finasteride a 44 anni

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
Buongiorno a tutti,
non so se e' la sezione corretta e se cosi fosse mi scuso in anticipo.
Ho 44 anni e mi e' stata diagnosticata alopecia androgenetica non troppo aggressiva scala 3 hamilton a 29 anni - dai 29 ai 33 anni ho preso finasteride e minoxidil tutti i giorni.
risolvendo la situazione - caduta interrotta - inspessimento dei capelli.
Successivamente per motivi personali e vedendo la situazione stabilizzata ho interrotto tutto e devo dire che in questi 10 anni ho mantenuto abbastanza bene: un leggero
peggioramento delle tempie e il vertex un po piu diradato dove c'e' la cosidetta "rosa".

Volevo chiedere ai piu esperti: Ha senso alla mia eta' e dopo piu di 10 anni ricominciare con finasteride? Vorrei capire se posso migliorare la situazione alla mia eta'.
1 anno fa ho provato ho provato serenoa+Mela per 6 mesi circa senza grossi riscontri.

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Beh diciamo che alla tua età, o giù di lì, finasteride viene più spesso prescritta per il suo scopo principale, ossia contro l'ipertrofia prostatica benigna :ROFLMAO:

Questo per dirti che ha più senso prenderla andando verso i 50 che a 30 anni. Ossia nella mezza età la si prende per motivi di salute, mentre da giovani solo per motivi estetici.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lorenz23

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Buongiorno a tutti,
non so se e' la sezione corretta e se cosi fosse mi scuso in anticipo.
Ho 44 anni e mi e' stata diagnosticata alopecia androgenetica non troppo aggressiva scala 3 hamilton a 29 anni - dai 29 ai 33 anni ho preso finasteride e minoxidil tutti i giorni.
risolvendo la situazione - caduta interrotta - inspessimento dei capelli.
Successivamente per motivi personali e vedendo la situazione stabilizzata ho interrotto tutto e devo dire che in questi 10 anni ho mantenuto abbastanza bene: un leggero
peggioramento delle tempie e il vertex un po piu diradato dove c'e' la cosidetta "rosa".

Volevo chiedere ai piu esperti: Ha senso alla mia eta' e dopo piu di 10 anni ricominciare con finasteride? Vorrei capire se posso migliorare la situazione alla mia eta'.
1 anno fa ho provato ho provato serenoa+Mela per 6 mesi circa senza grossi riscontri.

Grazie
Caduta interrotta?
 

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
Caduta interrotta?
si quando ho preso fina intorno i 30 anni avevo avuto buoni risultati: caduta interrotta e capelli piu forti e scuri.
Pero' al contrario di tanta gente che ha ottimi risultati con fina io non ho mai visto un miglioramento cosi netto infatti lho interrotta dopo 3/4 anni di assunzione.
La mia non e' stata un'aga molto aggressiva infatti oggi dopo 10 anni senza prendere nulla i capelli li ho ancora
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
Beh diciamo che alla tua età, o giù di lì, finasteride viene più spesso prescritta per il suo scopo principale, ossia contro l'ipertrofia prostatica benigna :ROFLMAO:

Questo per dirti che ha più senso prenderla andando verso i 50 che a 30 anni. Ossia nella mezza età la si prende per motivi di salute, mentre da giovani solo per motivi estetici.

Ciao

MA - r l i n
Grazie marlin, si certo lo so ma infatti io volevo provare a riprendere fina per vedere se mi puo dare qualche miglioramento.
Adesso ho anche smesso di fumare che sicuramente non aiuta
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
si quando ho preso fina intorno i 30 anni avevo avuto buoni risultati: caduta interrotta e capelli piu forti e scuri.
Pero' al contrario di tanta gente che ha ottimi risultati con fina io non ho mai visto un miglioramento cosi netto infatti lho interrotta dopo 3/4 anni di assunzione.
La mia non e' stata un'aga molto aggressiva infatti oggi dopo 10 anni senza prendere nulla i capelli li ho ancora
Cioè tu mi stai dicendo che prima di curarti i tuoi capelli cadevano, poi dopo con le cure hai interrotto la caduta giusto? È questo che mi stai dicendo?
In quali mesi perdevi più capelli?
 

