Finasteride e minzione

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
Bene, evitando la vostra diatriba dialettica e il caso specifico

allargando il discorso mi piacerebbe capire se come leggo nei forum esteri la minzione piu frequente é un sides che puó accadere secondo quale razionale

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
certo che causa problemi di minzione e più giovane sei più ne causa. un vecchio magari ne trae giovamento e la prende proprio per non andare in bagno mille volte. un giovane e lo so per esperienza prendendola poi va in bagno perché sente lo stimolo pur non dovendo urinare. fa solo danni questa cosa. mi sembrava di essere un cane che piscia ogni due minuti , chi ha inventato finasteride dovrebbe per karma subire tutto cio che ha fatto soffrire agli altri.

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
Allora aggiorno, è una settimana ormai che la prendo...il problema della minzione è stato isolato a sabato..
Si, adesso magari vado 1-2 volte più di prima ma nulla di che il problema è gestibile. Più che altro mi sento un pò strano li sotto, non lo so spiegare molto bene...non so se sia autosuggestione o altro.

Può essere che il corpo si debba abituare e poi la cosa si normalizza?
Mi ricordo che anche col palmetto il primissimo periodo ero un pò strano poi negli anni successivi non ho mai avuto problemi.

Ho deciso di continuare 1 settimana ancora e vedere che succede (nel caso poi passo a prenderla a giorni alterni finchè non finisco la scorta, anche perchè non posso buttare 100 euro)

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Per strano là sotto cosa intendi?

In linea di massima una settimana è davvero troppo poco tempo per accusare problemi. Oltretutto non penso tu lo abbia accusato questa mattina... avrai aspettato un paio di giorni per segnalarlo...

Quindi a maggior ragione 3-4 giorni per accusare problemi là sotto sono davvero troppo pochi.

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
Non saprei lo sento strano e meno potente ma vi dico potrebbe essere un problema psiologico in quanto mi sono mollato da poco e sono abbastanza depresso. La libido azzerata potrebbe essere dovuto anche a questo in quanto anche il mese scorso ero in queste condizioni.

Può avere senso comunque continuare a giorni alternati?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Catone ha scritto:
X Finnikola, come vedi il dottore ha modificato il suo commento;
Tuttavia anche 2 giorni per chi è sensibile alla finasteride o magari era già messo malino sono sufficienti.
Per me è così, il fatto che avverto l'azione del farmaco in un altro modo è irrilevante

Prendo atto che PER TE è irrilevante paragonare l'azione di fina in 2 giorni sui pruriti al cuoio capelluto con la normalizzazione della prostata (oltretutto da te tirata in ballo).

Per me non lo è. Tutto qui.

Sul fatto della modifica del commento, non vedo cosa c'entri con me che ho messo ben in chiaro da subito il fatto che erano i 2 giorni di assunzione a farmi propendere per altre cause diverse da fina.

Visto che comunque mi sottolinei la cosa, la mia opinione in merito è che la risposta iniziale del dottore fosse rivolta alla domanda di Neoxxx e quindi fosse sottointeso il fatto dei 2 giorni di assunzione... poi per come si è evoluto il thread ha ritenuto opportuno specificare la cosa.

Ma è solo un mio parere.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Neoxxx ha scritto:
Non saprei lo sento strano e meno potente ma vi dico potrebbe essere un problema psiologico in quanto mi sono mollato da poco e sono abbastanza depresso. La libido azzerata potrebbe essere dovuto anche a questo in quanto anche il mese scorso ero in queste condizioni.

Può avere senso comunque continuare a giorni alternati?

Per valutare se ha senso passare a giorni alterni chiedi al medico che te l'ha prescritta.

Personalmente, visto che la assumi da una sola settimana, hai già evidenziato 2 sides (di cui uno rientrato in 1 giorno e l'ultimo non lo sai nemmeno spiegare bene in quanto è più una sensazione) e per le altre condizioni che hai descritto (mollato da poco la ragazza e umore abbastanza depresso), penso che variare il dosaggio non sia utile al tuo scopo.

Però, ripeto, non sono io il tuo medico.

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
Ci ho pensato e mi è venuto in mente che quando ho iniziato il palmetto ho fatto un periodo simile in cui dovevo correre in bagno...all'epoca non ci davo peso e il problema poi è sparito..Ho iniziato ad assumere palmetto 5 anni fa e non ho mai più avuto problemi.

Penso sia davvero una questione di abitudine per il corpo che tende poi a regolarsi da solo.

finnikola puoi avere ragione...dovrei solo stare più tranquillo

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
Sono arrivato a 10 giorni e il problema minzione rimane seppur limitato...vado più del solito ma diciamo una cosa normale.

Molto fastidio è invece un fastidio perenne ai testicoli, non è male ma è proprio fastidio.
Penso che sospenderò almeno una settimana per verificare sia effettivamente fina.
Proverò poi a prenderla a giorni alterni per vedere se va meglio (almeno per finire la scatola che ho).

Se questo problema persiste sono costretto a tornare al palmetto

8 Ottobre 2016
196
0
165
Buonasera,
Allora...il discorso della minzione piú frequente nei primi giorni di assunzione mi è stato riferito da alcuni miei pazienti (rarissimi casi che potrei contare sulle dita di una mano ed avevo attribuito ad una suggestione). Ho fatto anche delle ricerche per provare a capire il perchè visto che, ragionandoci, dopo 1-2 giorni, la cosa non ha un razionale scientifico ma non sono riuscito a rispondermi. Una cosa è certa, è un fenomeno transitorio che non ha conseguenze sulla salute di chi assume il farmaco e rientra nel giro di qualche giorno. Direi quindi che si può stare assolutamente tranquilli.

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
Aggiorno qui la mia situazione...ormai sono alla 3 settimana di fina a giorni alterni e devo dire che è tutta un'altra cosa.
Così non ho praticamente sides mentre quando la prendevo tutti i giorni era quasi insopportabile.
Non so se sia il giusto approccio anche perchè per il momento non vedo miglioramenti ma almeno così riuscirò a finire la terapia di 3 mesi.

Vi aggiorno

neoxxx

Utente
29 Luglio 2008
116
1
165
No non ho detto che sicuramente la interromperò ho detto che finito questo ciclo farò le valutazioni se continuare o meno...visto che a 1 mg al giorno ero già deciso a smettere dopo 1 settimana adesso va molto meglio...