Finasteride e liquido seminale

degal

Utente
6 Gennaio 2007
56
1
65
Salve ragazzi,
Vi volevo informare circa la mia esperienza che può essere di aiuto per molti.
Io ho assunto finasteride per 13 anni (sono stato uno dei primi) A fine maggio mi è stato prescritto uno spermiogramma perché cerco un figlio...
Ritiro l'esame, e leggo 2,3 milioni x ml di spermatozoi su un valore di riferimento di almeno 20 milioni... #128563; non sto a raccontarvi il panico...
Per contro sospendo fina e ripeto l'esame a 3 mesi...
Risultato 21,2 milioni di spermatozoi... #128515;.
Premetto che non ho mai avuto calo libido, disf. Erettili ecc.
Io ritengo fina un buon farmaco, gli effetti collaterali ci sono anche quando non si vedono, ma il fatto che siano reversibili non è cosa da poco....
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Saluti
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265

Questa testimonianza è dedicata a tutti quanti sostengono che il farmaco non interagisca con il liquido spermatico e a chi crede che i sides siano solo quelli visibili, quando in verità incide molto (e swu tutti nel lungo periodo) sulla qualità dello sperma, che difficilmente è dimostrabile senza esami specifici. I 13 anni di finasteride avevano prodotto un danno spermatico molto rilevante, denunciando così una forte disfunzione epididimo-prostatica, sperare che in soli 3 mesi tutto il danno sia stato riparato è pura utopia, quali altri parametri sono stati rilevati?
Percentuale di spermatozoi integri? Anomali? Mobilità rettilinea e progressiva? Presenza di leucociti? Hai fatto ecografie?
E' probabile che la concentrazione degli spermatozoi efficaci (integri e mobili rettilinei contemporaneamente) sia ancora molto bassa nella migliore delle ipotesi...certamente tutto sarà reversibile, ma sperare di farlo in soli 3 mesi, e magari dopo ricominciare ad intossicarsi con il farmaco... ma chi te lo fa fare? E tu eri uno di quelli immuni da sides, figurarsi gli scempi che può fare sugli altri utilizzatori.
 

zeddy

Utente
10 Novembre 2011
131
1
165
io ricordo (mi sembra) che il dott gigli diceva che la finast non causa problemi agli sperm, al massimo dopo che smetti torna tutto ok

anke degan ora è a posto
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
zeddy ha scritto:
io ricordo (mi sembra) che il dott gigli diceva che la finast non causa problemi agli sperm, al massimo dopo che smetti torna tutto ok

anke degan ora è a posto


1)Perchè il Dottore non potrebbe sbagliarsi, come tutti i mortali? Tanto più che stiamo sconfinando in un campo, quello dell'Andrologia, che non è il suo, in cui è un luminare.
2)Io non metto in dubbio che alla sospensione tutto ritorni alla normalità (in verità c'è anche chi dubita di questo, ma non c'è nulla di ufficiale), ma c'è anche da considerare:
a.Dopo quanto tempo questo avvenga...chi cerca un figlio non ha a disposizione tempi biblici
b.In che stato l'apparato genitale sia, se ha subito danni ingenti, ne uscirà ammaccato e saranno necessarie terapie
3)Degal ma 21,2 milioni per ml sono gli spermatozoi efficaci o quelli totali? Non lo dici, ma la differenza è fondamentale.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
Caro don vito invece di speculare su di me guardati i lavori scientifici e cosa dice la medicina ufficiale non i forum ,le mie affermazioni si basano su cio' e SULLA MIA ESPERIENZA che credo sia un tantino superiore alla tua e a tanti altri navigatori di forum come nel tuo caso., che si permettono di speculare su tutto senza cognizione di causa
Saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Steppa98

degal

Utente
6 Gennaio 2007
56
1
65
Ragazzi,
Ieri ho fatto la visita con risultati alla mano, il Dottore ritiene che la qualità del mio liquido spermatico sia già buona tanto da poter sperare in una gravidanza naturale, in ogni caso dovrei avere ancora del margine di recupero.
Io personalmente non condanno un farmaco come finasteride che mi ha permesso di conservare i miei capelli per tutti quresti anni con effetti collaterali recuperabili e in un lasso di tempo a mio avviso accettabile.
La mia testimonianza voleva essere un avviso volto a scongiurare magari allarmismi dopo uno spermiogramma disastroso con assunzione di finasteride.
Saluti
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Ciao deagal, potresti dirci a che età hai iniziato fina e da che situazione partivi? Dopo 13 anni cosa hai ottenuto? Sei comunque peggiorato o hai mantenuto? ( o addirittura migliorato?)
 

