finasteride e donazioni del sangue

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5
ho letto su un sito in inglese che chi assume Finsteride non può donare sangue; qualcuno ne sa qualcosa?

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5
ho letto su un sito in inglese che chi assume Finsteride non può donare sangue; qualcuno ne sa qualcosa?

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5
Dottore vorrei sapere se l'eiaculato con finasteride può influire su eventuali malformazioni del feto in una gestante
grazie
cordiali saluti

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5
gliel'ho chiesto perché ho letto su un sito che addirittura le capsule rotte potrebbero essere assorbite nella pelle causando malformazioni.
Le risulta??

PREGNANCY: Finasteride causes abnormal development of the sexual organs of the male fetus. Therefore, women who are pregnant or are likely to be pregnant should not handle crushed or broken finasteride tablets in order to prevent absorption through the skin.

http://www.medicinenet.com/finasteride/article.htm

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5
certo, io mi riferivo alle gestanti o aspiranti tali.
quello che non capisco, mi corregga se sbaglio, è il fatto che crei malformazioni al feto maschio in caso di assorbimento nella pelle ma non tramite l'eiaculato; e poi, anche nel caso del sesso orale?
inoltre potrebbe dirmi dopo quanto tempo dall'interruzione questi pericoli scompaiono (intendo sempre per le donne partner)?
grazie per la disponibilità

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Nell'eiaculato la finasteride non si ritrova e' questo il motivo per cui il maschio puo' procreare assumendo finasteride, il problema e' solo femminile.
saluti

nicky

Utente
30 Agosto 2005
11
0
5
mi pare però che la questione sia controversa

in questo articolo viene detto:

La finasteride si ritrova nell'eiaculato dei soggetti trattati in quantità pari circa ad 1/50 della dose assunta per via orale e non è noto se un feto di sesso maschile possa subire femminilizzazione nel caso che la madre venga esposta allo sperma di un paziente in trattamento.

http://www.sitri.it/finasteride/finasteride.html

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
e' un articolo datato e comunque e' dimostrato che il farmaco e' sicuro se usato da maschi che vogliono procreare.comunque personamente per eccesso di scrupolo consiglio un interruzione temporanea.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
anch'io all'epoca lessi quell'articolo, ma intendevavo con quel non e' noto significa che non si e' verificato che un feto ecc ecc

manuillo

Utente
14 Ottobre 2004
15
0
5
Scusatemi ma io dono il sangue e uso la finasteride...A me lo hanno fatto donare...Adesso mi fate preoccupare...perchè non si può donare il sangue se si usa la propecia?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La finasteride e' teratogena quindi se il sangue venisse trasfuso ad una donna incinta potrebbero esserci problemi .Non so comunque nel dettaglio quali sono i protocolli di donazione nel dettaglio.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Manuillo,
non donare il sangue se sei sotto fina.... C'è scritto anche nel formulario da riempire per la donazione!
Leggiti questo topic:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10640&SearchTerms=AVIS
baci
Claudia

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
se una donna incinta non puo' prendere finasteride, non puo' neanche ricevere sangue da uno che la usa no? ovvio

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
In realtà vi sono valutazioni diverse in merito ad eventuali effetti negativi in caso di donazione del sangue di chi assume finasteride.
Tuttavia anche io mi stupisco che tu non abbia avuto il dubbio di segnalare questa cosa.
Per me è stato un dispiacere enorme dover rinunciare alla donazione, ma, per ora, le regole sono queste.

fghjk

Utente
23 Ottobre 2008
1
0
5
DA DELINQUENTI L'ATTEGGIAMENTO DEL DOTTOR (?) PAOLO GIGLI.

Come si fa a dire che non da pericoli per poi correggersi dopo (DI FRONTE A ARTICOLO CITATO CHE DICE CHE LI DA) e dire che comunque prudenzialmente.. da delinquenti.

Ce li ha sulla coscienza lei i feti con malformazioni nati per assorbimento di FINASTERIDE..