Finasteride ed effluvio minore ?

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Pur avendo molti capelli e non presentando la minima calvizie faccio uso del Propecia e ora del PROSCAR, ormai da diversi anni (motivi para-psicologici intendo), ebbene, a parte che ho notato con mia soddisfazione che la capigliatura è più sana, più forte di prima, questo sì, però ho notato che col tempo l'effluvio diciamo stagionale dei capelli è diversificato. in sostanza mi cadono meno capelli (telogeni?) rispetto a prima nel corso del tempo, fatta eccezione per questo periodo (da dicembre) dove ho notato un effluvio più copioso, più capelli sulle spalle, fortunatamente già rimpiazzati. E' nella norma dei casi o è solo una mia suggestione?
qualcuno mi può dire se per un caso come il mio vi siano delle sostanze naturali capaci di neutralizzare il dht eventuale, giusto per scongiurare possibili sides venturi? altro ancora, il PROSCAR diviso 8 parti anzi che 4 è efficace lo stesso per chi ha una situazione di capelli già buona come nel mio caso? grazie.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Pur avendo molti capelli e non presentando la minima calvizie faccio uso del Propecia e ora del PROSCAR, ormai da diversi anni (motivi para-psicologici intendo), ebbene, a parte che ho notato con mia soddisfazione che la capigliatura è più sana, più forte di prima, questo sì, però ho notato che col tempo l'effluvio diciamo stagionale dei capelli è diversificato. in sostanza mi cadono meno capelli (telogeni?) rispetto a prima nel corso del tempo, fatta eccezione per questo periodo (da dicembre) dove ho notato un effluvio più copioso, più capelli sulle spalle, fortunatamente già rimpiazzati. E' nella norma dei casi o è solo una mia suggestione?
qualcuno mi può dire se per un caso come il mio vi siano delle sostanze naturali capaci di neutralizzare il dht eventuale, giusto per scongiurare possibili sides venturi? altro ancora, il PROSCAR diviso 8 parti anzi che 4 è efficace lo stesso per chi ha una situazione di capelli già buona come nel mio caso? grazie.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Se dici di non aver problemi di capelli cosa chiedi a fare consigli in un forum di calvizie?

Perché prendi fina?

Perché non ammetti di avere aga come ti ha diagnosticato nel 2007 il dermatologo?

Almeno cerca di essere un po piu umile,
ma soprattutto di scrivere nella sezioe
giusta

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
1)Se dici di non aver problemi di capelli cosa chiedi a fare consigli in un forum di calvizie?

R: Ho amesso di avere problemi para-psicologici in merito, se hai letto bene. In famiglia ho casi di calvizie e pertanto per scongiurare ogni pericolo prendevo il propecia (1/2) e oggi il proscar (1/4),e questo mi sembrava il forum pù adatto. ne conosci altri? puoi suggerirmi?

2) Perché prendi fina?

R: perchè è l'unico farmaco al momento che dovrebbe essere capace di attaccare l'enzima 5 alfa-reduttasi nonchè DHT, nel mio specifico caso annidatosi forse all'interno delle tempie ma tenuto (devo ammettere) sotto controllo.

3)Perché non ammetti di avere aga come ti ha diagnosticato nel 2007 il dermatologo?

R: era una mattina assolata di circa 6 anni fa, ricordo bene; mi recai dalla dermatologa di Stato per curare una dermatite e solo dopo diverse sedute ebbi il coraggio di chiederle come erano messi i miei capelli e che stavo cercando soluzioni tramite i forum etc. a quel punto, inalberatasi assai perchè lo sentì come una sfida, mi ricontrollò i capelli frettolosamente e con un fare stizzoso mi disse che avevo aga nonostante avessi così tanti capelli. Ma non fu in grado di dirmi nè in che stadio hamilton fossi (infatti non sono in nessuno stadio h.se non forse 1) tantomeno di prescrivermi alcun farmaco (poichè sapeva di mentire). Ok, andai da un'altra dermatologa più obiettiva (a pagamento) la quale controllandomi meglio e con la lampada mi disse che avevo un bel testone di capelli e però uno stadio di aga hamilton 1 che si sarebbe potuto curare tranquillamente e solo col minox. fui io ad insistere e volli la prescrizione del propecia come per un qualsiasi pelatone, pur appartenendo io alla categoria dei quasi-irsuti. Devo dire che dopo questi anni di fina a metà la capigliatura mi sembra un po' più sana e corposa, praticamente chi mi vede può solo invidiare i miei capelli. eppure io....... Comunque alla fine penso di avere solo una stempiatura fisiologica detta anche fronte alta (fine del racconto)

4) Almeno cerca di essere un po piu umile,
ma soprattutto di scrivere nella sezioe
giusta

R: Caro agato mio, (non agatos nè kalos eh!) se io fossi stato davvero un vanitoso come tu mi dipingi, avrei semplicemente snobbato questo forum e postato le mie immagini su un sito per la ricerca di fotomedelli dove stai pure certo che avrei primeggiato senza problmi anche e soprattutto nella sezione riservata taglio di capelli alla moda. Ma proprio perchè l'umiltà è la mia protesi naturale così come l'arroganza ti appartiene, ho deciso di scrivere in questo forum quando posso per chiedere aiuto e consiglio ma anche per darne, se possibile.

