Finasteride e Macchie sul corpo (per Gigli)

Lisandro27

Utente
1 Giugno 2019
7
1
5
Milano
Salve dottore, ho 29 anni e assumo finasteride da quasi 10 anni.

Un paio di mesi fa avevo fatto uno stop, adesso sto prendendo proscar spezzato.

Il punto è che mi stanno spuntando delle macchie solari (nel volto, sul collo, ma anche in zone non esposte al sole, oltre al fatto che non ne ho preso visto che neanche ce n’è stato).

Ció specie in concomitanza da quando ho ripreso.

Adesso mi sto preoccupando, non sapendo a cosa attribuirle.

Ho letto che possono essere causate da sbalzi ormonali. Finestaride agendo in quella sfera può essere la causa?

Per favore mi risponda con sicerità.

Grazie mille
 

daitan 3

Utente
25 Febbraio 2018
175
13
165
Buona sera, scusami ma cosa aspetti a fare una visita da un dermatologo, oppure dal tuo medico di base??? Nel frattempo che il dottor Gigli ti risponde hai già risolto il problema.....saluti
 

Lisandro27

Utente
1 Giugno 2019
7
1
5
Milano
Daitan ho già prenotato una visita da una dermatologa specializzata in macchie della pelle per giorno 11 giugno.

Il punto è che sono in ansia (mancano dieci gg) e poi il dr Gigli è un tricologo (cosa diversa da un derma) che ha una casistica molto molto ampia di utilizzatori di finasteride quindi un suo responso è molto gradito.

Se nella community qualcuno sa qualcosa, mi faccia sapere, in fondo siamo qui per questo.

Grazie
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Finasteride e buco nell'ozono?... Tra poco lo leggeremo sui forum?

Potrebbe essere cheratosi seborroica o altro, di certo il farmaco in questione non c'entra nulla, fatti visitare. Ciao!
 

Lisandro27

Utente
1 Giugno 2019
7
1
5
Milano
Ragazzi leggete prima di commentare.

Ho scritto che è documentato che le macchie (per interderci quelle marroncine) siano causate da sbalzi ormonali.

Per cui, scusatemi, ma una domanda su finasteride mi pare più che legittima essendo una terapia ormonale continuativa!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Significa che non è una cosa che succede comunemente.
Unica prova che puoi fare è sospendere,ma non credo proprio dipenda da fina,non ha nessun effetto fotosensibilizzante.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Se ti ho risposto è perché mi sono documentato :sono 14 anni che mi curo con finasteride. Ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
In genere leiperpigmenyazini da problemi ormonali sono nel sesso femminile, legga bene , e non certo da finasteride
Saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: marco9272