Finasteride 0.5 mg non sta bastando

nonnel

Utente
26 Febbraio 2021
2
0
5
Ciao a tutti, leggo questo forum da tempo, ma mi sono iscritto solo ora (per chiedere consiglio).
Ho paura di perdere i capelli da sempre (dati i riferimenti ereditari). Per molto tempo non ho avuto problemi. A 23 anni, ho iniziato a diradarmi impercettibilmente nella riga centrale (in stile alopecia femminile). Non mi sono preoccupato più di tanto, era un problema davvero microscopico. Ma il diradamento è continuato progressivamente (molto lentamente) fino ad un paio di anni fa, sempre nella zona centrale. Quando mi sono accorto di non avere più la mia solita frangia piena e di perdere capelli sottili e corti, ho iniziato a preoccuparmi. Dopo varie ricerche, sicuro di avere l'aga, sono andato dal medico di famiglia e mi sono praticamente auto prescritto finasteride 0.5 mg (per una volta al giorno). Dopo pochi mesi, ho notato dei leggeri miglioramenti, con i capelli leggermente più folti. Qualche mese fa, ho iniziato a notare una leggera (ma insistente) caduta di capelli miniaturizzati (nel senso, cortissimi). Adesso, a distanza di quasi un anno e mezzo, sono tornati i problemi. Per la prima volta, mi sono stempiato (un po'), e la caduta di capelli cortissimi sembra aumentata. Non ne trovo molti sul cuscino, e neanche sotto la doccia. Però, quando faccio il pull test, mi rimangono in mano parecchi capelli, di tutte le lunghezze. Ho prenotato la mia prima visita tricologica, che avrò tra poco più di una settimana. Stamattina, passandomi le mani sui capelli, me ne sono rimasti in mano molti, forse una cinquantina (li ho lavati due giorni fa), di diverse lunghezze, ma in netta prevalenza cortissimi.
Ah, per quanto riguarda gli effetti collaterali: dopo il primo mese ho avuto qualche settimana di disfunzione erettile. Poi è passato tutto, e fino ad oggi non ho avuto più nulla.
Secondo voi, nel tempo prima della visita (appunto, circa 10 giorni) potrei subire danni importanti? Suppongo che mi sarà consigliato di alzare la dose a 1 mg. Ma se partissi già da subito per non perdere tempo?
Grazie a tutti