degal

Utente
6 Gennaio 2007
56
1
65
Ciao Antonello, ho iniziato con fina all'età di 21 anni appena rilevato un diradamento lieve uniforme.
I risultati ottimi, subito una ricrescita del 10% dopo 6 mesi. Poi direi che dopo 14 anni di aver mantenuto tutto o quasi.
Ora ho 35 anni e nessuno direbbe che ho aga. Anche nelle tempie non ho avuto peggioramenti.
Saluti
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Caro don vito invece di speculare su di me guardati i lavori scientifici e cosa dice la medicina ufficiale non i forum ,le mie affermazioni si basano su cio' e SULLA MIA ESPERIENZA che credo sia un tantino superiore alla tua e a tanti altri navigatori di forum come nel tuo caso., che si permettono di speculare su tutto senza cognizione di causa
Saluti


@Dottor Gigli:
Certo Dottore siamo noi quelli che speculiamo, bellissima questa!
Mi scusi ma Lei lo fa fare per curiosità ogni tanto uno spermiogramma ai suoi pazienti o si basa su cosa dice la medicina ufficiale e SULLA SUA ESPERIENZA, tanto poi i danni se li tiene lo sfigato di turno...che magari non riesce solo a concepire nel migliore dei casi, come Degal, mica deve risolverli lei i problemi andrologici (e ci mancherebbe...).

@Csongrad:
A csongrad non rispondo neanche, poverino...

@Degal, sono contento che tu abbia recuperato, 53 milioni di spermatozoi totali sono una buona quantità e anche 21 milioni di efficaci, conta che ne bastano 14 milioni per essere fertile...sei stato molto fortunato nella sfiga, ma sei cosciente che non potrai più prendere quella roba perchè ti rende, seppur temporaneamente, STERILE (2,3 milioni!!! Dottor Gigli come glielo spiega ai suoi adepti? e gli studi...? Ahi ahi!)
Cosa ne pensa l'andrologo che ti ha visitato di finasteride? Immagino che ti avrà spronato a continuare...

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
come volevasi dimostrare , quando non si sa cosa rispondere si passa ad altro .
Evita da qui in poi affermazioni gratuite e non motivate in particolare sulla professionalita'altrui.Cosa faccio fare ai miei pazienti che e' la realta' della medicina non ti riguarda , la tua realta'e le tue convinzioni sono quelle virtuali cioe' queledei forum io non devo proprio convincere nessuno e tantomeno tu .

saluti
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Danni all'apparato genitale?
Dove sarebbero attestati?
Parliamo di umani o di topi?
Cordialmente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Mi sa che Don vuole prendere il posto di Propp[:D]

anche questo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Proxy ha scritto:
Mi sa che Don vuole prendere il posto di Propp[:D]

anche questo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed


Allora andate a spiegare a Degal che probabilmente deve essere un topo se senza assumere finasteride ha 21 milioni di spermatozoi per ml, e quando l'assume 2,3.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
jeanjacq ha scritto:
Don Vito78 ha scritto:
Proxy ha scritto:
Mi sa che Don vuole prendere il posto di Propp[:D]

anche questo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed


Allora andate a spiegare a Degal che probabilmente deve essere un topo se senza assumere finasteride ha 21 milioni di spermatozoi per ml, e quando l'assume 2,3.

Forse è stata la finasteride.

Ok, mi basta questo. Grazie.
 

degal

Utente
6 Gennaio 2007
56
1
65
Ragazzi,
Il mio intervento era volto solo a evidenziare che a volte alcuni effetti collaterali sono latenti, come nel mio caso non verificabili se non a fronte di apposito esame.

Posso confermare che il dottore attribuisce al 100% la causa della mia diminuzione di spermatozoi a finasteride.

Detto questo, mi sembra importante sottolineare che in soli 3 mesi ho recuperato significativamente la mia situazione, nonostante 13/14 anni di assunzione continua di 1,25mg al g di Fina.

Pertanto se fossi un ragazzo giovane e indeciso se assumere il farmaco o meno per paura di eventuali effetti collaterali non mi porrei più di tanti problemi.

Ovviamente a seguito di apposita visita tricologica.
Spero di essere stato di aiuto.