Finasteride, ansia e panico

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi

se parliamo di impotenza poi ne soffrono milioni di individui anche giovani che la fina non l'hanno mai vista ne provata!

Si vabbe' de rossi, milioni di giovani possono soffrire di impotenza, ammalarsi di tumore e quant'altro, ma converrai che tutto ciò è molto raro. E poi qui non si parla di impotenza, calo della libido,ecc su individui che non l'hanno mai provata, ma sul 90% di essi.
Indubbiamente è possibile (soprattutto per quanto riguarda la depressione) che la finasteride vada ad indebolire strutture di personalità già fragili. Magari coloro che posseggono forti risorse interne sono più tutelati da questo punto di vista, fatto sta che abbassare un ormone steroideo per un lungo periodo comporta quantomeno un po' di stanchezza fisica (che poi, sul piano psichico, puo' trasformarsi in depressione o ansia).
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
ho migliaia di pazienti in trattamento co finasteride nessuno accusa i sintomi citati, i forum sono un dato statistico non oggettivo e viziato all'origine, il farmaco e'ben tollerato inoltre il dht in eta' adulta dopo lo svilupopo non ha alcuna fumnzione utile se non quella di ipetrofizzare la prostata e miniatuirizzare i capelli.Il dht fa comparire i caratteri sessuali secondari durante lo SVILUPPO MA non ha alcuna funzione nel mantenerli. ma rappresenta l'ormone sessuale maschile più potente dopo il testosterone solo il testosterone ha importanza in eta' adulta non il dht .
Le famose famiglie domenicane prive genericamente di 5 alfa reduttasi e prive di dht non hanno alcun disturbo del'umore e vivono normalmente .

saluti

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
certo,certo...il dht è un marcatore inutile, lei sta affermando questo giusto? ma come è possibile, mi chiedo? Non è quindi la forma attiva del testosterone e non serve al mantenimento de caratteri sessuali secondari? Non serve forse al mantenimento della libido per garantire la riproduzione? Non viene prodotto principalente nelle gonadi e nella prostata?
Si assume quindi le responsabilità di quello che dice su questo forum? Voglio solo sapere questo.
Grazie, egregissimo

27 Agosto 2007
45
0
15
Io, dottor Gigli, prendo la feinasteride da 5 mesi e l'umore è come sempre.

Però sento con una certa frequenza un indolenzimento, fastidio - non lo chiamerei dolore - ai testicoli, il destro più del sinistro (effetto indesiderato raro presente nel bugiardino del propecia).

Se non se ne va, credo che il mio umore comincerà presto a cambiare.

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
ah dott. Gigli, mi scusi ho un'altra domanda: come mai in uno dei tanti siti dove è presente (ma che gentile, SENZA ALCUN VANTAGGIO SECONDARIO,lei fa consulenze on line) non è riuscito a rispondere a delle chiare e semplici domande da parte degli utenti?
http://forum.salusmaster.com/index.php?s=c9b14678a298194933f8ba1baedd3d58&showtopic=14187&st=0
Da notare gli interventi di castano chiaro e shon67...leggete, leggete!!! E' impressionante

27 Agosto 2007
45
0
15
..Si, ma io ricordo chiaramente anche l'impressionante servizio delle Iene con i medici sòla che proponevano attrezzi Xxxxxx per allungare il pene.

E questo dott. Rando, oggetto della discussione, dicono che era tra quei soloni. Non me lo ricordo nel dettaglio, dato che sono passati un paio di anni.

Questo nulla toglie che anch'io ho delle perplessità sull'uso della finasteride, e stò cercando di capirci il più possibile.

didacus24

Utente
18 Marzo 2007
39
0
15
Molti andrologi e molti endocrinologi, Dott. Gigli, molto evidentemente non la pensano come lei....e questo è un dato di fatto.

Non ritengo corretto quindi affermare con tanta sicurezza opinioni non realmente dimostrate scientificamente; so che secondo lei la fina non ha nessun effetto collaterale, ma non le sembra un pò azzardato affermare questo? E anche affermare che il dht non serve a nulla?

Che poi ogni individuo è diverso da un altro, è un dato di fatto, perciò gli effetti collaterali (e positivi) variano da soggetto a soggetto, ma che tra gli effetti collaterali della fina a lungo termine la depressione compaia è anche questo un dato di fatto....mi sembra molto dimostrato scientificamente.

