Finasteride e barba.

max88

Utente
27 Novembre 2023
16
0
5
Salve a tutti.
Ho utilizzato serenoa e finasteride sotto prescrizione medica.
Ho 36 anni e avevo una barba molto folta.
Ora dopo 1 mese e mezzo di trattamento mi ritrovo con la metà della barba.
Ho letto che finasteride e serenoa facendo abbassare il livelli di DTH provocano danni alla barba.
Dai post pubblicati non ho ricevuto molta chiarezza.
Chiedo gentilmente se vi sono Stati casi analoghi a mio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
Io uso fina dal 98 la mia barba deve essere tagliata tutti i GG da quanto cresce 😅
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,071
605
415
Salve a tutti.
Ho utilizzato serenoa e finasteride sotto prescrizione medica.
Ho 36 anni e avevo una barba molto folta.
Ora dopo 1 mese e mezzo di trattamento mi ritrovo con la metà della barba.
Ho letto che finasteride e serenoa facendo abbassare il livelli di DTH provocano danni alla barba.
Dai post pubblicati non ho ricevuto molta chiarezza.
Chiedo gentilmente se vi sono Stati casi analoghi a mio
È un effetto che si verifica raramente, ma può capitare, anche se i tempi che riporti mi sembrano troppo brevi. Hai peluria corporea che cresce particolarmente lunga?
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
47
265
Lazio
Salve a tutti.
Ho utilizzato serenoa e finasteride sotto prescrizione medica.
Ho 36 anni e avevo una barba molto folta.
Ora dopo 1 mese e mezzo di trattamento mi ritrovo con la metà della barba.
Ho letto che finasteride e serenoa facendo abbassare il livelli di DTH provocano danni alla barba.
Dai post pubblicati non ho ricevuto molta chiarezza.
Chiedo gentilmente se vi sono Stati casi analoghi a mio
A me la barba non è uniforme. In certi punti è più folta in altri più rada. Ho fatto uso di finasteride in passato. A casa mia nessuno ha questa caratteristica. Se pure fosse dovuto a Finasteride ormai non posso farci nulla. Il mio ex tricologo va in yatch in vacanza comunque.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
A me la barba non è uniforme. In certi punti è più folta in altri più rada. Ho fatto uso di finasteride in passato. A casa mia nessuno ha questa caratteristica. Se pure fosse dovuto a Finasteride ormai non posso farci nulla. Il mio ex tricologo va in yatch in vacanza comunque.
"mio ex tricologo va in yatch in vacanza comunque."
Quindi?
è per quello che hai la barba con i buchi?
Dai non iniziamo nuovamente
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
47
265
Lazio
Era un modo metaforico per dire che il mio tricologo se ne è sempre fregato di notare se la barba mi crescesse normalmente oppure no.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
E ci mancherebbe, quindi a te fina non ha funzionato,,ma hai avuto sides...
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
47
265
Lazio
Certo che ha funzionato. La fina funziona alla grande. Sì i soliti sides sessuali di cui si lamentano in tanti. Ma il grosso interrogativo per me è:
se io riduco il DHT nell'organismo cosa succede a quelle strutture presenti nel corpo che del DHT beneficiano? Per esempio che succede al cervello visto che il DHT è un elemento utile al suo buon funzionamento? Idem per il discorso barba e altri organi che risentono e si regolano in base a quest'ormone, che madre natura giustamente ci ha dato non a caso per svolgere delle funzioni; funzioni che la Scienza attuale potrebbe non conoscere fino in fondo. Come si può per venti trent'anni anni privare il corpo di un suo elemento costitutivo? Questi gli interrogativi che ti spingono a riflettere su quello stai facendo o se stai giocando col fuoco.

Tu ti sei mai posto queste domande?

Secondo me nessun tricologo sa le risposte, oppure non gli importa troppo di saperle. Però alcuni tricologi se ne guardano bene dall'usare Finasteride e Minoxidil. Un esempio?
Il mio ex tricologo in questi venti anni ha perso tutti i capelli. In visita gli chiesi come mai lui non si era curato. Mi rispose che non era interessato ai capelli. Dopo qualche anno si presentò tutto bello folto e mi disse che aveva fatto il trapianto. Alla faccia del ca
....zo. A me voleva imbottirmi di Finasteride e farmi succhiare litri di Minoxidl, lui ha fatto il trapianto e col cavolo che ha preso farmaci a vita. Come si dice? "Ricco sì, scemo no".
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
Secondo me sei troppo tragico
Sono farmaci approvati per il nostro problema,sono utilizzati da una vita,il 3% ha sides,il resto è tutto fantasia,di chi utilizza questo farmaco con già problemi pregressi (di norma di natura psicologica)
Io la prendo dal 98,non ho nessun problema,nessun sides degno di nota
Come me qui sono ci sono un sacco di persone che la prendono da 15 20 anni senza problemi.(sono qui da 25 anni ormai)
Inoltre collaborando con Gigli conosco personalmente moltissimi suoi pz,che usano Finasteride senza problemi.
Ogni farmaco ha sides,se leggi il bugiardino dell'aspirina,sei consapevole che potresti morire di emorragia allo stomaco
Poi c'è chi nasce particolarmente sfortunato, dove ha problemi anche con con una zolletta di zucchero e trova chiuso se magari di reca a Lourdes (ma questa è la Vita)
I farmaci,i medici,fanno parte della nostra vita,senza non esisteremmo nemmeno
 
