Finasteride e dutasteride. Non capisco una cosa

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Studiando passo passo sul forum sono arrivato alla sezione della terapia anti-calvizie. Leggendo riguardo finasteride e dutasteride dal forum mi sono sembrate ottime soluzioni, ma io da bravo paranoico e anche perché sapevo che farmaci come minoxidil e simili hanno effetti collaterali, ho cercato di informarmi anche su internet e ho letto degli effetti collaterali dei due farmaci citati sopra. So che fino ad ora posso essere sembrato antipatico, ma sto solo cercando di chiarirmi le idee e quindi volevo chiedervi perché sul forum questi effetti collaterali non sono riportati. Sono di percentuale così bassa che colpiscono pochissime persone? Leggendo del saw palmetto sono incappato in questa frase: "Molte persone spaventate dal possibile insorgere di effetti collaterali derivanti dall’assunzione di finasteride (paure che, è bene ricordare, sono infondate) preferiscono affidarsi a questo estratto di origine vegetale". È qui che volevo solo capire perché dite che queste paure sono infondate. Vi ringrazio in anticipo ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Perché i sides riguardano il 2- 3% degli utilizzatori e sono in ogni caso reversibili alla cessazione del farmaco. Soprattutto perché nella maggior parte dei casi sono psicologici .
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael and Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
@marlin io mi riferivo proprio a quello che penso avete scritto voi dello staff cliccando sui link “finasteride, dutasteride, ecc..” della sezione trattamento anti calvizie.
Comunque credo sia normale si parli solo di questo, per quanto possano essere basse le percentuali la gente non vuole avere problemi quali problemi d’erezione ecc...
@simwe9one leggendo da questo forum a me infatti come dice marlin sembrano molti di più gli utenti con sti problemi ??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Sì ci sono tanti che lamentano sides, ma è ovvio che sembrino molti sul forum, quelli a cui va tutto bene non saprebbero che scrivere sul forum, il forum per vocazione raccoglie tutti gli insoddisfatti, ma crea un'illusione statistica facendo sembrare la regola quella che è l'eccezione.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Sono come le recensioni di qualche servizio, a chi è andato tutto bene non importa lasciarla, in percentuale magari solo il 20% la lascia , a chi è andato qualcosa storto invece importa eccome lasciare recensione negativa, quindi mentre solo tipo il 20% di chi ha avuto esperienza positiva lascia recensione positiva, ben il 90% di chi ha avuto esperienza negativa lascia recensione negativa, e cosi sembrano molte più di quello che in realtà sono.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Sì ci sono tanti che lamentano sides, ma è ovvio che sembrino molti sul forum quelli a cui va tutto bene non saprebbero che scrivere sul forum, il forum per vocazione raccoglie tutti gli insoddisfatti, ma crea un'illusione statistica facendo sembrare la regola quella che è l'eccezione.

Ciao

MA - r l i n

Grazie mille, sto commento mi ha fatto cambiare pensiero
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Grazie mille, sto commento mi ha fatto cambiare pensiero
Basta leggere sul bugiardino le percentuali dei sides di finasteride e dutasteride e ti rendi conto da solo che sono piuttosto rari. Io prendo doppia dose di finasteride più dutasteride ogni due giorni ed ho zero sides. Ovvio che il 90% di chi scrive sul forum è perchè ha sides e problemi vari, chi va bene non si prenderà mai la briga di venire qui sul forum e raccontare la propria esperienza.
Ciao.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
la mia dermatologa ad esempio suggerisce a chi si è trovato bene con fina di scriverlo in rete, proprio per bilanciare il fenomeno...non perchè legga i forum, ma più che altro perchè a conoscenza della tendenza tramite i suoi pazienti che spaventati raccontano di quanto letto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
la mia dermatologa ad esempio suggerisce a chi si è trovato bene con fina di scriverlo in rete, proprio per bilanciare il fenomeno...non perchè legga i forum, ma più che altro perchè a conoscenza della tendenza tramite i suoi pazienti che spaventati raccontano di quanto letto
Chi va bene normalmente non si prende la briga di entrare in un forum e dirlo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Giusto. Ma a parte il minoxidil anche gli altri farmaci provocano dipendenza per i capelli? Quali sono quelli che ne provocano dipendenza?
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Giusto. Ma a parte il minoxidil anche gli altri farmaci provocano dipendenza per i capelli? Quali sono quelli che ne provocano dipendenza?

Nessun farmaco provoca dipendenza, semplicemente quando smetti l'effetto svanisce progressivamente, così come in tutte le terapie continuative, che riguardino i capelli o meno
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Giusto. Ma a parte il minoxidil anche gli altri farmaci provocano dipendenza per i capelli? Quali sono quelli che ne provocano dipendenza?
I farmaci per la calvizie genetica vanno presi sempre e per sempre....salvo chi ti ha in cura ti fà fare qualche settimana di pausa, ma è soggettivo e dipende dai risultati ottenuti. Ciao.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Kidda

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Ah ok. Io avevo letto che se il minoxidil smesso di prendere peggiorava la situazione che si aveva perfino all’inizio
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Ciao ragazzi. Rileggendo la parte della terapia anti-calvizie, ho notato che finasteride, dutasteride, ecc... fanno parte degli inibitori della 5 alfa reduttasi di tipo steroideo. Per curiosità volevo sapere di preciso cosa significa di tipo steroideo. Cercando su internet non è che si capisca molto, ma qualcosa sono riuscito a trovare: "Classe di farmaci che simulano l'attività biologica degli ormoni naturali e che trovano impiego in moltissimi campi della medicina (-- vedi CORTISONE, CORTISONICI, ALDOSTERONE, ANABOLIZZANTI e CONTRACCETTIVI ORMONALI)". Lo chiedo perché generalmente la parola "steroide" può spaventare anche se ormai ho capito che devo stare tranquillo (riguardo i sides di fina, ecc.)
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! La denominazione deriva solo dal fatto che derivano tutti dagli “steroli”, è una denominazione puramente biochimica, legata al tipo di molecola da cui derivano.
Poi hanno ognuno funzione diversa, recettori diversi,e diversi effetti collaterali.