Tra l'altro credetemi: da quando ho interrotto la cura di fina sono rinato; e io non sapevo di questi effetti depressivi della fina, quindi non posso essere stato condizionato!
Su di me l'ansia e la depressione era causata dalla finasteride, ne sono certo al 100%; certo questa è solo la mia esperienza personale, non un dato scientifico...

18 Agosto 2005
399
0
265
La maggior parte degli androligi ritiene dannosisssima la fina per chi ha la prostata in ordine.Il dht è responsabile dei caratteri sessuali secondari e anche parzialmente per la libido e riproduzione.I forum sono statistiche viziate come lo sono quelle delle case farmaceutiche che indicano il 2% .

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dimenticate un piccolo particolare chi assume fina ha comunque dht infatti la fina se nno vado errato ne inibisce circa il 60% il rimanente (40%) c'è.

27 Agosto 2007
45
0
15
A me, francamente, quello che mi da maggiori dubbi nell'uso della finasteride (oltre al fastidio ai testicoli) è la stimolazione della prostata.

Certo, la finasteride viene usata per curarla, però tutti ben sanno come essa sia delicata nell'uomo. E che, tra l'altro, è l'organo maggiormente colpito dai tumori.

Io non sono un medico, però, a lume di naso, mi è venuto subito da pensare che stimolare una prostata sana non puo' essere una cosa postitiva.

E se non è una cosa positiva, mi son detto, che tipo di cosa potrebbe essere?

Quello che poi mi ha preoccupato, è che ho trovato conferme in rete nell'opinione di molti urologi/andrologi e anche dermatologi.
E anche nel mio medico di base.

Invece, secondo il dermatologo che mi ha prescritto la finasteride, tutto e ok, e alla prima visita (e finora unica) quando gli ho chiesto se questo farmaco poteva dare problemi, ha liquidato la cosa in pochissime e ottimistiche parole.

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Io prendo fina da 20 giorni e ancora non mi è successo nulla. Sono fiducioso e penso che i sides
siano soggettivi. Penso proprio abbia ragione il dottore

xdylan80

Utente
8 Marzo 2007
122
0
165
Cari ragazzi, purtroppo non vengono date spiegazioni esaustive ma solo telegrafiche (cfr. la discussione postata prima, in particolare gli interventi CHIARI E LEGGITTIMI di shon67 e castanochiaro: per favore, abbiate la pazienza di leggere tutto ed in particolari gli interventi degli utenti succitati, è davvero impressionante)e le informazioni che vengono date in questo forum sono scorrette o imprecise.
Quindi, che almeno non ci si permetta di contestare i dati riportati dagli utenti che sono basati su letture scientifiche che i medici presenti evidentemente non hanno mai letto.
Riporto di seguito uno stralcio di intervento di shon67 inserito, lo ricordo ancora una volta, all'interno di questa discussione: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=14187&st=0 e rilancio le sue domande al dott. Gigli, sperando, questa volta, di ricevere risposte esaustive.

SHON67:
Noto con dispiacere che non si riesce ancora a gettare la necessaria luce sulle preoccupazioni che alcuni descrivono(e che dovrebbero interessare tutti gli utilizzatori)a proposito della finasteride.
Alcuni amici/utenti si sono prodigati nel suggerire informazioni circa il dott. Rando e la sua attendibilità,qualcuno ha poi scritto che ci sono altri andrologi che concordano con quest'ultimo.
Il dott. Gigli si è limitato a dichiarare che la finasteride,assunta a dosi di 1mg al giorno,si rivela un farmaco ad alto profilo di tollerabilità.
Ha chiarito che queste cose non le sostiene Lui ma la comunità scientifica internazionale ed ha aggiunto che nella Sua esperienza clinica non ha mai riscontrato casi di preoccupanti side da Finasteride.