  • Mi Piace
Reazioni: finnikola

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
47
265
Lazio
Va bene. Rispetto la tua risposta. Comunque tutti i personaggi pubblici che hanno fatto coming out ammettendo di aver assunto Finasteride, hanno lamentato TUTTI i noti problemi sessuali. Da Capatonda a Rosolino a Facchinetti a Tsetis e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me altro che 3% di sides...
Per non parlare di chi lamenta disturbi umorali, depressivi (il DHT è utile anche nelle funzioni cerebrali, ricordiamolo), al seno, dolori ai testicoli ecc.
E poi ci saranno, come dici tu, quelli che non hanno problemi con l'assunzione di Finasteride.
Ma il 3% per me è una cifra assolutamente non credibile, almeno da quello che si sente in giro e da chi ne ha fatto uso, considerando poi che il numero di quelli che si iscrivono ai siti di sindrome post finasteride è in continuo aumento.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,071
605
415
Il 3% fa riferimento a disfunzione erettile intesa come impotenza.
Oggi multipli studi riconoscono che se si tenesse conto dei deficit erettili, e quindi dei vari "problemini" che interessano l'erezione senza tuttavia risultare in impotenza totale, utilizzando questionari di valutazione della funzionalità sessuale più appropriati rispetto a quelli usati negli anni '90, la percentuale salirebbe attorno al 19-25%.
Ma è normale, come dico sempre, finasteride fa esattamente quello. Bisogna provare e vedere come si risponde, e soprattutto fare assunzioni intelligenti, come i medici competenti ti richiedono e prescrivono di fare.

Comunque di finasteride non si muore né ci si ammala.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
Va bene. Rispetto la tua risposta. Comunque tutti i personaggi pubblici che hanno fatto coming out ammettendo di aver assunto Finasteride, hanno lamentato TUTTI i noti problemi sessuali. Da Capatonda a Rosolino a Facchinetti a Tsetis e chi più ne ha più ne metta.
Secondo me altro che 3% di sides...
Per non parlare di chi lamenta disturbi umorali, depressivi (il DHT è utile anche nelle funzioni cerebrali, ricordiamolo), al seno, dolori ai testicoli ecc.
E poi ci saranno, come dici tu, quelli che non hanno problemi con l'assunzione di Finasteride.
Ma il 3% per me è una cifra assolutamente non credibile, almeno da quello che si sente in giro e da chi ne ha fatto uso, considerando poi che il numero di quelli che si iscrivono ai siti di sindrome post finasteride è in continuo aumento.

Un passaggio del medico che ha seguito lo studio il doc Melcangi che ragiona meglio di qualcuno qui dentro e la fuori:

Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco


prova a farti una ricerca su quanto è comune anche nei giovani la difficoltà d'erezione ecc ecc ecc

uno a caso


 
Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
47
265
Lazio
Ok gli articoli sono tanti, stiamo sempre da capo a dodici.

Comunque:
"Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”."
Ecco questo andrebbe approfondito. Strano che ancora ci stiano dormendo sopra.

Quando dicevo che per me le percentuali di sides da Finasteride superano il 3% mi riferivo in generale, non alla PFS, alla quale non credo molto. Almeno io non l'ho mai avuta.

Io la finasteride l'ho assunta a cicli, 6 mesi sì, 6-8 mesi no. Ho fatto questo per vent'anni e ogni volta che ero sotto Finasteride avevo disfunzioni di varia natura, poi smettevo e tutto tornava ok.
Quindi per me la cosa era diventata una normale routine che non mi spaventava, né mi creava ansia o suggestione, visto il lungo corso delle assunzioni. Era una valutazione dei sides oggettiva e reale la mia, accettata serenamente.

Leggerò gli articoli.

Per me la percentuale di persone che lamentano sides da Finasteride sono un buon 65% , gli studi dicono 3%. Pace e bene.
 

max88

Utente
27 Novembre 2023
16
0
5
È un effetto che si verifica raramente, ma può capitare, anche se i tempi che riporti mi sembrano troppo brevi. Hai peluria corporea che cresce particolarmente lunga?
Avevo prima cominciato con serenoa per 1 mese e mezzo con concentrazione del 90%.
Ora uso fina.
Già con serenoa la barba gradualmente si è molto ridata e i peli corporei se tagliati ricrescono meno folti.
Ho tagliato i peli delle ascelle e sono cresciuti molto lentamente e dimezzati
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
Avevo prima cominciato con serenoa per 1 mese e mezzo con concentrazione del 90%.
Ora uso fina.
Già con serenoa la barba gradualmente si è molto ridata e i peli corporei se tagliati ricrescono meno folti.
Ho tagliato i peli delle ascelle e sono cresciuti molto lentamente e dimezzati
Che fortuna che hai!!
Avessi io sto sides
 

max88

Utente
27 Novembre 2023
16
0
5
Il bello che il dottore mi ha detto che non va a creare problemi alla barba.
Ma data l'evidenza ci credo poco.
Per gli altri sides specialmente quello al livello di erezione fortunatamente a quasi mezzo mese ancora nulla
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,192
7,790
2,015
Il bello che il dottore mi ha detto che non va a creare problemi alla barba.
Ma data l'evidenza ci credo poco.
Per gli altri sides specialmente quello al livello di erezione fortunatamente a quasi mezzo mese ancora nulla
Non è un sides comune è come dire che l'aspirina che può creare emorragia allo stomaco
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,071
605
415
Guarda, se hai avuto questo effetto anche con serenoa credo di poterti dire con una certa sicurezza che le cause siano da ricercare altrove, ammesso e non concesso che l'effetto sia reale e non sia poi una tua errata convinzione.
Impossibile avere effetti di questo tipo con il palmetto, letteralmente impossibile.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy