Finasteride e Problema Motilità spermatozoi

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
salve a tutti. scrivo la mia esperienza finora vissuta.
ho quasi 30 anni e prendo finasteride da 2 anni + mixocidil la sera (1 volta al giorno). ma oggi mi toccherà sospendere la fina, vi spiego perchè.
ho avuto intervento di varicocele a febbraio, previo spermiogramma.
ho rifatto spermiogramma di controllo 2 settimane fa. ed udite udite, la motilità (a+b, ovvero spermatozoi mobili + semimobili) era del 23%, mentre quella pre-varicocele era del 35 % (il valore minimo che vada ok è del 50%). conclusione: la situazione invece che migliorare, E' PEGGIORATA. :(
ho fatto oggi visita andrologica, mi hanno tastato 2 dottori (di cui uno quello che mi ha seguito fin dall' inizio... il varicocele è un interventino facile ma chi l' ha fatto come me sa la trafila che si deve fare, sia pre che post) ed escludono sistematicamente una recidiva, quando gli ho detto che prendo finasteride da 2 anni hanno detto che può non solo alterare la quantità, ma anche la qualità (ovvero motilità) dell' eiaculato. quindi mi hanno consigliato di sospendere la cura per 3 mesi, dopodichè rifare spermiogramma, così da vedere se la causa è proprio quella.
a questo punto sto cercando soluzioni alternative (naturali), da usare in questi 3 mesi . non vorrei perdere i risultati finora ottenuti!!!!
cosa mi consigliate? posso provare il K-max (nuova formulazione) oppure c'è qualcosa di meglio?
grazie mille a tutti

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
ho quasi 30 anni e prendo finasteride da 2 anni + mixocidil la sera (1 volta al giorno). ma oggi mi toccherà sospendere la fina, vi spiego perchè.
ho rifatto spermiogramma di controllo 2 settimane fa. ed udite udite, la motilità (a+b, ovvero spermatozoi mobili + semimobili) era del 23%, mentre quella pre-varicocele era del 35 % (il valore minimo che vada ok è del 50%). conclusione: la situazione invece che migliorare, E' PEGGIORATA. :(
ho fatto oggi visita andrologica, mi hanno tastato 2 dottori (di cui uno quello che mi ha seguito fin dall' inizio... il varicocele è un interventino facile ma chi l' ha fatto come me sa la trafila che si deve fare, sia pre che post) ed escludono sistematicamente una recidiva, quando gli ho detto che prendo finasteride da 2 anni hanno detto che può non solo alterare la quantità, ma anche la qualità (ovvero motilità) dell' eiaculato. quindi mi hanno consigliato di sospendere la cura per 3 mesi, dopodichè rifare spermiogramma, così da vedere se la causa è proprio quella.
a questo punto sto cercando soluzioni alternative (naturali), da usare in questi 3 mesi . non vorrei perdere i risultati finora ottenuti!!!!
cosa mi consigliate? posso provare il K-max (nuova formulazione) oppure c'è qualcosa di meglio?
grazie mille a tutti

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
grazie mille a tutti

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
ci sono 2 cose che puoi fare:

1)Bagnarti i capelli con l'acqua di lourde

2)Accendere un cero per il santo protettore dei pelati...

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Quello che ti hanno detto non è vero:questo è un' ottimo studio che dice chiaramente che la finasteride non inficia nè il numero,la morfologia,il movimento e le caratteristiche degli spermatozoi:
http://www.motherisk.org/prof/updatesDetail.jsp?content_id=346

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
non darei molto credito a questo abstract... in quanto mi sembrano constatazioni tra la morfologia e la sanità del feto.. non sulla morfologia in sè. la mia morfologia è ok, è bassa la motilità, ciò non implica che non posso procreare perchè non sono sterile, capisci quello che voglio dire?
ho cercato in internet e ci sono pareri discordanti sull' influsso o meno sulla motilità
prova a fare una ricerca e te ne accorgi

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il commento è che normalmente chi ha problemi pregressi di infertilità non dovrebbe assumere la finasteride. Di solito infatti il dermatologo prima di prescriverla perlomeno chiede se vi è un varicocele e in quel caso prima di prescriverla dovrebbe far fare uno spermiogramma...
La finasteride non rende infertili, ma se vi sono problemi pregressi può abbassare alcuni parametri, non in modo importante per chi non ha problemi, ma ovviamente in modo maggiore se si aggiungono altre cause.
Il consiglio ovviamente è quello di ascoltare il tuo medico, e di sospendere la finasteride. Non prendere nessun inibitore del DHT sistemico (al limite puoi tamponare con una lozione magari con 17 alfa estradiolo e altri antiandrogeni) e rifai lo spermiogramma tra 3 mesi...