VORREI in primis ricordare a tutti,che di fronte all'importanza di gravi notizie, non deve interessare piu' di tanto l'attendibilità della fonte informativa quanto la veridicità della notizia stessa(la fonte puo' essere certamente verificata ma deve farsi lo stesso con la notizia).
In tal senso ritengo inutile e improduttivo affannarsi a capire se il dott. Rando o chiunque altro,sia un bravo e accreditato andrologo o un medico generico.
Le informazioni che Egli riporta possono e devono essere vagliate e VERIFICATE, non di certo ignorate,proprio a causa della loro gravità.
Se mio nonno contadino dice che la fina fa diventare impotenti e fa rimpicciolire i testicoli,invece di pensarema che capira' 'sto analfabeta,vado a farmi delle ricerche,forse scopriro' che un famoso scienziato la pensa allo stesso modo e che mio nonno ha appreso le notizie di cui mi ha parlato,da un amico il cui nipote aveva consultato lo scienziato.CHIARO il concetto?
Non è un mistero che molti medici generici siano contrari all'uso di Fina per combattere l'a.a. e se un medico generico puo' non essere molto adatto a informare circa l'alopecia androgenetica,credo che un dermatologo non sia l'unico adatto a tranquillizzare circa l'uso della Fina.
Mi chiedo e Vi chiedo:
Quanti hanno consultato un andrologo durante la terapia a base di Fina?
Possibile che nessuno l'abbia MAI fatto sebbene si senta un gran parlare circa catastrofici effetti collaterali? Io stesso mi meraviglio di non averci pensato e provvedero' quanto prima.

Al dott. Gigli dico che rispetto la Sua comprensibile richiesta di non intervenire ulteriormente in merito al dott. Rando e al sito in cui quest'ultimo scrive,
pero' mi trovo costretto a considerare la risposta al mio post,poco chiara e insufficiente(nonostante avessi chiesto di non essere avaro di parole e concetti).
Capisco che Lei,Dott. Gigli non sia in alcun modo tenuto a fornire consulenze gratuite on line su Salusmaster ma credo che la Sua coscienza umana e professionale debba farle considerare il pericolo che corre chi legge informazioni incomplete.
In altre parole Le chiedo di DIRE(tutto e bene) o NON DIRE(nulla).
E quando scrivo nulla è......proprio NULLA,quindi non solo in risposta al mio post ma su Salusmaster in genere.
Mi perdoni ma credo che se Lei per motivi Suoi che non intendo sindacare,ha deciso di intervenire su questo forum fornendo notizie,informazioni e pareri medici circa l'a.a.,debba quantomeno prendersi il fastidio di informare nel dettaglio circa ogni aspetto di cure e terapie da Lei stesso discusse.

Le pongo nuovamente alcune domande a cui spero vorra' rispondere in maniera esauriente:
1)Quando dice che FINASTERIDE usata a dosaggi di un 1mg die è un farmaco ad alto profilo di tollerabilita',potrebbe innanzitutto citare la fonte in cui viene sostenuto cio'?(invece di consigliarci di cercare autonomamente in rete,cose che potremmo non essere bravi a trovare?).
Potrebbe inoltre completare questa informazione chiarendo PER QUANTO TEMPO di assunzione è stato riscontrato il profilo di alta tollerabilita'?
Assumo fina in maniera piu' o meno continuativa da 5 anni e ci sono persone che hanno superato abbondantemente tale termine di tempo-
faccio un po' il fai da te nella gestione del farmaco perchè non sono a conoscenza dell'esistenza di indicazioni esatte circa eventuali intervalli da inserire nella terapia.
2)Quando dice che nella sua esperienza clinica non Le risultano casi di importanti side da Fina,vorrei che riferisse circa l'entità della Sua esperienza:
a)Da quanto tempo la prescrive ai Suoi pazienti?
b)Quanti dei Suoi pazienti(non alcuni o molti ma proprio...QUANTI),assumono fina da almeno 5 anni?
c)Quanti Suoi pazienti sono degli over 30? quindi quanti non possono piu' contare sulla estrema virilità della prima giovinezza da opporre a eventuali attacchi della fina alla funzione sessuale?
d)Quanti Le hanno riferito disturbi o disagi circa la funzione sessuale o riproduttiva?
come sono stati affrontati questi problemi?
e)come considera i riferimenti che su questo forum ci sono stati in merito a problemi di erezioni,rimpicciolimento testicolare,dolori testicolari? (E sapra' che ce ne sono stati).
f)Quali sono i side che Lei ha riscontrato nei Suoi pazienti e che ha giudicato non importanti?
Grazie,
-Shon-
p.s. spero che il dott. Gigli vorra' prendersi il disturbo di rispondere a ogni domanda che ho posto,così come spero d'incontrare pareri favorevoli circa l'importanza di questo poST.

