finasteride e ricrescita

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Salve a tutti. Non intervengo spesso sul forum ma seguo sempre con interesse le vostre discussioni. Ora però vorrei approfittare dello strumento che mettete a disposizione per togliermi anch'io un po' di curiosità, se mi è permesso.

Per esempio volevo capire una cosa...

Sui meccanismi di azione del minoxidil mi è chiaro come funziona: esso, agendo sui fattori di crescita, nei soggetti rispondenti alle terapie è in grado di produrre un certo aumento di vigore dei capelli e una ripigmentazione dei vellus resi displastici dall'avanzare dell'aga con il risultato di una almeno apparente ricrescita.

Quello che non ho capito è come ciò possa avvenire con l'uso di finasteride. Insomma, inibendo la formazione di dht il farmaco dovrebbe nella migliore delle ipotesi bloccare la caduta dei capelli. Il discorso della ricrescita non me lo spiego.

Qualcuno ha le idee più chiare di me?


 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Infatti fina non stimola la riscrescita ma, inibendo la 5AR, evita in parte la formazione del DHT che è il responsabile della miniaturizzazione, con conseguente diradamento, dei capelli. Lo stimolo alla ricresita, con meccanismi ancora non esattamente noti, è il minoxidil che lo dà; ecco perchè la battaglia contro l'AGA avviene con l'accoppiata fina + minox: una riduce a livello sistemico la causa della caduta (DHT) per l'appunto bloccando la stessa, l'altro nel contempo stimola la riscrescita.
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
La finasteride ha anche portato ricrescita, ce ne sono una marea di testimonianze e anche i trial a 12 e 24 mesi lo dimostrano.
 

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
è ragionevole invece,perchè prima di diventare vellus il capello attraversa diversi stadi http://www.sitri.it/tricogramma_the_new/tricogramma.html bloccando il DHT il capello ha la capacità,anche senza minoxidl,di recuperare qualche stadio(al massimo 2)...fatti un giro anche sui forum esteri,per quanto non mi piaccia,è pieno il mondo di casi di ricrescita con la sola fina...
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
La fina inspessisce e conferisce qualità migliore ai miniaturizzati, in questo senso forse si parla di ricrescita? La riscrestica, intesa come stimolo dei follicoli pigri e dormienti, è il minox che la dà. Questo è quello che mi risulta [:)]
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
A me risultava, leggendo e chiedendo qua e là, che fina fosse più efficace di minox nel promuovere ricrescita. Poi nei casi specifici dipende ovviamente dalle singole risposte individuali.

JamesFlipper, in un tuo vecchio post avevo per esempio letto che con solo minox avevi ottenuto risultati modesti. Niente a che vedere con il miglioramento che hai visto dopo aver aggiunto finasteride alla cura. Mi ricordo male?
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Un capello miniaturizzato o in fase di miniaturizzazione è un capello malsano. Se ti fai analizzare i capelli in zone diradate ed in fase di miniaturizzazione, scoprirai che i bulbi sono poco cheratinizzati e poco resistenti alla trazione. I bulbi deteriorati dall' aga hanno un aspetto relativamente riconoscibile a microscopio. Finasteride fa si che si abbassi la quantità di DHT nel sangue, perciò i follicoli che venivano, per così dire, strozzati dal DHT, ricominciano a respirare (ovviamente spiegazione molto semplicistica). Ricominciano a ricevere alementi nutritivi ed a tornare ad uno/due/tre stadi precedenti di vitalità. Possiamo dire quindi che finasteride non stimola l'apporto di sostanze, ma limita l'effetto negativo del DHT sul bulbo anomalo. Quindi dipende da cosa intendi tu per ricrescita. Per me questo lo è.
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
babylon ha scritto:
A me risultava, leggendo e chiedendo qua e là, che fina fosse più efficace di minox nel promuovere ricrescita. Poi nei casi specifici dipende ovviamente dalle singole risposte individuali.
Dove lo hai letto?


JamesFlipper, in un tuo vecchio post avevo per esempio letto che con solo minox avevi ottenuto risultati modesti. Niente a che vedere con il miglioramento che hai visto dopo aver aggiunto finasteride alla cura. Mi ricordo male?

No, ricordi bene [:)]

 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
L'ho letto su svariati articoli e resoconti di esperienze personali.

E poi mi pare che la tua vicenda ne sia l'ennesima conferma.

Poi, per carità, c'è anche chi non ha riportato benefici nè da fina nè da minox. Magari sono pure in tanti.

Diciamo che ci sono esperienze divergenti.
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Beh ma se uno non trae efficacia da finasteride secondo me (ma bisognerebbe farselo dire di chi sa, tipo Gigli) ci possono essere solo queste motivazioni: o l'ha presa troppo tardi, o è sbagliato il dosaggio, o è sbagliata la terapia (magari sono altri fattori a determinare diradamento).
 

babylon

Utente
22 Aprile 2013
104
0
165
Intendi efficacia in termini di ricrescita o anche solo nel senso di un mantenimento o rallentamento della caduta?

mett ha scritto:
Beh ma se uno non trae efficacia da finasteride secondo me (ma bisognerebbe farselo dire di chi sa, tipo Gigli) ci possono essere solo queste motivazioni: o l'ha presa troppo tardi, o è sbagliato il dosaggio, o è sbagliata la terapia (magari sono altri fattori a determinare diradamento).
 

st_jimmy

Utente
31 Maggio 2013
48
0
15
Volevo chiedere un'altra domanda: ma la finasteride agisce progressivamente ad ogni ciclo del capello? Nel senso, anche un capello quasi trasparente dopo molti cicli riesce a ritornare normale con fina?
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
La fina da sola riesce ad invertire il processo di miniaturizzazione.Se si è dei buoni risponditori come sempre.