finasteride e sterilità

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Ragazzi da un mesetto sto prendendo fina ma sono spaventatissimo non tanto degli effetti reversibili ma sul problema sterilità.Io non ho ancora capito se la fina presa per molto tempo può provocare sterilità non temporanea ma definitiva,se c'è questo rischio mi dite voi come vi comportate relativamente a questa cosa? Devo fare qualche test? in che consistono questi test,e comunque cosa risolvo facendoli? io posso anche accettare tutti i sides della fina ma la sterilità definitiva MAI.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Ragazzi da un mesetto sto prendendo fina ma sono spaventatissimo non tanto degli effetti reversibili ma sul problema sterilità.Io non ho ancora capito se la fina presa per molto tempo può provocare sterilità non temporanea ma definitiva,se c'è questo rischio mi dite voi come vi comportate relativamente a questa cosa? Devo fare qualche test? in che consistono questi test,e comunque cosa risolvo facendoli? io posso anche accettare tutti i sides della fina ma la sterilità definitiva MAI.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165

aragorn76

Utente
16 Marzo 2005
12
0
5
8 anni di Fina e 3 figli (il primo dopo 6 anni di cura ininterrotta)... un'unica precauzione, sospendila almeno un mese prima di tentare di avere un figlio.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
si questo sicuramente però ho sentito che abbassa non so cosa e alcuni parlavano di sterilità...non dico che porta a tutti sterilità però può essere che c'è chi è piu fertile chi meno e a chi lo è meno annulla proprio definitivamente qualcosa,no?

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
devi fare uno spermiogramma prima della cura e ogni tot per vedere se sei apposto.
Se ci sono cambiamenti interrompi, così non incorri nel rischio sterilità!
Cmq è assurdo assumero un farmaco del genere!

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
perchè è assurdo? se te lo prescrivono...

Mi potreste dire da quale dottore si fa uno spermiogramma(andrologo? ) ogni quanto si fa e in cosa consiste? cioè devo portargli dello sperma ...??

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Riduce la quantità del liquido seminale, la quantità degli spermatozoi, la morfologia degli stessi e ne riduce la velocità lineare progressiva.
A dimostrazione di ciò vi è il cambiamento del colore e della quantità del liquido seminale, dai dermatologi è indicato come effetto innocuo, ma non è così: http://www.vitachenasce.org/vita-che-nasce-andrologia/sperma-colore-volume-densita.html
Con effetti diversi su ogni individuo ma, data questa diversa tolleranza individuale, proporzionalmente alla dose ed al tempo di assunzione.
Poi si possono far figli in qualsiasi condizione, anche se hai pochissimi spermatozoi sani, basta avere la fortuna che almeno uno centri l'ovulo.
Certo è mooolto più difficile.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Se di base esiste una ipofertilita' per esempio causata da un varicocele non e' consigliuabile assumere finasteride al momento che si desidera procreare. Se la fertilita' di basse e' normale non ci sono problemi
saluti

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
ma se si ha una bassa feritilità di base,la finasteride assunta per anni l'annulla definitivamente oppure è sempre un effetto temporaneo?nel senso che magari sono poco fertile e difficilmente riuscirei ad avere figli con finasteride ma basta che smetto d assumerla e ritorno come prima o c'è il rischio d diventare sterile definitivamente anche se non la si assume piu? è questo quello che mi interessa sapere

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Più si hanno problemi pregressi, più è facile che peggiorino dopo anni di finasteride. La disfertilità sarà sempre temporanea, ma si rischia comunque di dover fare costose e lunghe terapie di riequilibrio una volta smessa l'assunzione, quando in un individuo perfettamente sano sono necessari pochi mesi di stop. Non si diventa sterili con finasteride, ma è più facile sviluppare tutta una serie di problemi.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
quindi se non si rischia di diventare sterili definitivamente posso anche non farlo lo spermiogramma? che mi consigliate?

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
mangaaa ha scritto:
quindi se non si rischia di diventare sterili definitivamente posso anche non farlo lo spermiogramma? che mi consigliate?
ti consiglio di farlo perchè se un giorno(tocchiamo ferro) dovresti scoprire di essere sterile non potrai mai dimostrare che è stata colpa della finasteride ...

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
ma in cosa consiste queso spermiogramma? serve necessariamente la prescrzione del medico d base o posso farlo come si fanno le analsi del sangue anche senza? Non so sarò stupido ,ma a me imbarazza molto fare sta cosa...cioè devo portare li dello sperma o ancora peggio masturbarmi li?? spiegatemi un po' m mette ansia sta cosa,sarà che sono motlo riservato ....

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
Vai in un laboratorio di analisi con una boccetta di plastica sterile per le urine, ti chiudi in bagno e tiri il collo al cosetto li sotto e gli dai la boccetta al ricevimento. Ovviamente prima informati se lo analizzano, dopo procedi come descritto. Se non sbaglio devi rimanere in astinenza per 5 giorni e lo devi consegnare subito perchè lo spermiogramma è differente dalla spermiocoltura.

mangaaa

Utente
19 Dicembre 2011
141
0
165
Quindi anche laboratori di analisi del sangue? non serve la prescrizione del medico di base ? Mah ...non so... ma qualcuno l'ha fatto qui? ripeto sarò stupido io ma a me imbarazza non poco fare questa cosa....ovviamente non riuscirei mai ad avere una erezione li in bagno conoscedomi,lo farei a casa mia al massimo e comunque sarebbe imbarazzante...si può fare che voi sappiate?

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
794
39
265
Sicilia
Non serve prescrizione, lo puoi fare a casa ma lo devi consegnare entro 5 minuti, ma calcola la strada e il traffico, e comunque tende a rovinarsi in poco tempo.
Ti conviene farlo direttamente in laboratorio, però non guardare troppo in giro perchè potresti vedere cose che lo farebbero schiantare al suolo e mandare in coma per mezza giornata.
Il laboratorio ovviamente è quello per l'analisi del sangue, non vorrai mica farlo in un laboratorio di pasticceria[:D]