Il dott. Gigli non seppe rispondere a nessuna di queste domande, e quando la discussione divenne insostenibile, decise di abbandonare il topic, dall'alto della sua abnorme professionalità. Questa discussione è molto triste, e le domande poste da shon67 dovrebbero essere fatte da ognuno di noi, invece di continuare a idolatrare l'egregissimo dott. gigli.

L'informazione viene prima di ogni cosa e rende l'uomo libero di decidere effettivamente sulle eventuali cure da intraprendere, per evitare di essere preso in giro dalle multinazionali farmaceutiche, che, negli ultimi anni, stanno cacciando una quantità di NUOVI FARMACI impressionante. E li sperimentano su di noi, convincendoci di inesattezze come il dht non serve a nulla, il farmaco ha un buon profilo di sicurezza. Guardate in che mondo viviamo:
http://it.youtube.com/watch?v=pgJveviD9Ro (n.b: il vioxx a cui si fa riferimento è della MERCK).
Ci sarebbero tante parole da spendere per cercare di sensibilizzare utenti con meno risorse a non fidarsi delle informazioni inesatte. Ma non avendo nè il tempo, nè la voglia, spero di aver quantomeno sensibilizzato sulla disinvoltura con la quale evidnti menzogne vengono promulgate all'interno di questa sezione. Per favore, basta ca**ate.
Ciao

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Forse è giusto precisare alcune cose già dette, ma è normale che ognuno abbia i proprio dubbi ed è normale che si pretendano delle risposte (daltronde se si dovesse scopreire che la fina fa male ce ne andrebbero di mezzo medici e comunità scientifica.

Bisogna precisare, e su questo credo ci sia ben poco da dubitare che:

1) la finasteride non causa ipertrofia prostatica. La certezza di questa affermazione sta nel suo meccanismo di funzionamento. Tecnicamente non so quale sia, non sono un medico e un esperto del campo (daltronde ognuno fa il proprio lavoro e ha le proprie passioni), ma sicuramente non può far crescere la prostata.

2) prego tutti di usare toni meno accesi nei confronti del dottor Gigli, dal momento che come al solito nessuno ha la bontà di apprezzare il suo lavoro GRATUITO che svolge sul forum; già, perchè dare consigli sulla base di conoscenze accreditate e sull'esperienza acquisita negli anni, credo sia molto utile. E' anche vero che poi il dottor Gigli, partecipando attivamente su questo forum, si fa conoscere (questo è un dato di fatto) e accresce la sua cerchi di pazienti, ma questo è un side che credo faccia piacere sia a lui(maggiori guadagni) che a noi(che ci facciamo curare da un medico esperto).
Vorrei dire che a xdylan che Gigli ha risposto a shon67, almeno inizialmente; poi credo che il post sia rimasto appeso perchè probabilmente si prevedeva un continuo rispondere a domande già poste mille volte e a cui il dottore non può far altro che dare le stesse risposte. In ogni caso, leggendo quel post, devo dire che ho apprezzato molto la gentilezza e la cordialità con cui shon si è rivolto a Gigli, cosa che pochi sul forum hanno, purtroppo

3) a questo punto avrei pure delle domande per il doc, a cui sicuramente ha già risposto, ma avendo la memoria corta mi servirebbe una rinfrescata.

Caro dottore, nel post di salusmaster, lei dice, in risposta a quanto chiesto da shon67: 3)Dolori testicolari??? quale potrebbe essere il meccanismo con cui la bistrattata finasteride induce dolori testicolari, ma scherziamo.....

Partendo dal presupposto che l'unico effetto collaterale che ho attulamente è la diminuzione dell'eiaculato, devo però affermare che dopo circa un mese io ho riportato questo famigerato dolore al testicolo destro (problema che non ho mai accusato in vita mia) che sicuramente è imputabile a questo farmaco. Poi con il tempo il dolore è sparito, e va benissimo così, però è vera questa cosa.
E poi mi pare che è riportato anche nel bugiardino come effetto collaterale, giusto?

A proposito di bugiardino, a tutti coloro che magari non credono alle parola di Gigli o che si fanno grosse culture su siti internet che non hanno alcuna attendibilità, anche quando è riportato il nome di un grande scienziato, se lo leggete troverete tutte le risposte alle vostre domande, e quelle risposte sono assolutamente attendibili. Non è su internet che si trovano le risposte ma su riviste scientifiche e sui libri.

