Le analisi come quella che ho postato tengono conto della correzione al PSA che ora sappiamo va applicata a chi assume 5aRIs.
Finasteride è utile a prevenire l'adenocarcinoma prostatico di Gleason Score inferiore a 7, quelli del tipo che tipicamente se ne osserva pazientemente l'evoluzione e che difficilmente oggi ti ammazzano; questi tipicamente rispondono alla deprivazione androgenica, e infatti finasteride li previene.
Quelli di grado maggiore o uguale a 7 invece si manifestano tipicamente in uomini in cui il tono androgenico è molto basso (testosterone basso, ipogonadici per la loro età); tipicamente resistono alle terapie di ablazione androgenica, cioè campano anche senza androgeni. Per questo si ritiene interessante l'osservazione per la quale finasteride ne aumenta l'incidenza, perché corrobora l'ipotesi dell'importanza dell'aumentato tono estrogenico nella prostata in assenza (o scarsa concentrazione) di androgeni.
Ad oggi, torno a ripetere, una risposta certa non esiste (lasciate perdere gli articoli di giornale e leggete le pubblicazioni ), infatti la FDA non fornisce finasteride come farmaco chemo-preventivo, né lo fa AIFA. Si può solo constatare che, alla fine dei conti, comunque le persone non muoiono di più pur ammalandosi più gravemente (parliamo di piccole percentuali, ripeto, non allarmiamoci), quindi non esistono rischi per la vita.