Finasteride e effetti collaterali

5 Marzo 2006
46
0
15
Sono un medico appena laureato. Ho provato la finasteride per due anni ottenedo discreti risultati. Tuttavia mi sentivo alternativamente rabbioso e depresso nel periodo di assunzione. L'ho interrotta da un mese e questi effetti sono scomparsi. Da studi effettuati in un ospedale milanese la finasteride è risultata dare come effetto collaterale la depressione in alcuni pazienti. So che il testosterone è un fattore trofico per l'encefalo in via di sviluppo nel feto e continua ad avere effetti sullo stesso durante l'accrescimento e la maturità. Con la finasteride infatti il testosterone aumenta la sua concentrazio del 20%, venendo inibita la sua conversione a DTH a livello periferico. Vi chiedo se qualcuno ha avuto i miei stessi effetti collaterali. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
 
5 Marzo 2006
46
0
15
Sono un medico appena laureato. Ho provato la finasteride per due anni ottenedo discreti risultati. Tuttavia mi sentivo alternativamente rabbioso e depresso nel periodo di assunzione. L'ho interrotta da un mese e questi effetti sono scomparsi. Da studi effettuati in un ospedale milanese la finasteride è risultata dare come effetto collaterale la depressione in alcuni pazienti. So che il testosterone è un fattore trofico per l'encefalo in via di sviluppo nel feto e continua ad avere effetti sullo stesso durante l'accrescimento e la maturità. Con la finasteride infatti il testosterone aumenta la sua concentrazio del 20%, venendo inibita la sua conversione a DTH a livello periferico. Vi chiedo se qualcuno ha avuto i miei stessi effetti collaterali. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
 
5 Marzo 2006
46
0
15
Sono un medico appena laureato. Ho provato la finasteride per due anni ottenedo discreti risultati. Tuttavia mi sentivo alternativamente rabbioso e depresso nel periodo di assunzione. L'ho interrotta da un mese e questi effetti sono scomparsi. Da studi effettuati in un ospedale milanese la finasteride è risultata dare come effetto collaterale la depressione in alcuni pazienti. So che il testosterone è un fattore trofico per l'encefalo in via di sviluppo nel feto e continua ad avere effetti sullo stesso durante l'accrescimento e la maturità. Con la finasteride infatti il testosterone aumenta la sua concentrazio del 20%, venendo inibita la sua conversione a DTH a livello periferico. Vi chiedo se qualcuno ha avuto i miei stessi effetti collaterali. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
 

darko

Utente
27 Febbraio 2006
201
0
165
Avendo stazionato in un altro forum prima di approdare a questo, ti posso confermare che alcuni, a dir la verità molto pochi, hanno avuto gli effetti che descrivi. L'unica alternativa, seppur più blanda, è l'assunzione di un inibitore non sintetico della riduttasi, cioè la niponivea. Ciao!
 

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Confermo gli stessi tuoi effetti collaterali. Non sei il solo a cui fina ha dato questi effetti.
 

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
Onestamente credo abbia provocato a me degli effetti particolari ...........m sicuramente ho notato depressione e nervosismo , ma anche aumento della libido .

Mah .........
 

blackdavil

Utente
3 Marzo 2006
12
0
5
In un modo o nell'altro la fina delle avere per forza delle ripercussioni. Sinceramente non per sentito dire, ma queste non le attribuirei all'aumento del 20% del testo libero, ma sicuramente all'inibizione del dht, che ha grosse influenze sull'umore anche se non so se ci sono studi che lo dimostrino o meno, ma è così.
 

opeth

Utente
29 Dicembre 2005
69
2
65
Prendo finasteride da novembre...una certa depressione l'ho notata anch'io...
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
io ho avuto seri problemi di sbalzi d'umore e depress durante l'assunz di fina ,l'avevo gia' scritto in un post un po'm di tempo fa'
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
adeseso mi pare che ci sia autosuggestione....è un fenomeno possibile ma raro..+ che altro x il cambiamento che la fina provoca nell'equilibrio androgeni estrogeni.bisognerebbe verificare se continuando la terapia la depressione o altro continuino,si risolvano oppure si attenuino...
 

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Anche se il Thread è vecchio mi ci sono imbattuto e dico la mia.
In passato ho preso finasteride, ho iniziato ben prima del 2006 di questo post,e in tempi non sospetti riferivo al mio medico che avevo una strana sensazione di depressione, strana perchè i capelli ricrescevano molto bene e ne sarei dovuto essere contento.
Lui mi bollava con un: è autosuggestione!
Di sides non ne ho avuti a livello fisico, cioè solo un aumento marcato della libido i primi mesi che poi passava e poi una riduzione del volume eiaculato.
Nel 2007 ho poi deciso di sospenderla perchè ero contrario allo squilibrare un asse ormonale, i capelloni non hanno meno DHT ma semplicemente i loro capelli sono insensibili a questo ormone, per cui dati i problemi di tendenza alla depressione ho deciso di non prenderla mai più.
Poi sono usciti alcuni studi su tale fenomeno e ho capito che non ero il solo e che non avevo autosuggestione ad avere tendenza umorale sul depresso in contemporanea all'assunzione.
 

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
più che depressione ho riscontarto un forte calo del desiderio sessuale.
la differenza la noto soprattutto nei due mesi di pausa.
 

max power

Utente
8 Giugno 2009
18
0
5
Studio uscito pochi giorni fa sulla finasteride:

http://www.eurekalert.org/pub_releases/2011-01/bumc-dfh011111.php

La cosa allarmante è che parla di effetti PERSISTENTI, se non sbaglio fino a poco tempo fa la comunità medica sosteneva che gli effetti collaterali cessavano se la si interrompeva.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
per quanto riguarda la depressione,ce anche da considerare che potrebbe verificarsi casi di depressione in concomintanza all'assunzione di propecia, questo perchè la perdita di capelli per molte persone è causa di disagi psicologici/sociali, e chi si reca da un dermatologo chi decide di assumere un farmaco che cura la prostata per contrastare la caduta dei capelli non è certamente una persona che accetta senza molti problemi la perdita dei capelli..questa è una condizione psicologica che non porta una persona a sentirsi bene.di conseguenza la depressione puo anche essere causata da questo.

Personalemente nei primi mesi di cura stavo molto depresso,ora non dico di essermi ripreso ma vado ad alti e bassi..perdere i capelli per me non e una cosa da poco,infatti ho deciso senza pensarci due volte di assumere finasteride.

i miei capelli attualemente a quasi 4 mesi di finasteride e altri prodotti che ho deciso di usare mi sembra leggermente migliorata:nel senso che i capelli me li vedo piu belli e che riescono a coprire di piu.

effetti collaterali per ora nessuno,un particolare calo del desiderio non lho sentito,lo sperma a volte e liquido ma non sempre,altre volte e pure ben denso,ed conserva il suo colore bianco,a volte mi sembra piu bianco di quando non assumevo fina.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
stefan85 è sicuramente piu afflitto psicologicamente dalla perdita di capelli tanto da assummere un farmaco che va preso a tempo indeterminato
 

lorenzo2009

Utente
11 Dicembre 2009
198
0
165
Non avendo notato grossi miglioramenti per i miei (pochi ormai) capelli in un anno di cura e iniziando a riscontrare degli effetti collaterali sulla sfera sessuale ho deciso a metà novembre scorso di sospendere l'assunzione di questo farmaco.
La situazione di libido ed erezione è notevolmente migliorata ma solo dopo più di un mese e questo mi ha fatto riflettere...