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
quindi questo k-max: http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.704 me lo sconsigli?

la lozione che dici tu ha un nome? dove la posso comprare?

in tutti i casi continuo col minoxidil

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il K-max contiene saw palmetto, che, seppur in modo molto blando, è un inibitore del DHT. Non prenderei proprio niente se devi rifare un controllo e se comunque la motilità è già così compromessa.
Aspetterei i tre mesi di sospensione da tutto e poi rifarei lo spermiogramma. Poi potrai decidere in base agli esiti se cominciare con un anti DHT vegetale (saw palmetto) o se ricominciare con la fina... Dipenderà molto dagli esiti!
La lozione di cui parlavo non ha effetti sistemici, quindi può essere usata anche nell'uomo. Ti consiglio assolutamente l'industriale (Ell Cranell Alpha o Pantostin), la scheda e gli studi correlati li trovi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
La puoi prendere da Jonny...
Non è certo miracolosa, ma meglio di niente, soprattutto in questi mesi di sospensione.
Per gli antiandrogeni invece ci vuole comunque la ricetta medica e in ogni caso io ne parlerei con il tuo dermatologo, per vedere di trovare una soluzione, anche pro-tempore, che ti aiuti a non perdere i risultati ottenuti.
Si in tutti i casi continua con il minoxidil! Non abbandonarlo altrimenti ti arriva anche un effluvio da sospensione.
Poi fammi sapere come va![:)]

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
grazie mille sei molto gentile ed esaustiva, stavo pensando di prendere una versione di minoxidil senza glicole (e senza inibitori DHT), ho guardato sul sito del Dr. Klein ma non ci ho capito molto su quale posso scegliere. mi potresti dare una mano?
stavo pensando di usare il minoxidil senza glicole al mattino (così non mi rende i capelli sporchi), e il carexidil (che uso da 2 anni e che ha 50% di glicole) la sera.
secondo te è una buona idea?
in tutti i casi i prodotti del Dr. Klein posso trovarli in una comune farmacia?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Prego! [:)]
Mah, non so da cosa dipenda l'untuosità del minox, se dal glicole o da altro...
In ogni caso non mescolerei due minox diversi...
Se non hai problemi di irritazione con il glicole non lo cambierei proprio (come si dice, squadra che vince non si cambia!)
Se invece comunque vuoi cambiare minox, puoi guardare quelli senza glicole sempre da Jonny
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
I prodotti del Dr. Klein credo proprio che non si trovino in farmacia comunque...
Magari ti risponde anche qualcuno più ferrato di me in materia minox, visto che io non lo uso! [8D]

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
no problemi col glicole non li ho, era proprio per una questione pratica perchè andare a lavorare la mattina coi capelli unti mi rode un pò! so che è una cosa stupida!
ho sempre preso finasteride + minox una volta al gg... pensavo che prendere il minox 2 volte al gg fosse una buona terapia d' urto, però mi piacerebbe risolvere l' untuosità del mattino :)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ma se hai sempre messo il minox una sola volta al giorno (presumo la sera) continua a metterlo solo la sera! Tanto non è che raddoppieresti la dose immagino, visto che comunque ne vanno messi 2ml al giorno.
Oltretutto, non è che mettere due volte il minox possa sopperire alla carenza di finasteride, hanno due raggi d'azione completamente diversi...

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
é normale che ci sia una riduzione di mibilità e anche di quantità dopo un intervento di varicocele.

Anzi dopo qualsiasi intervento...

Parlane con il tuo andrologo!

Pero io ti consiglio di continuare la fina, poi se fra 72-90 giorni (tempo che gli spermatozoi impiegano per prodursi) ha una mobilità ridotta allora magari poi togli la fina però prenditi bioarginina 3 volte al giorno e anti ossidanti al selenio

Lo so perchè ci sono passato anche io, e la fina a mio modestissimo avviso (anche quelo del dottore) non influisce troppo sulla mobilità, ma sulla qualità, ossia può provocare asteno-spermia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma l'intervento di varicocele l'ha fatto a febbraio, e lo spermiogramma di controllo due settimane fa... Sono passati ben più di 90 giorni!

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
ah bhe allora è un altro paio di maniche... effettivamente ha una buona teratospermia...

cmq gli conviene andare da un andrologo specializzato in infertilità maschile e farsi tutti gli accertamenti… se non li ha ancora fatti

Tra cui spermio cultura, MAR test, analisi del sangue degli ormoni, e anche un'ecografia testicolare. Solo cosi si potrà vedere la causa della poca mobilità!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh, ma ha scritto tutto nel primo post... Certo che è andato dall'andrologo... anzi da due [:)]
In ogni caso credo che sia molto meglio come appunto gli hanno suggerito, sospendere la fina per tre mesi e rifare lo spermiogramma...
Per il fumo, sono d'accordo.

robin80

Utente
2 Aprile 2009
18
0
5
allora .. la recidiva non c'è. quindi l ecodoppler non serve, anche perchè lo feci già un anno fa.
gli ormoni tiroidei vanno bene, il testosterone è ok nella norma vicino al limite superiore.
non ho batteri nelle urine.
può bastare??? :)

fumo al max 5 sigarette al gg, che a mio parere non sono molte.