Ciò che mi è letteralmente oscuro invece è come tu possa essere investito del grado di mentor del forum quando mi aspetterei da tale livello solo tanta saggezza e consigli pratici, quasi filo-scientifici.

Non sarà che sei tu a trovarti nella sezione sbagliata? Riflettici un po'.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
ti rispondo per sentito dire capellone e rimango nel seminato della questione che tu hai sollevato,
sembrerebbe che il proscar diviso in parti maggirori di 4, tipo 6 o 8, abbia cmq efficacia, come l'hanno avuta per alcuni utenti del forum,......potresti provare visto che tu non rientri nei casi limiti.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Grazie Ceprovo, è proprio il consiglio che vado cercando. scusa se mi sono un po' vantato col mentor ma quanno ce vo' ce vo' come dicono a roma. ok fra non molto proverò con proscar diviso 5 poi 6 e così via fino a constatare che non ne ho davvero bisogno e magari smettere del tutto. ciao

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ti ho messo alla prova psicologicamente:

non ti ho dato del vanitoso. SEI STATO TU A DIPINGERTI COME TALE.

altra prova psicologica: ti ho forse detto di essere agato?

terza prova psicologica: chi prende finasteride, e chi viene su un forum di calvizie, ha problemi di capelli. CONTROPROVA della mia affermazione è il fatto che metti SUBITO le mani avanti(come a voler dire: ho problemi di capelli, faccio di tutto per nasconderlo, ma non voglio crederci):

Pur avendo molti capelli e non presentando la minima calvizie faccio uso del Propecia e ora del PROSCAR quindi le cose son tre :

1) sei un pirla che prende fina senza un motivo (se dici di non avere aga)

2) sei TERRORIZZATO dalla perdita dei capelli, e fai di tutto per nasconderla e non accettarla nel tuo io più profondo (Pur avendo molti capelli e non presentando la minima calvizie faccio uso del Propecia e ora del PROSCAR)

3) cerchi di convincere gli altri qui dentro che tu non hai aga, che hai un testone pieno di capelli, che hai solo la fronte alta, che tutti ti invidiano i capelli ecc... (la quale controllandomi meglio e con la lampada mi disse che avevo un bel testone di capelli e però uno stadio di aga hamilton 1 che si sarebbe potuto curare tranquillamente e solo col minox. fui io ad insistere e volli la prescrizione del propecia come per un qualsiasi pelatone, pur appartenendo io alla categoria dei quasi-irsuti. Devo dire che dopo questi anni di fina a metà la capigliatura mi sembra un po' più sana e corposa, praticamente chi mi vede può solo invidiare i miei capelli. eppure io....... Comunque alla fine penso di avere solo una stempiatura fisiologica detta anche fronte alta (fine del racconto)

una persona che dice come te di essere piena di capelli, che gli altri invidiano i tuoi capelli, che la dermatologa ti dice che sei irsuto, che i tuoi capelli escono dalle orecchie, NON STAREBBE QUI DENTRO A CHIEDERE CONSIGLI, E NON ASSUMEREBBE PROSCAR E NON METTEREBBE LE MANI AVANTI PARTENDO IN QUARTA DICENDO CHE SEI STRAPIENO DI CAPELLI,

Ma sarebbe in giro a mostrare i suoi capelli. Con quale rispetto e criterio in un forum dove c'è gente che ha le piu svariate forme di alopecia (anche universale), ti presenti chiedendo consigli al forum esordendo con sono pieno di capelli, sono irsuto, che bello, mi invidiano tutti i capelli, ma prendo proscar e vi prego datemi dei consigli

ergo, o sei un contaballe complessato, o sei un pirla, e almeno abbi rispetto per le persone che qui dentro soffrono a causa dei capelli

