Salve di Nuovo professor Gigli. A distanza di qualche giorno il problema del prurito ai padiglioni auricolari non si è risolto da solo. Ho fatto un po' di ricerche e ho letto il foglio illustrativo della mia confezione di Propecia ed effettivamente, tra gli effetti indesiderati del farmaco, compaiono rash e prurito nella zona del volto. I casi riscontrati di ipersensibilità al farmaco sono molto rari, circa 1/1000 pazienti, ma credo, in forma lieve, di essere uno di questi (il lieve rash cutaneo e il prurito sono localizzati alla sola zona dei padiglioni auricolari e dei lobi). Il rash è percettibile solo al tatto e dall'esterno non compare alcun rossore o irritazione evidente, mentre il prurito lo avverto in maniera intensa solo la mattina, appena sveglio.
Non ho strumenti per verificare se l'ADM in questione dipenda dal principio attivo del farmaco oppure da qualcuno dei suoi eccipienti; premetto di non aver mai manifestato ipersensibilità verso comuni farmaci antibiotici, che spesso possono avere effetti collaterali di questo genere.
Il fastidio per me è sopportabile e sarei orientato a non sospendere la somministrazione, e di portare a termine la mia cura della durata di 6 mesi.
Mi rimetto a lei e la ringrazio dell'aiuto.