Finasteride & C: testimonianza e richiesta info

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Salve a tutti.
Sono un utente appena registrato e volevo portarvi la mia esperienza personale con la finasteride nonche' chiedere consiglio.

Circa 10 anni fa, quando ero gia' entrato negli 'enta, ho avuto un repentino diradamento dei capelli. Un diradamento uniforme nella zona vertex, non circoscritto a piccole zone come tempie o chierica e io non me n'ero neppure accorto: me lo fece notare il mio barbiere.
Su prescrizione della Prof.ssa Tosti, cominciai quindi la cura con propecia, che ho poi sostituito con le pasticche a base di finasteride (non ricordo bene il nome del farmaco), che tagliavo in 4 o 5 parti per l'assunzione giornaliera.

Quanto ai risultati, la caduta si fermo' quasi immediatamente e, se pure non posso giurare di aver recuperato capelli, di certo si sono ispessiti e l'effetto ottico dava la capigliatura piu' folta.

Quanto agli effetti collaterali, invece, ho avuto quelli classici che piu' o meno tutti accusano: rarefazione dell'alzabandiera mattutina; leggero calo della libido, compensato pero' da una maggior durata nell'amplesso (e' una bella sensazione poter controllare i tempi dell'amore); e, purtroppo, alterazione dello spermiogramma. Relativamente a quest'ultimo punto, poiche' con mia moglie siamo poi entrati in un programma di fivet (fecondazione assistita), per evitare possibili complicazioni... ho dovuto smettere con la fina.
Proprio su questo punto, posso rassicurare chi mi legge: gli effetti collaterali ci sono, ma assolutamente reversibili.
Dopo circa un paio di anni, il mio spermiogramma e' ritornato assolutamente perfetto (lo dicono le analisi pre-fivet).
Quanto ai capelli, invece, su suggerimento di un dermatologo della equipe della Prof. Tosti, ho provato a mantenere gli effetti benfici con le semplici fialette della Vichy dercos aminexil SP94.
In tutta sincerita', benche' non ci credessi affatto, devo ammettere che ad oggi, piu' o meno 3 anni da quando ho smesso con la fina, il mantenimento e' riuscito: ho piu' o meno lo stesso numero di capelli, anche se leggermente piu' sottili.
Fin qui la testimonianza personale.

Adesso il consiglio che vi chiedo.
Poiche, complice anche un prolungato periodo di stress per traversie di vita, accuso ultimamente una nuova caduta di capelli, fermo restando che non posso ritornare alla fina perche' la fivet non e' ancora conclusa, vi chiedo se nel frattempo e' uscito qualche prodotto atto a sostituire, in via naturale, gli effetti della finasteride.
...leggevo per
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Salve a tutti.
Sono un utente appena registrato e volevo portarvi la mia esperienza personale con la finasteride nonche' chiedere consiglio.

Circa 10 anni fa, quando ero gia' entrato negli 'enta, ho avuto un repentino diradamento dei capelli. Un diradamento uniforme nella zona vertex, non circoscritto a piccole zone come tempie o chierica e io non me n'ero neppure accorto: me lo fece notare il mio barbiere.
Su prescrizione della Prof.ssa Tosti, cominciai quindi la cura con propecia, che ho poi sostituito con le pasticche a base di finasteride (non ricordo bene il nome del farmaco), che tagliavo in 4 o 5 parti per l'assunzione giornaliera.

Quanto ai risultati, la caduta si fermo' quasi immediatamente e, se pure non posso giurare di aver recuperato capelli, di certo si sono ispessiti e l'effetto ottico dava la capigliatura piu' folta.

Quanto agli effetti collaterali, invece, ho avuto quelli classici che piu' o meno tutti accusano: rarefazione dell'alzabandiera mattutina; leggero calo della libido, compensato pero' da una maggior durata nell'amplesso (e' una bella sensazione poter controllare i tempi dell'amore); e, purtroppo, alterazione dello spermiogramma. Relativamente a quest'ultimo punto, poiche' con mia moglie siamo poi entrati in un programma di fivet (fecondazione assistita), per evitare possibili complicazioni... ho dovuto smettere con la fina.
Proprio su questo punto, posso rassicurare chi mi legge: gli effetti collaterali ci sono, ma assolutamente reversibili.
Dopo circa un paio di anni, il mio spermiogramma e' ritornato assolutamente perfetto (lo dicono le analisi pre-fivet).
Quanto ai capelli, invece, su suggerimento di un dermatologo della equipe della Prof. Tosti, ho provato a mantenere gli effetti benfici con le semplici fialette della Vichy dercos aminexil SP94.
In tutta sincerita', benche' non ci credessi affatto, devo ammettere che ad oggi, piu' o meno 3 anni da quando ho smesso con la fina, il mantenimento e' riuscito: ho piu' o meno lo stesso numero di capelli, anche se leggermente piu' sottili.
Fin qui la testimonianza personale.

