Finasteride e Colesterolo

ketoconasolo

Utente
4 Marzo 2008
45
0
15
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere ai più illustri frequentatori del forum, chimici e medici...
E' possibile che la finasteride influenzi i valori del colesterolo? Esiste qualche motivazione per cui dovrebbe alzarne i valori?
Ho notato un innalzamento dei valori del colesterolo (non direi dovuti ad alimentazione, dato che sono accorto e seguo alimentazione abb.za attenta)
Assumo finasteride e minoxidil.
Grazie a tutti.

ketoconasolo

Utente
4 Marzo 2008
45
0
15
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere ai più illustri frequentatori del forum, chimici e medici...
E' possibile che la finasteride influenzi i valori del colesterolo? Esiste qualche motivazione per cui dovrebbe alzarne i valori?
Ho notato un innalzamento dei valori del colesterolo (non direi dovuti ad alimentazione, dato che sono accorto e seguo alimentazione abb.za attenta)
Grazie a tutti.

ketoconasolo

Utente
4 Marzo 2008
45
0
15
Grazie a tutti.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
bella domanda anke io ho visto ancora a febbraio con gli esami del sangue i valori del colesterolo che si erano alzati. pensavo proprio la prossima settimana di andare a fare un altro esame di colesterolo e glicemia. E' anche giusto dire ke ultimamente avevo mangiato tanti prodotti (formaggio in primis, uova e crostacei) ad alto tasso di colesterolo e da un 200-210 ke ho sempre avuto (sn abb ghiotto di formaggio) me lo sono trovato a 220 e quindi con l'asterisco indicava valore sospetto.
Dottore lei cosa ne pensa c'è una correlazione finasteride-colesterolo??
Grazie

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
la finasteride dottore può dunque aumentare questo valore? mi riferisco al colesterolo.
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Secondo gli studi direi di no, anche se ho trovato un articolo in cui si dice che potrebbe modificare l'HDL.
Citazione:La finasteride non ha presentato alcun effetto, rispetto a placebo, sui livelli circolanti di cortisolo, estradiolo, prolattina, ormone tireotropo o tiroxina, né sull'assetto lipidico come ad esempio sul colesterolo totale, sulle lipoproteine a bassa densità, sulle lipoproteine ad alta densità e sui trigliceridi.
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/PROSTIDE.htm

Citazione:In conclusion, finasteride can modify HDL and Lp(a) concentrations. However, by the data, these effects cannot be definitively attributed to the changes in DHT synthesis induced by finasteride, since a direct and non-specific interference of the drug on liver metabolism cannot be excluded.
http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=1479167

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ci sono de casi...
In realtà l'ipotesi più probabile è che l'aumento degli estrogeni che hanno notoriamente azione anabolizzante sui grassi possa aumentare i valori di colesterolo ma è un fenomeno raro. La cosa che consiglio sempre è di abbinare alla finasteride l'esercizio fisico ed una dieta adeguata per limitare il più possibile l'aromatasi.
Ciao

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
hehe l'esercizio fisico con o senza trattamento di finasteride è sempre fondamentale c'è poco da fà![:D]
ma allora è vero ke, colesterolo accantonato, può creare ritenzione idrica o robe del genere? insomma molto + semplicemente ingrassare?grazie

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
praticamente andando ad inibire la 5alfareduttasi stimola l'aromatasi dicono sia qll ke faccia ingrassare ma secondo me è soggettiva qst cosa

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
fatto le analisi sangue e urine di recente
sono 3 anni che prendo finasteride 1 mg die più un anno con 0,5 mg die
non so se può aiutare, ma le analisi sono appostissime, colesterolo compreso.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
non sono necessarie analisi ed esami particolari...sentivo ke con finasteride solo il valore psa (della prostata) risulta alterato.