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
Cioè tu mi stai dicendo che prima di curarti i tuoi capelli cadevano, poi dopo con le cure hai interrotto la caduta giusto? È questo che mi stai dicendo?
In quali mesi perdevi più capelli?
si esatto: prima di iniziare a curarmi vedevo che c'era un diradamento sul frontale e che i capelli cadevano/erano deboli.
Quindi sono andato dal derma e mi ha diagnosticato alopecia androgenetica livello 3 hamilton (con esame tricologico) e ho iniziato fina/minox/preparati galenici.
Sono andato avanti circa 4 anni - la situazione nel tempo e' migliorata e si e' stabilizzata successivamente ho interrotto tutto per motivi personali.
Oggi ho ancora i capelli - meno di 10 anni fa ovviamente ma la situazione e' piu che buona.
7 anni fa feci una visita di controllo dal dermatologo, fece l'esame del capello e mi disse che ero a posto, che alla mia eta' (avevo gia 35 anni) e con
la mia forma di alopecia non aggressiva potevo andare avanti senza o con fina a giorni alterni se proprio volevo.
 

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
Cioè tu mi stai dicendo che prima di curarti i tuoi capelli cadevano, poi dopo con le cure hai interrotto la caduta giusto? È questo che mi stai dicendo?
In quali mesi perdevi più capelli?
non c'erano dei mesi specifici, io ho iniziato ad accorgemene seriamente in tarda primavera a 29 anni (perdita e diradamento frontale) ma il processo (lento) di diradamento era gia in atto da alcuni anni.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Allora o siamo tutti in paranoia strafatti di crack sulla caduta o veramente l'aga fá cadere i capelli....
Perché l'Aga non porterebbe a caduta dei capelli? Ci penso sempre....ma non trovo una spiegazione.
Va bene la miniaturizzazione, ma il passo fondamentale per fare miniaturizzate un capello è proprio la caduta dello stesso....
Chi è d'accordo con me?
Voglio sentire altri pareri....
PS: ho visto vari video sul TE Cronico, ma mi sono spaventato (la maggior parte ragazze eh) avevano 4 capelli in croce, con uso di parrucche....1 solo ragazzo ho visto che si è completamente rasato da come si era diradato....
Beh io tra un TE Cronico ed Aga non vedo differenze.....
Forse l'Aga è meglio perché conoscendo la causa, con i farmaci specifici la tieni freno o la rallenti, ma il TE Cronico? Bel dilemma....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
"Caduta dei capelli" è un termine molto usato, ma che non significa nulla, in inglese "hair loss" si traduce con "calvizie" o "alopecia". Tutti i capelli cadono quando hanno finito il ciclo di vita. Questo può essere molto lungo, ma può accorciarsi e con l'aga succede proprio questo, si riducono le dimensioni di follicoli e capelli e anche i tempi del ciclo. Quindi sì, cadono più capelli, ma se sono miniaturizzati non li distingui dai dei peli. Quelli che fanno preoccupare sono i capelli non miniaturizzati che cadono, questo succede all'inizio dell'aga, ma se non si ha aga, ossia miniaturizzati, e questi capelli terminali cadono in abbondanza si ha effluvio che può diventare cronico.

I capelli nell'uomo non sono sincronizzati, per fortuna, quindi normalmente non c'è un ricambio abbondante, come la muta degli animali, quando c'è qualcosa del genere, si ha l'effluvio che può cronicizzarsi se i capelli caduti riprendono tutti assieme il ciclo di vita, quindi cadranno più o meno tutti assieme a fine ciclo, ma questa non è aga.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
"Caduta dei capelli" è un termine molto usato, ma che non significa nulla, in inglese "hair loss" si traduce con "calvizie" o "alopecia". Tutti i capelli cadono quando hanno finito il ciclo di vita. Questo può essere molto lungo, ma può accorciarsi e con l'aga succede proprio questo, si riducono le dimensioni di follicoli e capelli e anche i tempi del ciclo. Quindi sì, cadono più capelli, ma se sono miniaturizzati non li distingui dai dei peli. Quelli che fanno preoccupare sono i capelli non miniaturizzati che cadono, questo succede all'inizio dell'aga, ma se non si ha aga, ossia miniaturizzati, e questi capelli terminali cadono in abbondanza si ha effluvio che può diventare cronico.

