Finasteride e fegato

alukard990

Utente
29 Maggio 2016
9
0
5
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione; in ogni caso vorrei il parere di un esperto: sono un uomo di 26 anni e assumo finasteride da 1 anno, 1 mg al giorno. Settimana scorsa il dermatologo mi prescrive un controllo del psa e io ne approfitto per farne uno in generale (colesterolo, got, gpt...). Stamattina ho ritirato i risultati e sono rimasto piuttosto sconcertato: got 53 U/L, gpt 104 U/L. Premetto che anche il colesterolo mi è uscito un po' alto (232) e che in passato le analisi del fegato non sono uscite mai troppo bene però i valori erano un filino alti rispetto ad oggi. Non fumo e non bevo alcolici spesso, una volta al mese se voglio esagerare. Sono molto preoccupato! Valori epatici così alti sono riconducibili alla finasteride oppure è solo un problema di alimentazione e vita sedentaria? Per la psa invece i valori sono nella norma.

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
363
36
265
Da quando assumo finasteride le transaminasi sono simili alle tue.
Ho fatto tutti gli esami di routine, ma non è uscito nulla a cui imputare tali valori.
Da 3 anni sto seguendo anche una dieta che esclude ,alcool,insaccati,formaggi e fritto.
I valori non sono abbassati ,penso proprio che dipenda da finasteride.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Di certo vita sedentaria, alimentazione sono la base.
Poi è tutto soggettivo, c'è chi è predisposto,chi meno,chi non lo sa di esserlo..
A chi basta un nulla per sballare un valore ecc ecc.
I vostri medici di base che dicono??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Le cause posdono essere innumerevoli , consulti chi la segue che pitra' farle faregli acccertamenti appropriati.
Saluti

alukard990

Utente
29 Maggio 2016
9
0
5
Il dermatologo che mi segue mi ha sospeso la finasteride, mi ha consigliato di mettermi assolutamente a dieta e tra 3 settimane ripetere got e gpt. In più analisi della fosfatosi alcolica (spero di non aver detto un termine errato) ed ecografia al fegato. Secondo lui la finasteride ha solo accentuato il problema poiché afferma che il farmaco non porta grossi problemi al fegato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,473
9,112
2,015
Magari il tuo medico di famiglia ti conosce un po' di più,senti anche il suo parere una volta che hai tutte le analisi

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Senta anche il medico di famiglia, comunque l' approccio del suo dermatologo e' corretto
Saluti