finasteride 0.5

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Infatti, una persona agisce come meglio pensa....basta che poi non si lamenti.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
E che c entra con la questione sulla probabilità dei sides di finasteride 1981?
Qui è solo emerso che quella che tu definisci realtà, è una idea che si fonda sul nulla o meglio su testimonianze de relato, che si avvicinano molto al nulla
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Mi scusi dottore, a questo punto mi sorge spontanea una domanda: se lei considera finasteride tanto sicura, allora come mai ad un ragazzo che conosco (che non è iscritto qua sul forum), durante un consulto, lo ha posto di fronte alla scelta tra fina e serenoa? (come se fosse il paziente a dover scegliere). Le ha poi detto dipende quanto ci tieni ai capelli.

Questa frase sa molto di compromesso, è come dire se ci tieni ai capelli allora prendi fina, però poi ti becchi le conseguenze, altrimenti ti prendi la serenoa che fa poco, ma almeno sei tranquillo.

La mia non vuole assolutamente essere una polemica, ma solo una delucidazione costruttiva.

La saluto.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Io a volte non vi capisco proprio
Ma scusami antonello ma che interpretazione dai delle cose?
È ovvio che l ultima parola spetta al paziente mica il doc gigli ti obbliga a prendere la finasteride, spetta al paziente l ultima parola, ma che discorsi fate?
Anche a me ha fatto la stessa domanda...uno sa che può andare incontro a quegli effetti e in quelle percentuali riportate sul bugiardino e poi decide se prenderla o no
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Non lo metto in dubbio Mattafix, hai ragione su tutto.
Però ecco, quando hai un problema e vai dal medico di base, lui ti prescrive la cura e non sta a chiederti se ti va bene o no. Te la prescrive e basta, nonostante il fatto che tutti i farmaci esistenti possano causare effetti collaterali.
Un medico che invece ti mette di fronte ad una scelta è come se confessasse che il farmaco in questione è pericoloso.
E ciò è in contraddizione (almeno apparentemente) con tutte le cose che spesso si leggono, cioè la fina ha un altissimo profilo di sicurezza, oppure la fina può causare effetti collaterali come qualsiasi altro farmaco.
Se fosse veramente così verrebbe prescritta con tranquillità (come viene fatto con tutti gli altri farmaci) e senza mettere il paziente di fronte ad un compromesso (che a mio parere equivale a dire questo farmaco funziona di brutto, però occhio che è pericoloso).

Comunque ripeto, la mia è solo una riflessione, non vuole essere una polemica. Nessuno deve sentirsi attaccato.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Che tutti gli altri farmaci siano prescritti con una tranquillità superiore è da vedersi
Forse sarebbe meglio dire la finasteride viene prescritta con meno tranquillità vista la polemica (da capire quanto vera) che si è creata sul web e che poi è sbucata anche nella vita reale

Settimana scorsa il mio medico di famiglia mi ha tranquillamente fatto la ricerca per la finasteride, ed è uno che mi conosce da quando sono nato (nemmeno a dirsi che sono un paziente come un altro)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Si tratta di una patologia si, ma che non produce alcun problema organico ma solo un problema estetico e come tale non c'e obbligo di cura farmacologica ognumno in base al grado di motivazione puo' optare prer percorsi terapeutici diversi fermo restando che anche i risultati finali lo saranno.
saluti
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
mi sembra una risposta perfetta quella del dottore ,
si tratta pur sempre di un farmaco ma utilizzato per curare un inestetismo,
ognuno è libero di scegliere
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Scusate, ma non riesco ad essere d'accordo; mettiamoci per un attimo nei panni del paziente sprovveduto e ignorante che si rivolge per la prima volta ad uno specialista verso il quale ripone tutta la sua fiducia: siamo sicuri che questo paziente abbia la cognizione, la facoltà e la competenza di poter scegliere che cosa assumere? Siamo sicuri che sia perfettamente conscio e consapevole dei rischi che corre? Io direi proprio di no!
Il compito dello specialista è prima di tutto quello di desumere lo stato d'ansia del paziente, quindi il grado di motivazione che egli ha nell'affrontare il problema e, conseguentemente, decidere quale approccio terapeutico intraprendere; il medico, soprattutto nell'ambito di problemi come la calvizie, deve essere prima di tutto una sorta di psicologo, deve instaurare un'alleanza col paziente entrandoci completamente in sintonia e decidere solo e soltanto lui come procedere. Altrimenti a che serve il medico? Allora tanto vale fare la tipica cura fai da te informandosi sui forum (pratica che Gigli sconsiglia sempre).
Mi pare del tutto assurdo accollare al paziente, completamente ignorante e inconsapevole, la scelta del farmaco da assumere. O meglio, si può anche fare, ma allora si dovrebbero organizzare dei corsi di formazione di qualche ora dove il paziente viene istruito su vita, morte e miracoli sul farmaco finasteride, con studi e statistiche alla mano (sto parlando per assurdo ovviamente). A quel punto avrebbe un senso! Ma, dal momento che ciò è irrealizzabile, non vedo quale sia la logica secondo la quale debba essere il paziente a decidere. Non dobbiamo fare l'errore di pensare che tutti quelli che si rivolgono ad un medico tricologo siano dei fanatici del web o dei forum di calvizie, anzi spesso è esattamente il contrario: il paziente comune non ha la minima percezione di cosa sia una cura per la calvizie e tantomeno di cosa sia un farmaco come la finasteride. Quindi mi chiedo: con quali competenze è in grado di scegliere se assumere un farmaco piuttosto che un altro? Se andiamo da uno specialista e lo paghiamo profumatamente è per farci assegnare una cura, non per deciderla noi. Scusate, ma non ci arrivo.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma infatti sta al (la correttezza del) medico dirti pro e contro sulla base dei dati scientifici e della sua esperienza personale, poi te hai la scelta, la prendi o non la prendi.......non è molto difficile da capire antonello
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Mattafix, se devo decidere sulla base dei dati scientifici allora mi leggo il bugiardino o semplicemente cerco su google.
Per quanto riguarda invece la sua esperienza personale, basta fare una ricerca su questo forum: più volte Gigli ha riferito ho migliaia di pazienti che non accusano sides. Quindi, se la metti su questo piano, ho già tutte le informazioni per decidere se assumere finasteride o meno senza bisogno di effettuare visite dal vivo.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
si ma non capisco dove vuoi arrivare?
e su cos altro vuoi decidere, su anonimi utenti che dichiarano (non so se veramente o no) di avere sides o su dati scientifici e esperienze di dottori?più di così............
se poi non sei convinto non la prendi stop [;)]
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Non voglio arrivare a nulla, semplicemente basisco di come si possa accollare la scelta terapeutica al paziente, quando per il mio modestissimo parere dovrebbe essere solo e unicamente del medico (è appunto il suo ruolo). Scelta che deve essere valutata sicuramente in base alla condizione clinica del paziente ma anche in base a quella psicologica.
Tutto qua Mattafix...
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
il dubbio di antonello è legittimo però può darsi che il medico sopracitato conosca la situazione polemica che si è creata su internet circa i sides di finasteride e quindi abbia avanzato questa sorte di proposta
 

inverto

Utente
25 Febbraio 2010
39
0
15
salve,ho continuato con la cura ed effettivamente i problemi di erezione sono rientrati.ho sentito un po di indolenzimento al pettorale sinistro ma anche questo da alcuni giorni sembra rientrato.tastando pero' i capezzoli(entrambi)sento come delle piccole palline (grasso?)che si spostano.anche qui c'entrano le paranoie?assumo anche antidht topici(progesterone 1% e a.estradiolo 0,025).possono essere questi o la combinazione con la finasteride a causare problemi?
 

inverto

Utente
25 Febbraio 2010
39
0
15
tornero' alla serenoa.volevo semplicemente sapere se ci sono stati casi in cui gli antidht topici(progesterone e a.estrdiolo)alle giuste dosi hanno causato questo tipo di problemi.grazie
 
6 Novembre 2008
283
6
265
Approfitto del topic per chiedere una cosa a tutti (doc ovviamente compreso)

In termini di efficacia terapeutica che differenza c'è tra assumere

0.5mg/die = 3.5mg a settimana
1,25/3 volte = 3.75mg a settimana

In una settimana la dose è identica e mi chiedo, meglio tenere il dht più basso tutti i giorni o a giorni alterni? Grazie