I capelli nell'uomo non sono sincronizzati, per fortuna, quindi normalmente non c'è un ricambio abbondante, come la muta degli animali, quando c'è qualcosa del genere, si ha l'effluvio che può cronicizzarsi se i capelli caduti riprendono tutti assieme il ciclo di vita, quindi cadranno più o meno tutti assieme a fine ciclo, ma questa non è aga.

Ciao

MA - r l i n
Sono d'accordo sul fatto che a preoccupare sono i capelli non miniaturizzate a cadere, ma hai scritto "ad inizio Aga" beh dopo 8 anni a veder cadere capelli lunghi insieme a quelli corti beh, allora le zone si sono allargate in questi lunghi 8 anni, molto bizzarra questa cosa ed 8 anni non è proprio inizio dell'aga, anzi....
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Dio, se ai tempi avessi fatto delle foto dei capelli che perdevo nel lavandino....
Altro che 100 capelli al giorno! Peccato non aver fatto qualche scatto, nè valeva la pena eccome!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Dio, se ai tempi avessi fatto delle foto dei capelli che perdevo nel lavandino....
Altro che 100 capelli al giorno! Peccato non aver fatto qualche scatto, nè valeva la pena eccome!
Eh sì tempi e abbiamo una tua foto del 2014,ora sei paranoia da mesi ed hai più capelli del 90% dei forum
LE FOTO 8 LUGLIO
FrontaleView attachment 8659
Parietale DestroView attachment 8660
Parietale sinistroView attachment 8661
Frontale 2View attachment 8662
2014
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,452
3,246
2,015
Milano
Sono d'accordo sul fatto che a preoccupare sono i capelli non miniaturizzate a cadere, ma hai scritto "ad inizio Aga" beh dopo 8 anni a veder cadere capelli lunghi insieme a quelli corti beh, allora le zone si sono allargate in questi lunghi 8 anni, molto bizzarra questa cosa ed 8 anni non è proprio inizio dell'aga, anzi....
Se hai tanti capelli tanti ne perdi sicuramente di più di chi ne ha pochi. Sono come i morti di una metropoli e quelli di un paesino, più ci sono abitanti più ogni giorno ci sono dei morti per cause naturali, ossia fine del ciclo di vita.

Se dopo 8 anni ti cadono tanti terminali non è di certo per l'aga, quindi o per effluvio o perché hai bloccato l'aga e hai una densità elevata sulla maggior parte della capigliatura.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Se hai tanti capelli tanti ne perdi sicuramente di più di chi ne ha pochi. Sono come i morti di una metropoli e quelli di un paesino, più ci sono abitanti più ogni giorno ci sono dei morti per cause naturali, ossia fine del ciclo di vita.

Se dopo 8 anni ti cadono tanti terminali non è di certo per l'aga, quindi o per effluvio o perché hai bloccato l'aga e hai una densità elevata sulla maggior parte della capigliatura.

Ciao

MA - r l i n
La cosa strana @proxy per certi versi ha ragione, ovvero quello di avere ancora i capelli, anche quando ero in crisi nel 2014 ,vertex mai aperto, maii nemmeno con le super cadute.
Paradossalmente chi può dirlo forse la foto con il frontale scoperto è e sarà la reale condizione della mia calvizie, come un quadro rivolto al futuro accaduto nel passato.....roba da non crederci.
Lo sapete che per un paio di settimane avevo raddoppiato la dose di finasteride? La mattina dopo colazione e la sera prima di andare a dormire. La cosa che mi preme però è cambiare cura ovvero quello di passare a Dutasteride....non credo di avere problemi a farmela prescrivere. Però io sapevo si prendesse 3 volte a settimana, non tutti i giorni....erro io?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@larz78 la finasteride va presa per sempre se vuoi mantenere i tuoi capelli, non è che si prende si e no. Salvo se si hanno sides poi si decide con il dermatologo...ma di norma non si stacca per lunghi periodi. Poi ci sono le pause, ma anche lì sotto consiglio medico. Insomma decide lui.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Ti ci manca solo Duta.....poi ti lamenti dei capelli,occhi secchi ecc ecc
 
Ultima modifica: