finasteride e umore: importante

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Anche secondo me chi arriva ad assumere fina o cmq farmaci contro la caduta dei capelli, parte da una situazione mentale non troppo serena!
Quindi, sempre secondo me, è molto più facile che quegli sbalzi di umore derivino da una maggior/minor caduta dei capelli, da un periodo in cui ci piaciamo più o meno, ecc; e non da farmaci stessi!!

Se voi pensate che una mamma è stata in grado di alzare da sola una macchina, per salvare la sua bambina che era rimasta lì sotto; potete immaginare quante risorse inutilizzate può sfruttare il nostro cervello!
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
invece purtroppo io ho avuto dei problemi riguardo agli sbalzi d'umore e la depressione proprio legati all'assunzione della fina e ne prima e ne dopo avevo mai avuto problemi del genere,e vi assicuro che nn ero affatto condizionato perche' quando assunsi la fina nn erano ancora venute fuori queste teorie
 

courtney

Utente
28 Agosto 2003
114
0
165
io sinceramente nn capisco tutta questa partigianeria pro e contro sull'uso della fina.. Ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali che possono manifestarsi o meno, a seconda del soggetto.Quindi chi dice che non ha effetti indesiderati puo solo parlare per se stesso... Ognuno e' un caso a se.Stamattina sono capitato alla farmacia vaticana e ho visto diversi ragazzi comprare il propecia (sono stato li 45 minuti).Nell'attesa ho scambiato 2 chiacchiere con la farmacista che mi ha dato alcune notizie interessanti a proposito della fina.Pare che in vaticano,non essendo stato italiano la fina chiudendo un occhio te la danno anche senza ricetta.. una confezione di propecia costa 49 Euro (non so se e' un buon prezzo,non ne faccio uso) e tanti romani per questi motivi vanno li a comprarla.... Lei stessa pero',nonostante mi abbia confermato l'efficacia contro la calvizie,mi ha anche avvertito che ha sentito diversa gente aver avuto problemi per gli effetti 'secondari'.Quindi prendetela sempre sotto controllo medico,mai di testa vostra.....
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Ognuno sarà anche un caso a sè, ma i test scientici parlano chiaro, i reali effetti collaterali sono rari.
 

lucifero

Utente
13 Aprile 2008
4
0
5
Salve a tutti;io assumo finasteride 1 mg/die da circa 2 anni.Premetto che questa malattia (perchè io la considero una vera e propria patologia e non una condizione para-fisiologica come la definiscono certi medici) mi ha cambiato radicalmente la vita in peggio.In seguito alla diagnosi dell'alopecia androgenetica ho avuto un serio problema di depressione moderata-grave che nemmeno gli specialisti che ho consultato hanno saputo attribuire ad un determinato fattore.Io per primo da 2 anni ogni santo giorno cerco di capire se il mio umore ormai irreversibilmente alterato ha come causa la mia reazione psicologica alla malattia o l'utilizzo della fina.Desidero precisare che nel mio caso non si tratta di sbalzi di umore ma di uno stato cognitivo e comportamentale oramai perennemente depresso, caratterizzato da nervosismo, incapacità di concentrazione, di stare fermo e di relzionarmi con gli altri. Io non ho avuto il calo della libido come side effect della fina quindi il mio disturbo umorale non è da ascrivere alla perdita del desiderio sessuale. Ho per ora visto dei buoni risultato con la fina ma l'idea di essere dipendente da un farmaco finchè voglio i capelli e l'idea di avere questo difetto genetico hanno creato un corto circuito nel mio sistema nervoso che non riesco a risanare; ho perso l'autostima, sono più insicuro quando vado in giro, e questo mio costante nervosismo ha incrinato i rapporti con la mia famiglia e la mia fidanzata; questo mio stato di agitazione mi porta a stare in continuo movimento, a non stare fermo un attimo e sono arrivato a perdere 11 kg in neanche un mese. Ora peso 52 kg e sono sottopeso di almeno 8 kg. Vi dico tutto questo perchè secondo me la fina non ha un ruolo rilevante nell'alterazione dell'umore: sperimentalmente si è provato a dare la fina in soggetti sani (non affetti da aga) e non è stato riscontrato in essi alcun effetto sul sistema nervoso. é la nostra reazione psicologica alla malattia che ci porta a questo stato; e il senso di frustrazione che sedimenta col tempo dentro di noi a renderci collerici con tutto e tutti. Io ammetto che forse rispetto ad altri uomini ho reagito alla malattia in modo esagerato ma è stato qualcosa di inconscio e involontario: non prendetemi in giro ma penso che io tornerò quello di prima solo quando un medico mi darà ci siamo sbagliati, tu la malattia non ce l'hai.
Nella speranza che la ricerca (soprattutto sulle cellule staminali) possa guarirci da questo flagello vi porgo i miei migliori saluti.