25 Agosto 2007
757
0
265
A me allora funziona al contrario. Per esempio da quando prendo fina sono dimagrito e molto e a dire il vero anche i muscoli mi si sono ammorbiditi un pochino anche se continuo ad allenarmi in modo uguale. Ma questa aromatasi oltre ipoteticamente a far ingrassare cosa fa? Solo questo? Grazie e ciao.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
non lo so dovresti sentire il medico. secondo me il fatto di essere dimagrito cmq non è ha niente a ke vedere con finasteride

25 Agosto 2007
757
0
265
Be lo credo anche io. Io a finasteride personalmente imputo il problema del pochissimo sperma e di gomma gialla, il fatto che mi stanco subito e il fatto che il mio organo riproduttivo sia più morbido e non raggiunge (credo non ne sono sicuro e poi non sempre) la pienissima erezione. Per il resto a me finasteride mi ha ridato una piccola speranza, mi ha dato la forza di rimettermi quasi in piedi e di rimettermi sotto la luce del sole senza morire di vergogna. Anche se mi cadesse il pisello (muoio di paura che accada) ma per non vergognarimi piu come mi sono vergognato e sentirmi un debole emarginato, conoscendomi continuerei a prenderla anche 100 mg al giorno. Io la perdita di capelli lo subita in modo fortissimo che forse pochi di voi possono solo immaginare. Io mi mettevo a piangere ogni volta solo a pensarci ed evitavo di guardarmi allo specchio. Ma ora grazie a me stesso e ora a fina mi sono ripreso. Non completamente perchè la caduta dei capelli m ha cambiato profondamente, mi ha tolto le ali, ma confronto a prima ho fatto progressi incredibile. quindi non preoccuparti... a me fina non mi spaventa. Ciao e scusate lo sfogo ma aiuta anche questo.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
figurati x lo sfogo ci mancherebbe, ma una cosa: dire ke la caduta dei capelli l'hai subita in modo fortissimo beh...tutti qui c'è chi + che - xò perdere i capelli da molto fastidio non c'è dubbio su questo. ma il fatto di dire ke ti sei vergognato (manco avessi ucciso qualcuno o fosse un menomato) o addirittura definirti un povero emarginato beh mi spiace dirtelo ma qst sono cose totalmente inaccettabili.
personalmente non è piacevole neanke x me a 20 anni vedermi diverso rispetto ad un paio di anni fa (poi non so la tua età xò posso assicurarti ke a questa età è veramente odioso qst problema).

25 Agosto 2007
757
0
265
ciao. io ho 24 anni e gia di mio sono molto timido ed è iniziato il mio problema di caduta a 19 e io evitavo di uscire di giorno e dalla tristezza non ho mangiato più per anni fino ad arrivare a pesare 44 kg e sono alto 1.73. Be io l'ho presa proprio male. Ero bianchissimo e diventavo rosso e mi muovevo tutto scordinato dalla vergogna sudando da matti appena qualcuno mi guardava. Ah una cosa........ lo sono tutt'ora cosi. Mi sono ripreso molto ma vedi ora un nuovo problema sentimeentale si è presentato e ci sono ricaduto. Ma speriamo di rimetterci in piedi anche sta volta va. Io si la vedo come una menomazione perchè alla fine e questo che si tratta. hai in meno i capelli. e per me ritrovarmi a 19 anni fino ad ora in questa situazione è brutta. ma oltre a piangermi addosso ed affrontare ugualemnte le proprie vergogne non posso fare. Scusate di nuovo lo sfogo e anche se sbaglio e anche se esistono cose peggiori per me la calvizia per un uomo, o anche donna va bene, è una delle 'malattie' o problemi più brutti che esistano al mondo.

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
sì certo come problema estetico (è soggettivo) può essere pesante come non fregarne niente!
continuo a dirti (e ti posso assicurare ke mi da parecchio fastidio avercela) che questo è un problema che hanno tantissime persone tanto che viene anche definita comune.
cmq anke io ho cominciato alla tua età (e sono + giovane di te) e vedo che non mi piango tanto addosso. solo una cosa provo: rabbia! e non come dici te vergogna xkè questo proprio non si può accettare! anche per il rispetto di tutta le gente ke posta in questo forum!
menomazione: intesa come perdita a carico di funzioni fisiche o psichiche, e rappresenta l'estensione di uno stato patologico. Se tale disfunzione è congenita si parla di minorazione.

casomai la tua menomazione non sta nei capelli ma come dice la definizione di qll parola ke dici te come una tua disfunzione psichica

Mi spiace x la critica ma faresti bene a prenderne atto xke non e possibile ke vai avanti cosi.