finasteride altri strani effetti ...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
La finasteride puo' incrementare i livellli ematici del testosterone ma entro i limiti fisiologici per cui la storia del peggioramenmto del frontale e' falsa, se un capello e' sensibile ad un ormone ne basta una quantiota' minima nel sangue affdinche l'ormone possa esercitare i suoi effetti deleteri per cuyi le opscillazioni ematiche non hanno valore.Ne abbiamo parlato migliaia di volte basta farsi una ricerca. In ogni caso 23 enne mi sembri tropppo agitato ed ansioso il forum non e' un posto adatto per cercare conferme di questo tipo, rivolgiti con serenita' al medico che ti segue.
saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Caro Dottor Gigli, dal momento che alcuni meccanismi della calvizie non sono ancora stati chiariti al genere umano, non sarebbe il caso che lei facesse le sue affermazioni con un pizzico di modestia in più? Lei sa che, ad esempio, la Dottoressa Tosti riguardo al testosterone non la pensa come lei... Lei è un ricercatore ed un medico più preparato della Tosti? Andrea Marliani crede che la fina possa far lievemente peggiorare il frontale a vantaggio del vertex, lei è più autorevole di Marliani? Lei dice di dividere tranquillamente il Proscar in 4, Fabio Rinaldi è contrario, chi ha ragione dei due? Diciamo,invece, che ognuno ha le sue idee e teorie in base alla propria esperienza di medico e di ricercatore, evitiamo di sparare sentenze assolute! Le ricordo, infine, che fino a poco tempo fa lei sosteneva che i dolori testicolari e le prostatiti non avevano nulla a che vedere con la fina, oggi ha cambiato clamorosamente idea in seguito alle numerosissime testimonianze dei pazienti...
Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Veramente il fatto che il testosterone rimanga nei limiti fisiologici sitto la finasteride e che la finasteride non danneggia il frontale sono affermazioni assolutamente condivise dalla Prof Tosti e scritte esplicitamente sulle sue pubblicazion a chiare parole , forse sei male informato, sulla suddivisione del proscar esistono studi che dimostrano la sua efficacia e l'omogeneita' di distribuzione del principio attivo .Mai detto che la finasteride induce prostatite ti sbagli.

Saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
La Prof.Tosti sostiene che tutte le attività che incrementano la produzione endogena di testosterone (body building, dieta iperproteica, soggiorno in ambiente marino,sesso etc) danneggiano i capelli nei soggetti con AGA, sono bene informato poichè ne ho parlato con la Professoressa di persona, lei al contrario Dottore ha sempre smentito categoricamente queste affermazioni, o sbaglio? Gli studi che ci sono sulla validità del Proscar spezzettato, scientificamente, hanno lo stesso valore degli studi che asseriscono il contrario... Riguardo l'ultimo punto lei ha frainteso, o meglio, mi sono spiegato male io: a tutti i pazienti che lamentavano dolori testicolari, prostatiti e bruciori alle parti basse, lei ha sempre risposto che la fina NON c'entrava nulla, oggi, invece, è condiviso da tutti che specie nei dolori testicolari e nelle prostatiti in soggetti giovani la fina POTREBBE esserne la causa...
P.S. Al di là di questa piccola polemica che da parte mia voleva essere solo un richiamo ad una maggiore apertura alle teorie altrui, la ringrazio per i suoi puntuali interventi e ribadisco che comunque non ho mai messo in dubbio la sua professionalità e competenza.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
morale della favola , io mi fermo per il momento
devo prima chiarire meglio la cosa , ed essere piu sicuro

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
carrera vorrei solo dire che le prostatiti e quant'altro anche se accusati da qualcuno non e' detto che vengano provocati dalla fina...puo' essere che quei soggetti che l'accusano l'avrebbero accusata anche senza prendere fina.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
La Prof.Tosti sostiene che tutte le attività che incrementano la produzione endogena di testosterone (body building, dieta iperproteica, soggiorno in ambiente marino,sesso etc)

Il mio consiglio è di rinchiuderti in clausura in un convento sulle Alpi, non fare neanche per sbaglio attività fisica e ingozzarti di pane e pasta.
Potresti verificare queste interessanti teorie in prima persona e magari riusciresti a mantenere sulla testa quattro peli in più. Vuoi mettere poi la libidine di dire al dottor Gigli che avevi ragione? [:D]

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Il Dr. Gigli sicuramente ha avuto dei riscontri nella sua attività professionale che lo portano ad asserire taluni concetti.
Dal mio punto di vista è ovvio che rispetti il parere dei colleghi,d'altro canto nel postare i messaggi non ha sempre il tempo di porre la forma al primo posto in quanto ne ha molti da scrivere. Dovrà pure tenersi il tempo di svolgere il suo normale lavoro di medico.
Continuo a ringraziarlo x il suo costante impegno

Bye

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x Itaco: hai ragione sul fatto che il Dottore, che peraltro stimo anche io, non possa soffermarsi più di tanto nelle risposte, basterebbe un: secondo me... a mio parere.. anzichè i si e i no perentori, tutto qui.. E' vero che il Doc ha dei riscontri nella sua attività professionale, ma per gli altri medici vale la stessa cosa...
x Crack: ho forse scritto di METTERE IN PRATICA ciò che sostiene la Prof.Tosti?
Ricordiamoci sempre che la medicina oggi vive di specializzazioni: un dermatologo NON è un endocrinologo nè, tantomeno, un UROLOGO oppure un ANDROLOGO, sarebbe meglio che non si prevalicassero le competenze altrui.
Tanti auguri di buone feste a tutti!

