesso.

Riporto inoltre qui il test:

1- Eta': 29

2-Tipo di cure che state facendo: finasteride 1 mg al giorno (carefinast)

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?: mi ha visitato diagnosticando alopecia androgenetica

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
calviziehelp.it
Scala Norwood: quanto è Grave la tua Calvizie? Dovrebbe essere un 2

5-Perdita abbondante?: Sì, perdo mediamente 100 capelli al giorno, sia lunghi che corti

6-Capelli più finì?: Sì, specie nell'ultimo anno

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?: Solo uno zio dalla parte di mia madre

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?: Sì

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?: no

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?: No

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati)?: no

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? Leggera dermatite seborroica in testa, curata con Ducray alternato a Restivoil

13-ti tocchi continuamente i capelli?: Sì

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): Sì, ma nell'ultimo periodo sta progredendo la linea frontale

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?: no

Grazie a tutti
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@proxy ma agosto ci stanno gli effluvi?
Sto notando una maggior caduta, maggio , giugno e luglio tranquilli, ma da fine luglio /agosto!!!!! Parecchi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,093
7,241
2,015
Negli ultimi anni partono da Aprile durano fino a settembre,(tutta colpa del caldo eccessivo)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,093
7,241
2,015
-3 dermoscopia o no?

fai le analisi indicate nel link per scongiurare carenze

Aga non fa cadere i capelli,ma miniaturizza i bulbi, quindi se ne perdi molti sei in Effluvio

se ti ha dato la fina per contrastare la caduta,credo abbia le idee confuse

poste foto frontale, vertice senza toccare, tirare i capelli per peggiorare la situazione (trovi indicazioni sul link su come farle)
 

Paz Zero

Utente
4 Agosto 2023
5
1
5
Buongiorno a tutti.
Volevo aggiornare lo stato dell'arte: a due mesi dall'inizio della finasteride la caduta sembra esseri parzialmente arrestata, dovrei viaggiare sulla misura di 30-40 capelli caduti al giorno.
Quello che ancora non cambia (ma immagino perché sia ancora troppo presto) è anche un piccolo miglioramento della zona frontale, in particolare della parte poco sopra la linea frontale e le tempie, che non sembrano infoltirsi (anzi).
Considerando che sto facendo solo finasteride, dite che dovrei aspettare almeno il terzo mese o è il caso di andare da qualche altro tricologo per vedere se sia il caso di assumere Minoxidil? la mia paura è che, iniziandolo, la caduta indotta finisca il lavoro che sta già facendo l'Alopecia (ammesso che sia quella, io spero sempre che si tratti di DS considerato che continuo a soffrirne).
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,093
7,241
2,015
Rispondi alle domande che ti avevo fatto sopra e posta foto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,093
7,241
2,015
Riporto qui la risposta:
Scusa se hai AGA la Base è Finasteride
-la stempiatura è fisiologica quindi non ci puoi fare nulla se non rallentare il processo.

è per quello che secondo me non ne capisce poi molto....
tu hai un 'effluvio in corso,hai AGA,non ti ha dato nulla per l'effluvio e nessun stimulating dicendo che Finasteride è come il minox
 
D

Delta Omega

Visitatore
La finasteride con gli effluvi non c'entra una mazza, il suo utilizzo durante l'effluvio è del tutto ininfluente ; la fina serve solo a bloccare la miniaturizzazione dei bulbi e dei capelli. Fa ancora meglio la duta che inverte il processo.

Negli effluvi potrebbe essere utile il minoxidil che da un input alla ricrescita, ma in ogni caso non blocca l'effluvio che probabilmente è inevitabile visto che nella fase telogen il capello se ne deve andare per forza !

L'effluvio stagionale è assolutamente fisiologico, infatti è impensabile che i capelli rimangano gli stessi per sempre. Nel mio caso, da una vita, l'effluvio inizia a maggio e termina a ottobre- novembre con picchi di 120 capelli persi al giorno e una media probabilmente di 50. Da dicembre fino ad aprile ~ 0 capelli persi, tutti gli anni lo stesso andamento.

Essendo un avvenimento ciclico-annuale del tutto fisiologico, non ho mai pensato di porvi rimedio, anche perchè probabilmente sarebbe inutile.

Anche negli animali avviene il ricambio del manto inevitabilmente, nei gatti si dirada a partire dalla primavera fino all'estate per poi diventare folto e bellissimo a dicembre proprio come nel mio caso. Però il mio gatto non si è mai preoccupato e non mi ha mai chiesto il Locoidon !

Insomma disperarsi per qualcosa di ovvio, di inevitabile e di ripetitivo, non ha senso.
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: Paz Zero and proxy