Finasteride e Prurito

antares

Utente
2 Aprile 2004
19
0
5
Da 10 giorni sto assumendo Finasteride (propecia) e da due o tre giorni è comparso un prurito localizzato solo alla zona dei padiglioni auricolari. Può trattarsi di intolleranza al farmaco? Sono intollerante al farmaco (propecia) o proprio al principio attivo (finasteride)? Sono preoccupato, perchè in questo caso sarei intollerante all'unico farmaco che mi da un po' di speranze per il mantenimento dei miei capelli.
 

antares

Utente
2 Aprile 2004
19
0
5
Da 10 giorni sto assumendo Finasteride (propecia) e da due o tre giorni è comparso un prurito localizzato solo alla zona dei padiglioni auricolari. Può trattarsi di intolleranza al farmaco? Sono intollerante al farmaco (propecia) o proprio al principio attivo (finasteride)? Sono preoccupato, perchè in questo caso sarei intollerante all'unico farmaco che mi da un po' di speranze per il mantenimento dei miei capelli.
 

antares

Utente
2 Aprile 2004
19
0
5
Da 10 giorni sto assumendo Finasteride (propecia) e da due o tre giorni è comparso un prurito localizzato solo alla zona dei padiglioni auricolari. Può trattarsi di intolleranza al farmaco? Sono intollerante al farmaco (propecia) o proprio al principio attivo (finasteride)? Sono preoccupato, perchè in questo caso sarei intollerante all'unico farmaco che mi da un po' di speranze per il mantenimento dei miei capelli.
 

antares

Utente
2 Aprile 2004
19
0
5
Salve di Nuovo professor Gigli. A distanza di qualche giorno il problema del prurito ai padiglioni auricolari non si è risolto da solo. Ho fatto un po' di ricerche e ho letto il foglio illustrativo della mia confezione di Propecia ed effettivamente, tra gli effetti indesiderati del farmaco, compaiono rash e prurito nella zona del volto. I casi riscontrati di ipersensibilità al farmaco sono molto rari, circa 1/1000 pazienti, ma credo, in forma lieve, di essere uno di questi (il lieve rash cutaneo e il prurito sono localizzati alla sola zona dei padiglioni auricolari e dei lobi). Il rash è percettibile solo al tatto e dall'esterno non compare alcun rossore o irritazione evidente, mentre il prurito lo avverto in maniera intensa solo la mattina, appena sveglio.
Non ho strumenti per verificare se l'ADM in questione dipenda dal principio attivo del farmaco oppure da qualcuno dei suoi eccipienti; premetto di non aver mai manifestato ipersensibilità verso comuni farmaci antibiotici, che spesso possono avere effetti collaterali di questo genere.
Il fastidio per me è sopportabile e sarei orientato a non sospendere la somministrazione, e di portare a termine la mia cura della durata di 6 mesi.
Mi rimetto a lei e la ringrazio dell'aiuto.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Caro Antares,
magari dico una cretinata....
Ma per caso per il bucato è stato usato un nuovo ammorbidente o un nuovo sapone? Visto che il prurito è localizzato per lo più alle orecchie e visto che è più intenso la mattina, non potrebbe trattarsi di un'allergia ai detersivi o all'ammorbidente (abbastanza frequente)?
Mah...
baci
Claudia