Finasteride e sides

diga92

Utente
27 Maggio 2013
51
0
65
Buongiorno a tutti, ho 27 anni, prendo fina da dicembre, ho avuto buoni risultati, ma è da un po’ che sto vivendo male il fatto dei sides.
Parlandone una volta con mio cugino mi disse che aveva deciso di non prenderla per via dei sides, io fino ad allora non avevo notato niente, ma da allora sono andato abbastanza in paranoia e sto vivendo un po’ male la sessualità.

Vivo con mille dubbi, mi metto spesso alla prova per riacquisire certezze e la naturalezza della sessualità avendo però esattamente l’effetto opposto.
Ora so che tutti mi direte che è un fatto psicologico, e anche io penso sia così, tuttavia non so se effettivamente possa esserci qualche motivo organico, perché comunque leggendo vari testi scientifici so che finasteride comunque altera almeno minimamente l’equilibrio ormonale di un uomo.
Sono qui per sfogo e per chiedere anche un consulto ai più esperti, cosa è meglio fare? Premetto che facendo sesso, non ho problemi di erezione, semplicemente non riesco a viverlo al meglio, e infatti ieri in un rapporto ho impiegato un botto di tempo a venire (da un lato meglio ?).
Per il momento da qualche giorno ho interrotto, poi magari come sarò un po’ più tranquillo riprenderò con 1 mg a giorni alterni.
Non vorrei interrompere definitivamente perché ai capelli un po’ ci tengo, e ne soffrirei, ma allo stesso tempo vivere la sessualità al 100% è molto più importante per me, quindi se effettivamente mi rendessi conto di non poterlo fare con fina, rinuncerei e mi raserei a 0.

Ripeto, penso sia principalmente un fatto psicologico, ho un calo della libido, e non mi sento al 100% con il desiderio e sopratutto con la “fantasia”.
Ciao a tutti, buona giornata e grazie a chi mi consiglierà!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Solo un fattore psicologico fidati...non hai alcun problema di erezione ((o simili))
Sei ansioso di natura?

infatti ieri in un rapporto ho impiegato un botto di tempo a venire (da un lato meglio ?).

pensa che di norma chi ha sides,dice il contrario?
 

diga92

Utente
27 Maggio 2013
51
0
65
Solo un fattore psicologico fidati...non hai alcun problema di erezione ((o simili))
Sei ansioso di natura?

infatti ieri in un rapporto ho impiegato un botto di tempo a venire (da un lato meglio ?).

pensa che di norma chi ha sides,dice il contrario?

Si sono ansioso di natura, infatti ero molto titubante nel prenderla, ma siccome anche i capelli stavano diventando una paranoia, ho deciso di provare, in pratica sono passato da una paranoia ad un’altra ?
Vabbè, cercherò di superarlo, sarà un motivo di crescita, in ogni caso però secondo voi, se invece di 1 mg al giorno, prendo 1 mg a giorni alterni, è un problema? Ho letto che gigli lo consiglia in alcuni casi, io comunque sono sempre infastidito dal prendere dei farmaci, quindi se si potesse ridurre la dose ne sarei più felice.

Grazie per la risposta ??
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, e' un'ottima alternativa 1mg a giorni alterni, l'efficacia è mantenuta per l'80% ma riducendo di molto il rischio sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Si ma qui i sides se li crea lui (non ne ha) quindi se anche la prende una volta a settimana,se sono nella sua testa,li avrà comunque ?
 

Hummels

Utente
29 Giugno 2019
22
1
15
Cosenza
Lasci stare i farmaci come finasteride se soffre di ansia
Saliti

Gentile dr Gigli
Lei sconsiglia la finasteride sistemica agli ipocondriaci, a chi soffre di depressione, ansia o ossessioni.
Siccome io soffro di ansia, mi chiedo se sia possibile utilizzare, secondo lei, casi come il mio la finasteride topica a basse percentuali?
Mi scuso per il disturbo
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Doipende a che precentuale e comunque deve valutare chi la segue , a distanza impossdibile aiutarla
saluyti
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Gentile dr Gigli
Lei sconsiglia la finasteride sistemica agli ipocondriaci, a chi soffre di depressione, ansia o ossessioni.
Siccome io soffro di ansia, mi chiedo se sia possibile utilizzare, secondo lei, casi come il mio la finasteride topica a basse percentuali?
Mi scuso per il disturbo
Stando al foglio illustrativo del farmaco, l'aumento dell'ansia, o depressione, dovrebbe essere un raro effetto collaterale. Quindi se non si verifica questo effetto collaterale, il tuo consueto stato d'ansia dovrebbe rimanere lo stesso di tutti i giorni. Trovo strana questa correlazione tra diversa incidenza della finasteride verso chi soffre di stati d'ansia, rispetto a persone che " ne sono immuni". Anche perché oggi come oggi, tutti, chi più chi meno, hanno un "quid" di ansia. Forse si intende l'ansia allo stato patologico, di malattia.
 

Hummels

Utente
29 Giugno 2019
22
1
15
Cosenza
Stando al foglio illustrativo del farmaco, l'aumento dell'ansia, o depressione, dovrebbe essere un raro effetto collaterale. Quindi se non si verifica questo effetto collaterale, il tuo consueto stato d'ansia dovrebbe rimanere lo stesso di tutti i giorni. Trovo strana questa correlazione tra diversa incidenza della finasteride verso chi soffre di stati d'ansia, rispetto a persone che " ne sono immuni". Anche perché oggi come oggi, tutti, chi più chi meno, hanno un "quid" di ansia. Forse si intende l'ansia allo stato patologico, di malattia.
Si anche io la intendo così, anche perché ne soffro allo stato patologico, non in maniera eccessiva ma comunque presente