finasteride, aromatasi e processo d'invecchiamento

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
ciao a tutti,
giorni fa su una trasmissione radiofonica ho sentito parlare un dermatologo che cercava di spiegare perchè la nostra pelle invecchia e diceva che uno dei fenomeni che fa invecchiare la pelle (specie dai 40 anni in su) era l'enzima dell'aromatasi che trasforma il testosterone in estrogeni.

Ho 23 anni e sono 2 anni che assumo finasteride, ho smesso di assumerla da meno di un mese pur non accusando nessun tipo di sides vari.
Però in questi 2 anni ho notato che la mia pelle (specie quella del viso) è diventata molto più rugosa.

Secondo voi, fra i sides possibili della finasteride, ci potrebbe essere anche l'invecchiamento precoce della pelle?

Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
ciao a tutti,
giorni fa su una trasmissione radiofonica ho sentito parlare un dermatologo che cercava di spiegare perchè la nostra pelle invecchia e diceva che uno dei fenomeni che fa invecchiare la pelle (specie dai 40 anni in su) era l'enzima dell'aromatasi che trasforma il testosterone in estrogeni.

Ho 23 anni e sono 2 anni che assumo finasteride, ho smesso di assumerla da meno di un mese pur non accusando nessun tipo di sides vari.
Però in questi 2 anni ho notato che la mia pelle (specie quella del viso) è diventata molto più rugosa.

Secondo voi, fra i sides possibili della finasteride, ci potrebbe essere anche l'invecchiamento precoce della pelle?

Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
 

zarbo

Utente
27 Aprile 2011
41
0
15
ciao a tutti,
giorni fa su una trasmissione radiofonica ho sentito parlare un dermatologo che cercava di spiegare perchè la nostra pelle invecchia e diceva che uno dei fenomeni che fa invecchiare la pelle (specie dai 40 anni in su) era l'enzima dell'aromatasi che trasforma il testosterone in estrogeni.

Ho 23 anni e sono 2 anni che assumo finasteride, ho smesso di assumerla da meno di un mese pur non accusando nessun tipo di sides vari.
Però in questi 2 anni ho notato che la mia pelle (specie quella del viso) è diventata molto più rugosa.

Secondo voi, fra i sides possibili della finasteride, ci potrebbe essere anche l'invecchiamento precoce della pelle?

Qualcuno di voi ha notato questa cosa?
 

belozu

Utente
20 Dicembre 2003
218
0
165
ahahahahahah che castroneria pazzesca, fidati da chi la prende da più di 15 anni e posso dire di avere una bella pelle almeno quella...[:D]
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
io invece da quando assumo fina la qualità della pelle è migliorata prima ce l 'avevo piu grassa adesso è più pulita!!:)
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Mah, le donne invecchiano prima perchè hanno la pelle più sottile e meno ghiandole sebacee. Detto questo non credo che la fina assottigli la pelle e diminuisca le ghiandole sebacee nel viso. A meno che non ti abbia seccato molto la pelle ed in questi 2 anni si sono evidenziate le linee di espressione (non rughe). Però sai, 25 anni (20 nelle donne) è proprio l' età in cui cominciano a vedersi queste linee. Poi ti dirò anche, io ho molta aromatasi (molti sides, ecc..) ma ho pochissime e sottilissime linee di espressione per avere 30 anni, praticamente nessuna, quindi quello che detto quel dermatolog che dici, sarà sicuramente una concausa, ma poco rilevante.
Perciò se quello che hai notato corrisponde a verità, non è altro che il tuo/nostro normale invecchiamento. [V]
 

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
Citazione:ahahahahahah che castroneria pazzesca, fidati da chi la prende da più di 15 anni e posso dire di avere una bella pelle almeno quella...

@ belozu
una curiosità
che dosi prendi?

hai x caso fatto o hai in programma di fare uno spermiogramma?