finasteride e umore: importante

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Salve ragazzi!
Ho veramente bisogno del vostro aiuto e di un vostra opinione!
Credo che questa discussione possa servire a me e anche gli altri.
Ho una confusione in testa totale circa i sides dovuti all'uso di propecia.
La utilizzo da circa 4 anni. Risultati veramente buoni in termini di mantenimento e di qualità dei capelli.
Ho tuttavia notato un progressivo calo della libido. Ho immediatamente associato il side all'uso della finasteride. Ho deciso comunque di continuare ad assumerla.
Fino a qui tutto chiaro.
La confusione e i miei dubbi nascono da una domanda: quanto l'elemento psicologico influisce nell'attribuire alla finasteride l'origine di certi effetti. Devo dire infatti che da circa un paio di anni la mia situazione psicologica non è certamente considerabile serena e stabile. Diciamo che durante l'anno passo da momenti di serenità e tranquillità, in cui vedo tutto in modo felice, in cui il problema dei capelli, scompare, in cui sono ottimista e ho voglia di fare tante cose, a dei momenti orrendi in cui mi sento depresso e demotivato e in cui riaffiorano di colpo tutti i problemi, tra cui quello dei capelli e dei side della finasteride.
Mi chiedo allora se questa instabilità possa essere procurata dall'uso di 1 mg al giorno di propecia!?
Pur ammettendo che l'uso di propecia possa rendere lo sperma meno denso e possa causare un calo della libido (credo che questi siano i sides più riscontrati), possibile che possa causare anche un cambiamento radicale dell'umore, associato a nervosismo, mancanza di appetito e alterazione del modo di dormire??
Specifico meglio:vorrei sapere, soprattutto dagli utenti che hanno riscontrato calo della libido, se l'uso della finasteride oltre a questo side ha anche cambiato il loro umore, la loro serenità, la loro felicità, il loro appetito!!!! Oppure pur riscontrando il calo della libido e ad esempio tollerandolo si sentono tuttavia come prima dell'uso,per esempio felici, sereni, soddisfatti!
Grazie mille...

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Salve ragazzi!
La utilizzo da circa 4 anni. Risultati veramente buoni in termini di mantenimento e di qualità dei capelli.
Ho tuttavia notato un progressivo calo della libido. Ho immediatamente associato il side all'uso della finasteride. Ho deciso comunque di continuare ad assumerla.
Fino a qui tutto chiaro.
La confusione e i miei dubbi nascono da una domanda: quanto l'elemento psicologico influisce nell'attribuire alla finasteride l'origine di certi effetti. Devo dire infatti che da circa un paio di anni la mia situazione psicologica non è certamente considerabile serena e stabile. Diciamo che durante l'anno passo da momenti di serenità e tranquillità, in cui vedo tutto in modo felice, in cui il problema dei capelli, scompare, in cui sono ottimista e ho voglia di fare tante cose, a dei momenti orrendi in cui mi sento depresso e demotivato e in cui riaffiorano di colpo tutti i problemi, tra cui quello dei capelli e dei side della finasteride.
Mi chiedo allora se questa instabilità possa essere procurata dall'uso di 1 mg al giorno di propecia!?
Pur ammettendo che l'uso di propecia possa rendere lo sperma meno denso e possa causare un calo della libido (credo che questi siano i sides più riscontrati), possibile che possa causare anche un cambiamento radicale dell'umore, associato a nervosismo, mancanza di appetito e alterazione del modo di dormire??
Specifico meglio:vorrei sapere, soprattutto dagli utenti che hanno riscontrato calo della libido, se l'uso della finasteride oltre a questo side ha anche cambiato il loro umore, la loro serenità, la loro felicità, il loro appetito!!!! Oppure pur riscontrando il calo della libido e ad esempio tollerandolo si sentono tuttavia come prima dell'uso,per esempio felici, sereni, soddisfatti!
Grazie mille...

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Salve ragazzi!
Fino a qui tutto chiaro.
Grazie mille...