Adesso il consiglio che vi chiedo.
Poiche, complice anche un prolungato periodo di stress per traversie di vita, accuso ultimamente una nuova caduta di capelli, fermo restando che non posso ritornare alla fina perche' la fivet non e' ancora conclusa, vi chiedo se nel frattempo e' uscito qualche prodotto atto a sostituire, in via naturale, gli effetti della finasteride.
...leggevo per
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Salve a tutti.
Sono un utente appena registrato e volevo portarvi la mia esperienza personale con la finasteride nonche' chiedere consiglio.

Circa 10 anni fa, quando ero gia' entrato negli 'enta, ho avuto un repentino diradamento dei capelli. Un diradamento uniforme nella zona vertex, non circoscritto a piccole zone come tempie o chierica e io non me n'ero neppure accorto: me lo fece notare il mio barbiere.
Su prescrizione della Prof.ssa Tosti, cominciai quindi la cura con propecia, che ho poi sostituito con le pasticche a base di finasteride (non ricordo bene il nome del farmaco), che tagliavo in 4 o 5 parti per l'assunzione giornaliera.

Quanto ai risultati, la caduta si fermo' quasi immediatamente e, se pure non posso giurare di aver recuperato capelli, di certo si sono ispessiti e l'effetto ottico dava la capigliatura piu' folta.

Quanto agli effetti collaterali, invece, ho avuto quelli classici che piu' o meno tutti accusano: rarefazione dell'alzabandiera mattutina; leggero calo della libido, compensato pero' da una maggior durata nell'amplesso (e' una bella sensazione poter controllare i tempi dell'amore); e, purtroppo, alterazione dello spermiogramma. Relativamente a quest'ultimo punto, poiche' con mia moglie siamo poi entrati in un programma di fivet (fecondazione assistita), per evitare possibili complicazioni... ho dovuto smettere con la fina.
Proprio su questo punto, posso rassicurare chi mi legge: gli effetti collaterali ci sono, ma assolutamente reversibili.
Dopo circa un paio di anni, il mio spermiogramma e' ritornato assolutamente perfetto (lo dicono le analisi pre-fivet).
Quanto ai capelli, invece, su suggerimento di un dermatologo della equipe della Prof. Tosti, ho provato a mantenere gli effetti benfici con le semplici fialette della Vichy dercos aminexil SP94.
In tutta sincerita', benche' non ci credessi affatto, devo ammettere che ad oggi, piu' o meno 3 anni da quando ho smesso con la fina, il mantenimento e' riuscito: ho piu' o meno lo stesso numero di capelli, anche se leggermente piu' sottili.
Fin qui la testimonianza personale.

Adesso il consiglio che vi chiedo.
Poiche, complice anche un prolungato periodo di stress per traversie di vita, accuso ultimamente una nuova caduta di capelli, fermo restando che non posso ritornare alla fina perche' la fivet non e' ancora conclusa, vi chiedo se nel frattempo e' uscito qualche prodotto atto a sostituire, in via naturale, gli effetti della finasteride.
...leggevo per
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
La serenoa repens va bene il prostafactor e' ok
Salti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
scusa joe ma l'alterazione dello spermiogramma è rientrato solo sospendendo fina oppure hai dovuto integrare una terapia ?

E per il dottor Gigli volevo sapere:
1 )se prostafactor è privo di sides , e se vi sono dei forse sono gli stessi della fina ma di minore importanza ?
2)Una aggiunta di una pastiglia di prostafactor al giorno a chi già assume proscar/4 , quindi in dose leggermente superiore a quella cosigliata , può giovare , è inutile o addirittura dannoso ?
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Ciao.
...si', confermo: sono rientrato nella piena normalita' senza nessuna terapia.
Mi associo poi alla tua domanda rivolta al dott. Gigli - che ringrazio per la risposta precedente - circa l'equivalenza tra i 2 farmaci.
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
...come ho scritto sopra, ho iniziato con la propecia per poi passare ad un altro farmaco a base di finasteride (forse proscar, ma non ricordo esattamente)la cui pasticca dividevo in 4 o 5 porzioni.
In tutto, il periodo di assunzione e' stato tra i 4 e i 5 anni; ma non saprei suddividere i tempi delle due fasi (quella della propecia dall'altro farmaco).
 

no al riporto

Utente
9 Giugno 2009
122
0
165
si fa lo stesso , propecia , proscar , sempre fina é ! Il mio timore con questo tipo di farmaci e ci metto soprattutto anche la duta , è proprio quello che è successo a te , un alterazione dello spermiogramma , cosa che fra l'altro forse è capitata anche ad altri utilizzatori del farmaco , ma questo sides guarda caso non è minimamente riportato nel bugiardino , prima di iniziare la cura bisognerebe imporre a tutti uno spermiogramma , cosi poi facendo dei controlli a distanza si potrà vedere se le eventuali alterazioni sono dovute a patologie sottostanti misconosciute ,tipo un varicocele ,o all'uso della fina , almeno cosi la merk sarebbe costretta a mettere nel bugiardino questo sides ! La tua testimonianza mi sollevia ! Grazie [^]