Finasteride, e poi?

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Buonasera e buon anno a tutti.

Sono un vecchio utente (la mia iscrizione risale a 11 anni fa oramai), e i senatori del forum sicuramente ricordano le mie posizioni anti-allarmistiche riguardo l'uso della finasteride.
Ho sempre cercato di tranquillizzare tutti gli aspiranti calvi che nemmeno volevano vedere in foto quella pillolina, perchè pensavano che gli sarebbe caduto il pisello e sarebbero rimasti impotenti a vita.

Tuttavia ultimamente mi sto ponendo alcune domande sull'uso prolungato di questo farmaco. L'ho presa periodi alterni nella mia vita, dai 27 ai 29, e dai 33-34 anni fino ad oggi (38), senza sperimentare problemi particolari all'apparato genitale.
Mi chiedo a questo punto se esistano studi scientifici sull'utilizzo a lungo termine (20-25-30 anni) sull'uso di questo farmaco.
Nel bugiardino leggo di episodi di cancro alla mammella segnalati nella fase post-marketing

Durante il periodo post-marketing è stato riportato cancro della mammella negli uomini che assumevano finasteride da 1 mg. I medici devono istruire i loro pazienti a riferire prontamente ogni variazione a carico del tessuto mammario come tumefazioni, dolore, ginecomastia o secrezione dal capezzolo.

che francamente mi preoccupano più della possibilità che un bel giorno davanti a una modella strafig4 nuda nel mio letto, non mi si drizzi.



Ora considerato che:

- oggi ho 38 anni, e di certo non miro alle ragazzine di 16 anni
- pur non mirando alle 16enni, vorrei comunque tenere la mia capigliatura residua, perchè da calvo totale perderei tantissimo esteticamente (almeno 2 punti) in quanto sono chiaro di carnagione e col viso tendenzialmente tondeggiante e da bambino (viso AND). Insomma, non ho la mascella squadrata, gli zigomi sporgenti e lo sguardo da furbetto (viso DOM) ma esattamente il contrario, ovvero ho il mento leggermente retruso, la mandibola poco pronunciata, zigomi piatti, cadenti, e gli occhi a palla, da pesce lesso
http://i.imgur.com/wdZ7Y.png
- mio padre è NW7, e temo fortemente che il mio destino genetico sia quello...tutto lascia presupporre che diventi come lui. Ho rivisto le sue foto intorno ai 35 anni, e aveva già una profonda stempiatura analoga alla mia.
- sono un NW3 avanzato, tendente al NW4, e pur prendendo fina ogni santo giorno fino alla fine dei miei giorni, non potrò mai tornare NW0 e permettermi una capigliatura da modello
- mi curo con Spectral DNC-N (su tutta la testa) e Proxiphen 5% (solo sul frontale, o meglio su ciò che ne resta....)
- l'idea di prendere per il resto della mia vita un farmaco, seppur privo di particolari sides come quelli di farmaci ben più problematici, mi desta qualche dubbio (dubbi sulla lunga durata, non sul medio-breve periodo)

stavo valutando queste 3 opzioni:
1. abbandonare totalmente fina in compresse e affidarmi solo ai topici (Spectral + Proxiphen)
2. sostituirla con fina topica in lozione (ma dovrei usare 3 lozioni contemporaneamente, la vedo dura...)
3. sostituirla con gli integratori naturali (saw palmetto, the verde, semi di zucca, ecc...)

Al posto mio cosa fareste?

Dato per scontato, ovviamente, che nessuna di queste 3 opzioni è efficace quanto fina in compresse nel bloccare il DHT, e ricordando che nelle cellule del mio corpo è scritto che prima o poi diventerò NW7.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,142
7,251
2,015
1-sbagliatissimo specie se non hai avuto problemi
ricordiamoci che in tutti i farmaci le case farmaceutiche scrivono di tutto e di piu' proprio per pararsi il xxxx nel caso di problemi.
In qualsiasi farmaco anche da banco,ci sono dei bugiardini terrorizzanti,vedi aspirina,vedi antiacido ecc ecc
2-attualmente non si puo' dire che la fina topica possa sostituire la sistemica
-3-sai che hanno dei limiti non da poco

Io assumo fina dal 98,non ho mai avuto problemi,la prendo 5 gg a settimana
Quindi io ti consiglio di continuare
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ciao Proxy, grazie per la risposta.

Sono consapevole del modo in cui sono scritti i foglietti illustrativi. Pensa che il mio farmacista mi ha addirittura fatto terrorismo psicologico dicendomi che può insorgere impotenza sulla lunga distanza, e che non va via nemmeno dopo la sospensione di finasteride.
Ma ormai sono sufficientemente esperto per farmi scivolare addosso tutto, allarmismo ingiustificato su fina si legge pure su internet (e pure in questo forum!!).


A parte l'efficacia di fina topica, che sapevo essere non scientificamente dimostrata, il mio dubbio riguarda la sua applicazione. Ho già 2 lozioni da applicare, con una terza lozione come faccio?


Riguardo i naturali, so che sono meno efficaci rispetto a fina, ma so anche che Marlin tiene duro da una vita usando solo naturali (e se non sbaglio il Proxiphen come topico).
Marlin, se ci sei batti un colpo! Palesati! Gradirei conoscere anche la tua opinione sul mio caso, e qualche dettaglio in più su di te e su come ti curi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,142
7,251
2,015
Dipende come le applichi.
Tipo:
Fina topica alla sera, dopo 30 minuti prox o Spectral
L'altro topico al mattino.
Se usi Proxiphen io farei a che a meno dello Spectral.

Per il resto tutto dipende dalla tua situazione,ma se non hai sides,sei stabile non vedo perché rischiare di compromettere la situazione..
Come faccio anch'io da anni,fai terapia 5 gg a settimana e stai tranquillo.