Finasteride 5 mg tagliata in 4 parti e % principio attivo perso durante il taglio

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,la faccio brevissima
Secondo me se taglio una pasticca di finasteride 5 mg con il tagliacompresse,la % di sostanza che viene persa con il taglio è comunque irrisoria se i tagli sono fatti bene e quella che ‘avanza’ è solo un minimo di polverina.
Questo per dire che se uno vuole assumerne la dose standard da 1 mg tagliando la compressa da 5 mg,credo gli convenga prenderlo (ad esempio) 6 volte a settimana.
Se lo prende ogni giorno,assume sicuramente più di 7 mg totali a settimana.
Insomma,è altamente improbabile che un taglio ti faccia perdere ben 1 mg.
Secondo me il taglio non fa perdere quasi niente.
Quella polverina che avanza dal taglio in 4 pezzi conterrà si e no 0,2 mg in tutto in media.
Che ne pensate?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, sono d'accordo con te, inoltre io il giorno della divisione in 4 parti, dopo aver preso 1 parte e messo via le altre 3 nel tagliapillole, la poca polverina che c'e la prendo col polpastrello e la mangio, sicuramente è assimilata anche quella
Ma cmq anche se la assumi ogni giorno non è certo 1mg in piu a settimana a dare problemi o sides.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ho provato per la prima volta ieri a dividerla in 4, devo dire che col tagliapillole si fa davvero in fretta e si divide bene, pensavo molto peggio, io ho proscar.
Ormai la biorga sta finendo e ho comprato 2 confezioni di proscar con ricetta del medico di base.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Secondo me,ad esempio,se uno vuole (nella somma totale) prendere 0,5 mg di finasteride al giorno come media..se prende un quartino tagliato col tagliacompresse 3 VOLTE a settimana ha comunque nel complesso 0,5 mg di fina al giorno nel sangue.
Se nel taglio uno perdesse ogni volta 0,5 mg di principio attivo (che è un enormità,è per arrotondare in eccesso),comunque avrebbe di media 0,48 mg al giorno che sono praticamente 0,5 mg.
Quindi basterebbe assumere un quartino LUN-MERC-VEN ,per dire.
Sul fatto del 'non è 1 mg in piu o in meno alla settimana a fare la differenza' non saprei sinceramente.
È pur sempre 1 mg in piu che si somma ogni settimana e fa 'mucchio'.
Assumere dosi inferiori alla canonica 1 mg serve proprio a questo.
Ovvio che magari non c'è molta differenza tra assumerla a giorni alterni (a giorni alterni un colpo la prendi 4 volte in una settimana,un colpo 3 e il ciclo si ripete) e assumerla 3 giorni a settimana.
Ma proprio per questo allora tantovale prenderla direttamente 3 volte a settimana se vuoi una dose dimezzata alla canonica 1 mg.
Siamo lì alla fine.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io faccio a giorni alterni, tipo questa settimana è 3 volte giorni pari MART GIOV SAB, la prossima 4 volte giorni dispari e cosi via.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Se la fai in 4 anche quella poca polverina che perdi non fà niente, comunque assumi sempre più di 1mg a quartino