Detto questo, ripeto, èer me è più che giusto che ognuno riporti la propria esperienza, per cui questa cosa dell'ansia va approfondita. Magari ci potrebbe realmente essere un legame con la fina, anche se sul bugiardino questa cosa, credo, non sia riportata.

Scusate se mi sono dilungato! [:)]

27 Agosto 2007
45
0
15
..A mio (sicuramente parziale) modo di vedere, il problema non è se la finasteride causa o no in particolar modo l'ipertrofia prostatica.

Il problema è più vago ma anche, in qualche modo, più inquietante : si stimola forzosamente in un qualche modo un organo delicatissimo sano (la prostata).
Se la cosa avviene per poco tempo puo' anche andare. Ma se lo si fa per 5,10 o più anni, siamo in grado di stabilire come reagirà la prostata?

Ma come ho già detto, il problema non stà in quello che penso io, ma in quello che pensano molti medici al riguardo.
Magari sbagliano, ma se non sbagliano?

..Poi, magari, si scoprirà che negli utilizzatori di finasteride per medi/lunghi periodi, i problemi prostatici frequenti negli uomini dopo i 50 anni saranno statisticamente inferiori, e quindi la fina avrà portato benefici alla prostata.. Magari fosse così.

Ma nel frattempo, il ventaglio disomogeneo di opinioni professionali al riguardo, mi lascia con molti dubbi.

Poi, sulla questione del dolore/tensione testicolare non sono certo rimasto molto affascinato dalla risposta nell'altro forum del dott. Gigli.
Non è una questione di scherzo: c'è poco da scherzare sui testicoli.

E se la questione è presente nel bugiardino, la correlazione in qualche modo dev'esserci per forza.

Anche perchè, nel mio caso, dopo aver sospeso il propecia per alcuni giorni, il problema è scomparso.
Poi, l'ho ricominciato (ora sono al quinto mese), e dopo pochi giorni si è subito ripresentato.

E mai, in 37 anni, ho avuto problemi al riguardo, nè, sostanzialmente, in altri aspetti della salute.

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Citazione:Messaggio inserito da gatto silvestro
anche a me la fina causa cattivo umore... quando vado in farmacia a prenderla!

hahah....hai ragione gatto, 50 euro al mese![:O]senza metterci regaine, e altri...meglio che non faccia i conti.

cmq, posso solo riportare la mia testimonianza per l'uso che faccio di fina da circa due anni, nessun side degno di nota e certamente non ansia, ecc...solo una leggera ritenzione idrica, attenuata bevendo più acqua e facendo sport, ma non sono nemmeno sicuro che sia colpa di fina!
tendiamo a incolpare la fina x le cose più incredibili, segno che la psiche gioca brutti scherzi...

18 Agosto 2005
399
0
265
allora ribassiamo di nuovo la discussione ai casi singli: 1 ANNO E MEZZO DI FINA PERDITA TOTALE DEL DEISERIO DIFFICOLTA' DI EREZIONE MAL UMORE DEPRESSIONE NERVOSISMO IRRITABILITA'

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Caso singolo mio...ho 32 anni, circa 5 anni di fina (da due assumo mezzo proscar), effetto sui capelli buono, effetti collaterali assolutamente nessuno a parte una leggera diminuzione del liquido spermatico.

didacus24

Utente
18 Marzo 2007
39
0
15
Penso che, in risposta al Dott.Gigli, se le famose famiglie dominicane sono prive genericamente di 5 alfa reduttasi e prive di dht e non hanno alcun disturbo del'umore e vivono normalmente.. è perchè, appunto, sono GENETICAMENTE PRIVE DI 5 ALPHA REDUTTASI!!!

Parliamo degli studi che invece dimostrano come su di noi l'inibizione di tale ormone ha degli effetti eccome sull'umore.....e sull'aggressività.....

18 Agosto 2005
399
0
265
è ver ricciolino la psiche gioca brutti scherzi.Pensa che quando mio nonno è morto di tumore la mia famiglia dava la colpa al fatto di aver lavorato a contatto con l'amianto e visto che non tutti gli operai sono morti dev'essere stato uno scherzo della psiche