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao purtroppo anche a me dopo 4anni mi ha azzertao la libido...e chiaramente sono stato male di umore...poi l'ho smessa e mi sono ripreso dopo 2mesi circa....ad ogni modo mentre l'assumevono non ho avtuo sbalzi di umore, tranne uno strano periodo di circa un settimana in cui ho sentito una strana stanchezza psicofisica ingiustificata

Ciao

BASILIO

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
niente di questo
comunque sugli effetti di cui parli dipende sempre dal paziente.
Troppo soggettivo per dire che da problemi di umore a tutti.
Io in un anno quasi ho solo un gonfiore alla pancia. Magari a 4 anni succede anche a me, ma smetterò prima, farò dei cicli dal secondo anno in poi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Boe,
beh è stato fatto anche uno studio su finasteride e depressione...
Leggi qui:
http://www.farmacovigilanza.org/focus/200408/#par4
baci
Claudia

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Il punto è che, spesso, chi arriva ad assumere finasteride presenta già di per se sintomi di depressione. Cioè, essa preesiste all'assunzione del farmaco.
Saluti!

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
La cosa che mi fa pensare al fatto che l'elemento psicologico sia condizionante è che nei momenti in cui sia psicologicamente che emotivamente sto meglio, cioè nei momenti in cui non mi sento depresso, anche se continuo a notare un certa calo della libido, tuttavia nonnpenso più nè ai problemi di capelli, nè a quelli degli effetti collaterali.
Non so proprio se continuare o smettere

berenice

Utente
18 Novembre 2004
90
0
65
Ciao Boe.
Io ho iniziato a usare fine 1 anno fa circa.
Non ho mai avuto alcun effetto indesiderato (libido, umore...)
Ho iniziato a prendere fina in un periodo particolarmente positivo per me e forse questo ha influito positivamente.
Cmq credo che accanto a effetti indesiderati effettivamente dovuti al farmaco, molti dei sides riportati nel forum non abbiano alcun diretto collegamento con uso di fina.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
anche a me il calo della libido a volte sembri che mi cambi l'umore perche' e' il nostro cervello in quanto essere meno libidinosi ci rende un po' piu' giu' di morale in quanto essere eccitati sessualmente indirettamente ci da una carica ecco perche' scaturisce qs cosideta depressione .....

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
anche se non avresti mai assuno la fina,avresti avuto quei tipi di problemi psicologici che,fidati abbiamo tutti.....

non son legati alla fina,ma semmai alla societa' in cui viviamo......fidati che non c'e' nessuno felice,o almeno e' convinto di esserlo!

vai a ricercare le cause,nel lavoro,nello studio,nella vita sociale......

in questo periodo e' difficile star sereni,anche perche si sentono solo notizie negative ecc.....

la fina sicuramente ti ha cambiato la qualita dello sperma,e forse quello ti ha fatto anche credere che ti avrebbe causato un calo della libido..........

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
gli antiandrogeni a me hanno creato, e mi creano tutt'ora, alcuni effetti collaterali:
- calo molto forte della libido
- tristezza, malumore

io penso che gli antiandrogeni possono dare, ad alcune persone, ripercussioni psicologiche; nn fraintendete nn mi riferisco alla depressione (patologia che nn può essere causata da un medicinale, ma da altre cose e da una predisposizione genetica) ma ad un pò di irrequetezza, tristezza, sbalzi di umore.....................

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
basilio cerco qualche prodotto che contrasti il calo..anzi ne conosci uno?[:D][:D][:D]

io sto sperimentando un nuovo prodotto tits della Manuela Arcuri[X]

gianluca76

Utente
24 Agosto 2005
7
0
5
ragazzi vi dico la mia, da 8 anni faccio la fina capelli mantenuti, libido mai, mai avuto un problema, instancabile con le donne, davvero!!! sperma meno denso ovvio, tutto qui.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
BISS........leggi meglio quello che ho scritto..............io nn ho parlato di depressione.............ma di sbalzi di umore........leggi quello che ho scritto tra parentesi!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è una questione psicologica e non farmacologica..non c'è alcuna evidenza scientifica e correlazione tra depressione e uso di finasteride...