finasteride e minoxidil

soft

Utente
10 Ottobre 2007
15
0
5
Salve io sono nuova di questa community.
E' circa tre anni che ho problemi di caduta di capelli e da due anni mi é stata diagnosticata alopecia androgenetica...abbastanza rara per una donna. Ho fattu uso per un anno e mezzo di una soluzione galenica di minoxidil al 4% prescrittami dal dermatologo.Due mesi fa mi ha cambiato la cura perché ormai non dava piu' molti risultati e mi ha prescritto il minoxidil al 5% (carexidil) da usare per tutta la vita.
Ho provato a sentire il parere di un altro dermatologo che mi ha sconsigliato vivamente il minoxidil (dice che non fa altro che creare peluria ma non risolve assolutamente il problema)e mi ha orientato per la finesteride.
Preciso che ho 28 anni, non ho avuto ancora figli e ho intenzione di averne tra un anno, due o al massimo tre ma non certo piu' in là con l'età...vorrei solo sapere se posso avere problemi per una futura gravidanza? non voglio correre nessun rischio..né tanto meno creerne al mio futuro figlio

soft

Utente
10 Ottobre 2007
15
0
5
E' circa tre anni che ho problemi di caduta di capelli e da due anni mi é stata diagnosticata alopecia androgenetica...abbastanza rara per una donna. Ho fattu uso per un anno e mezzo di una soluzione galenica di minoxidil al 4% prescrittami dal dermatologo.Due mesi fa mi ha cambiato la cura perché ormai non dava piu' molti risultati e mi ha prescritto il minoxidil al 5% (carexidil) da usare per tutta la vita.
Ho provato a sentire il parere di un altro dermatologo che mi ha sconsigliato vivamente il minoxidil (dice che non fa altro che creare peluria ma non risolve assolutamente il problema)e mi ha orientato per la finesteride.
Preciso che ho 28 anni, non ho avuto ancora figli e ho intenzione di averne tra un anno, due o al massimo tre ma non certo piu' in là con l'età...vorrei solo sapere se posso avere problemi per una futura gravidanza? non voglio correre nessun rischio..né tanto meno creerne al mio futuro figlio

soft

Utente
10 Ottobre 2007
15
0
5

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Mentre assume finasteride non puo' procrearre. Quando decidedi procreare deve inmterompere almeno 3-4 mesi prima la cura. In ognicaso il minoxidil al 5% nelle done nonsi usa in auanto da abitualmente ipertricosi al viso
saluti

soft

Utente
10 Ottobre 2007
15
0
5
Fortunatamente non ho avuto problemi al viso... per lo meno per ora ma preferirei usare un prodotto diverso dal minoxidil.
La mia preoccupazione con la finesteride é che anche se smettessi 3o 4 mesi prima avendola ancora in circolo posso causare problemi al feto...oppure se dovcessi rimanere incinta e prendere la fina e accorgermene dopo un mese cosa potrebbe succedere.
Il dermatologo mi ha consigliato anche una seconda ipotesi: pillola anticoncezionale + Cyproterone acetato...lei cosa ne pensa? é meno pericolosa della fina? ha meno effetti collaterali? Quale pillola mi consiglierebbe tra le piu' leggere in commercio che possa essermi d'aiuto?Solo la pillola anticoncezionale potrebbe aiutarmi...magari abbinata al minox?
Grazie mille

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Scusi dottore, ma se si prende la finasteride da molto tempo, cioè un anno e più, poi bisogna aspettare per un periodo più lungo, prima di procreare, oppure sono sufficienti sempre 3-4 mesi?
E comunque assumerla per molto tempo potrebbe mettere a rischio, in futuro, le gravidanze o la fertilità (parliamo sempre di donne)?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La finasteride no mette arischio la fertulita' assolutamenynte. La pillola non sostituisce la finasteride sono 2 cose diverse
saluti

soft

Utente
10 Ottobre 2007
15
0
5
Considerando che non co sono rischi per la fertilità volevo sapere se anche per il feto non vi sono rischi..la mia preoccupazione é che posso causare problemi ad un futuro bambino.
Vorrei essere certa al 100% che non influisce anche perché sul bugiardino del prodotto ho letto che le donne in età fertile non possono prenderla.
La pillola antinconcenzionale puo' comunque aiutare un po' la situazione?La soluzione pillola anticoncezionale + Cyproterone acetato é meno efficace della fina?
Grazie mille

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Problemi per una fituira gravidanza non vene sono se la cuira viene interrotta mesdi prima come gia' detto
Saliti