ossequi

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Ora, nel caso qualcuno volesse comprendere la ragione per cui il mentor ce l'abbia tanto con me, dovrebbe prendersi la briga di guardare la discussione il vero seduttore dove con due battute lo psicanalizzai facendolo leggermente inalberare. Onde per cui egli ha aspettato paziente l'occasione e tesomi l'agguato come si evince dai post sopra. Solo che il mentor casca male con me, dal momento che Freud, Jung e Adler penso di averli studiati e meglio prima di lui. Ma siccome qui non stiamo su un forum di psicologia comparata, come è noto, non starei a perdere tempo a ribattere facendo piovere sul bagnato. Ciascuno in fondo sfoga le sue frustrazioni come può. E può anche darsi che anch'io abbia le mie, pur avendo tutti i capelli, se è vero comunque che qui scrivo (hic et nunc).
Ho premesso, parlo a te Tiresia del forum, ho premesso facendo anche uno sforzo non piccolo per mettermi a nudo la coscienza, che qualche problema psicologico potrei avercelo per una questione diciamo dismorfofobica (cerca nel dizionario cosa vuol dire) dovuta alla paura di perdere i capelli che non coincide con la realtà dei fatti; ed è per questo che mi rivolgo ai dermatologi, scrivo nei forum di calvizie, compro il proscar anche se sto buttando solo dei soldi etc. etc.. Quindi come vedi anch'io ho delle sofferenze e sono pronto a metterle in comune con quelle degli altri, non sono in cerca di applausi o di consensi come invece dimostri ancora una volta di ricercarne tu, altrimenti non si spiegherebbe tutta questa premura e fretta con la quale mi rispondi cercando sempre di colpire basso e allo stesso tempo leccando il deretano di chi pensi ti debba condividere facendo leva sulle sofferenze altrui. Un vero mentor dovrebbe essere capace di dare delle spiegazioni, rassicurazioni, insomma essere propositivo e propedeutico, e non semplicemente lezioso e irriverente come sei tu. Potrei anche postare delle foto, questo è vero, ma servirebbe solamente a farti rodere il fegato già abbastanza compromesso. Sai da cosa si deduce più che altro che sei un ciarlatano vestito da mentor? proprio dal fatto che per ribattermi (e non rispondermi) utilizzi la mia stessa tecnica come le persone infantili e opportuniste. In pratica l'autodafè te lo fai ogni volta che apri bocca. Io cercavo solo consigli utili come quelli di ceprovo che ti ha dato una gran bella lezione con le sue parole efficaci e sincere, e non le tue provocazioni che sembra di ritornare ai tempi della ricreazione della scuola media. Ma per favore signor mentor, ci faccia il piacere....
Repetita juvant of course...

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
e sì caro Stizza, puoi proprio dirlo che è una fortuna avere i capelli, e talvolta conservarli intatti ci può costare una fortuna, no?! invece nel merito della domanda iniziale cosa mi dici? se po' divide sta pillolina in 5 o 6 parti e azzannare altresì il presunto Diaccatì ?

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
ho letto nella mia mail ora che la discussione è stata spostata
da ieson.com, credo tu intendessi dire quello.
io non sono un grande esperto di acronimi tricologici, per cui ti chiedo cosa vuol dire AU? è una forma di alopecia femminile?
mi AU-guro di no per te :)

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
mi dispiace, dico sul serio, mi chiedo solo se è una patologia
che si manifesta dalla nascita oppure è sovraggiunta dopo?
ho conosciuto finora dei ragazzi completamente glabri, la cosa
positiva (perchè in tutto bisogna trovare una positività) è che
mette in evidenza la perfezione dell'anatomia umana senza falsi
pregiudizi. E se uno/una ha una bella testa può essere per certi versi una nota di valore. Io spero che sia così anche per te.
ora capisco il senso della tua battuta sulle zucche... diciamo
che da un monitor talvolta viene difficile interpretare.
La vanitas purtroppo.... quello sì, è il vero tarlo della mente
umana, no?

vorrei sapere solo una cosa, stizza è il tuo vero nome o è
un nick? saluti

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Anche io come te assumo proscar senza un particolare motivo, ma solo per premura verso i miei amati capelli di cui tanto ho bisogno per esprimere quello che sono.
Sostanzialmente convivevo con un effluvio cronico da quando ero bambino penso, perché mi ha sempre contraddistinto la costante e massiccia caduta di capelli, senza che questo provocasse veri diradamenti e/o arretramenti.

Da quando lo assumo, ormai 6 mesi (età 25 anni), non soffro più di effluvio cronico (ma qui è difficile dire se sia grazie alla finasteride, oppure solo in parte a lei... perché quasi in concomitanza ho iniziato ad assumere antidepressivi) e i capelli sono in un continuo e costante stato di benessere.
Dopo ormai 3 mesi circa di non effluvio (mai visti nella mia vita), ho incrementato ciò che di buono già avevo e sono ovviamente felicissimo e continuerò con soddisfazione ad assumere finasteride.
Quindi secondo me non è giusto dire che se si assume proscar si ha aga per forza. Il dht lo abbiamo tutti ed ha un'azione stressante sui capelli di tutti gli uomini, chi più chi meno.
Chi è particolarmente fissato deve essere libero di poter assumere fina a suo rischio e pericolo.

PS: per la domanda sulla divisione, ho letto di varie persone che lo fanno e rimane efficace. In ogni caso, se con 1/4 di proscar non hai, come me, effetti collaterali, io non ridurrei la dose, andando incontro a operazioni di divisione difficoltose.
Tanto il costo del farmaco è ridicolo...