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
cmq tralasciando proscar , prostatite , ecc.. io parlo dell'efficacia sul frontale, e di eventuali side che forse possono peggiorare quella parte , invece di migliorarla

allora logicamente , viene un dubbio , quasi tutti sconsigliano attivita di body bulding e di altri sport , e diete , che possono alzare il livello di testosterone ... e perchè ? non devo preoccuparmi , quando x esempio la finastereide come side mi alza i livelli del testo?

e poi , il compito della finasteride, non è quello di abbassare I LIVELLI DI DHT ? ora direte :noooooo
non importa il livello enzimatico del dht circolante nel sangue
MA SOLAMENTE la sensibilità che i folicoli del capello hanno a quest'ultimo

e allora perchè diavolo si parla di abbassare e ridurre i livelli di dht nel sangue come riportano tutti , dicendo :
Questa pillola anticalvizie non agisce quindi contro gli androgeni, ma selettivamente contro la formazione del DHT, inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi che permette la trasformazione del testosterone in DHT (tossico per il capello). Una singola compressa di Proscar, riduce il DHT nel sangue dell’80%. L’ assorbimento non è influenzato dal cibo. L’ emivita nel sangue è di circa 6 ore

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
L'effetto terapeutico della finasteride dipende proprio dall'azione periferica l'abbassamento dei livelli ematici di dht e' un fenomeno che da solo non contyribyuisce all'azione terapeutica che dipende invece dall'effetto sugli isoenzimi della 5 alfa reduttasi localizzati sugli organi bersaglio cioe' i follicoli èpilo sebacei.
saluti

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
ok
ma morale della favola , se come side , ho un aumento di testosterone , non devo preoccuparmi , perchè questo non fa male , anche se quasi tutti sconsigliano attività sportive e diete che possono aumentare il livello di quest'ultimo ,perchè ritenuto dannoso per i capelli.e fin qui è tutto chiaro ... bravo chi ci capisce qualcosa
:)

la percentuale di dht nn importa ,anche se la cosa principale che fa il medicinale è abbassarla dell80% , conta dall'effetto sugli isoenzimi della 5 alfa reduttasi localizzati sugli organi bersaglio cioe' i follicoli èpilo sebacei. e qual'è questa azione ?

e fin qui , è tutto chiaro :)....bravo chi ci capisce qualcosa

Vabbuo , rilassiamoci :) e stiamo sereni
riprenderemo ad addanarci e sforzarci di capire , dopo le feste :)
Dottor gigli e Ragazzi Buon NAtale !

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
e rimane tutto cosi ,incerto ?

con il l'aumento dei livelli ematici di testosterone , non comporta nessun peggioramento , quello che conta è la sensbilità che ha il folicolo e non influisce la quantità

e poi un altra nota e importante prof (Tosti) dice non fare sport o diete che possono alzare i livelli di testosterone

CAVOLO ?!?!?!?!?!?! ?
perchè pareri cosi discordanti !
dov'è il vero ? a chi sentire ?

falco76

Utente
29 Dicembre 2005
88
0
65
ma davvero una intensa attività sessuale e di conseguenza la produzione endogena di testosterone può indurre una maggiore perdita di capelli in soggetti sofferenti di aga?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
dicono di no :/.. anche se l'argomento è un po in contrasto con affermazioni di altri derma

per metterti al sicuro , fatti monaco :)

falco76

Utente
29 Dicembre 2005
88
0
65
ti ringrazio per il suggerimento ma non so quanto gradirebbe la mia ragazza :)a parte gli scherzi è un argomento sul quale ci sono opinioni contrastanti?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Non esiste alcun stuidio scientifico accreditato cghe dimosri che l'attivita' sessuale e quant'altro inflyuenzino negativamente lo'aga
saluti

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Comunque carrera vorrei precisare che è vero che il doc non ha mai detto che la fina causa prostatiti(cosa abbastanza frequente tra i ragazzi come il varicocele), ma ha sempre detto che la fina potrebbe anche causare dolori testicolari(credo che sia anche scritto sul bugiardino di propecia), poi è ovvio che un medico fa affermazioni in base alle sue esperienze e alle sue fonti, senza preoccuparsi del parere degli altri dermatologi, è ovvio che esistono tantissimi pareri diversi tra medici, tante scuole di pensiero, chi pensa che una cosa sia migliore dell'altra e viceversa, etc...e allora il dottor gigli dovrebbe curarsi di aggiungere ad ogni suo post(quando a volte ne scrive decine e decine nelle pause lavorative, e dunque di volata) il condizionale solo perchè una Dottoressa la pensa in modo diverso?