finalmente...

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq rispondendo alla tua domanda elvix,la teoria è valida per tutti presumo..

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
ALE, ti devo ringraziare in quanto mi hai fatto accendere una lampadina in testa!!!
Io sono mesi che pratico la GF, e mi son reso conto che il mio vero problema è la scarsa elasticità dei muscoli occipitali... e guarda il caso il mio problema è proprio il frontale ;-)
Inizialmente pensavo di riuscire a corrugarli bene perchè riesco a tirare parecchio indietro le orecchie, ma qualcosa non mi quadrava perchè la pelle sopra la nuca era sempre rigida e poco mobile.
Quello su cui insisto io è che il movimento delle orecchie c'entra poco o nulla con il muscolo occipitale, sono i muscoli auricolari che tirano indietro le orecchie, e probabilmente con il controllo dei muscoli auricolari ci facciamo poco ai fini dell'aga.

Oggi in facoltà ho voluto fare un piccolo sondaggio in aula di studio, e sono giunto ad una conclusione sconcertante: gli stempiati dell'aula erano anche quelli che avevano una postura più ricurva sopra il libro... tra i quali purtroppo mi ci rimetto pure io.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Inoltre soffro quotidianamente di una forte tensione al livello delle spalle, e questo non aiuta per nulla i miei muscoli occipitali immagino...
questo inverno praticamente mi beccavo un tremendo torcicollo ad ogni minima freddata, a questo punto penso che tutto possa essere ricondotto alla postura sbagliata e al conseguente accumulo di tensione in zona spalle-nuca

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da marcoyol
ALE, ti devo ringraziare in quanto mi hai fatto accendere una lampadina in testa!!!
Io sono mesi che pratico la GF, e mi son reso conto che il mio vero problema è la scarsa elasticità dei muscoli occipitali... e guarda il caso il mio problema è proprio il frontale ;-)
Inizialmente pensavo di riuscire a corrugarli bene perchè riesco a tirare parecchio indietro le orecchie, ma qualcosa non mi quadrava perchè la pelle sopra la nuca era sempre rigida e poco mobile.
Quello su cui insisto io è che il movimento delle orecchie c'entra poco o nulla con il muscolo occipitale, sono i muscoli auricolari che tirano indietro le orecchie, e probabilmente con il controllo dei muscoli auricolari ci facciamo poco ai fini dell'aga.

Oggi in facoltà ho voluto fare un piccolo sondaggio in aula di studio, e sono giunto ad una conclusione sconcertante: gli stempiati dell'aula erano anche quelli che avevano una postura più ricurva sopra il libro... tra i quali purtroppo mi ci rimetto pure io.

infatti solo muovendo le orecchie all'indietro gli occipitali non bruciano,bisogna impegnarsi nel movimento alternato a trasmettere l'impulso agli occipitali dietro la nuca,altrimenti non bruciano semplicemente muovendo le orecchie all'indietro..

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
ahahaha grazie fratè

aò fra te ed elvix nun se sà chi ha messo l'avatar più piacione [8D]

rimedialo il video ric,merita veramente [;)]

ehehqualcuno doveva fa' concorrenza ar sor Elvix no?

Approposito di video, se non l'hai gia visto spizzate questo :
http://it.youtube.com/watch?v=8Wr4I7JPjHw Lui si che muove lo scalpo e guarda che capellone!!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ricardo
Perfetto!
Grazie ALE, ho gia preso questi accorgimenti da una mesata, ma adesso con le tue spigazioni li seguiro' alla lettera!

PS. Ecco perche i 5 tibetani fanno cosi' bene allo scalpo!!

Detto questo hai qualche altro consiglio su come fare gli esercizi?

ricardo

x ora no...^^ cmq se vuoi puoi sempre leggere la guida nella mia scheda,magari trovi qualcosa di nuovo..
ciao!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Elvix!

Probabilmente lo scalpo ti si muove indietro (anziche' in avanti) quando alzi le sopracciglia perche' quel movimento ti fa contrarre gli occipitali.

...a me succede questo quando forzo l'alzata di sopracciglia. Se l'alzata di sopracciglia la faccio leggera lo scalpo mi va avanti. Appena forzo l'alzata di sopracciglia mi si sposta indietro.

Secondo me gli occipitali devono essere trofici: se si atrofizzano si accorciano, appesantiscono lo scalpo, lo tirano indietro, inibendo quindi l'effetto del muscolo corrugatore.
E' anche vero che se sono iper-allenati potrebbero tirarlo indietro lo stesso.

Secondo me bisogna allenare entrambi i muscoli (frontali e occipitali) in modo ragionevole e equilibrato, in modo che questi muscoli fanno da cuscinetti per tenere sollevato lo scalpo.
Quindi non e' necessario (e non e' consigliato) forzare le contrazioni al limite.

Ciao!!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
ahahaha grazie fratè

aò fra te ed elvix nun se sà chi ha messo l'avatar più piacione [8D]

rimedialo il video ric,merita veramente [;)]

Approposito di video, se non l'hai gia visto spizzate questo :
http://it.youtube.com/watch?v=8Wr4I7JPjHw Lui si che muove lo scalpo e guarda che capellone!!

una cosa impressionante[:O]

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao Elvix!

Probabilmente lo scalpo ti si muove indietro (anziche' in avanti) quando alzi le sopracciglia perche' quel movimento ti fa contrarre gli occipitali.

...a me succede questo quando forzo l'alzata di sopracciglia. Se l'alzata di sopracciglia la faccio leggera lo scalpo mi va avanti. Appena forzo l'alzata di sopracciglia mi si sposta indietro.

Secondo me gli occipitali devono essere trofici: se si atrofizzano si accorciano, appesantiscono lo scalpo, lo tirano indietro, inibendo quindi l'effetto del muscolo corrugatore.

Secondo me bisogna allenare entrambi i muscoli (frontali e occipitali) in modo ragionevole e equilibrato, in modo che questi muscoli fanno da cuscinetti per tenere sollevato lo scalpo.
Quindi non e' necessario (e non e' consigliato) forzare le contrazioni al limite.

Ciao!!

Completamente d'accordo con te Davic, infatti per muovere lo scalpo in avanti io contraggo gli occipitali e faccio una leggera corrugazione.

Per Ale :

La tua scheda per me e' come il Corano per un musulmano, comunque gli daro' un altra letta magari mi e' sfuggito qualcosa[;)]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Ciao Elvix!

Ciao!!

Completamente d'accordo con te Davic, infatti per muovere lo scalpo in avanti io contraggo gli occipitali e faccio una leggera corrugazione.

Per Ale :

La tua scheda per me e' come il Corano per un musulmano, comunque gli daro' un altra letta magari mi e' sfuggito qualcosa[;)]

ahahah no vabbè[:D] cmq l'ho detto perchè prima l'ho aggiustata ulteriormente...^^

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Ciao Ale, dopo aver letto il tuo topic mi e' venuta una curiosita' sulla postura....
Pensando a chi normalmente ha una cattiva postura (gobbi e donne in gravidanza) ho trovato un associazione nella perdita di capelli.
Pensi che questo abbia senso??

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe si ci deve essere per forza un collegamento..anche xkè se no altrimenti non avrei aperto il topic[:D][:D]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ciao Elvix!

No, non è così..la storia dovrebbe esser così:

1) caso muscoli frontali più sviluppati verso le tempie: appena alzi le sopraccialia la galea cada avanti (es Pili, Ale, Kris...);

2) caso muscoli frontali al centro della fronte più sviluppati: la galea non scende quando si alzano le sopracciglia perché è la ostacola il frontale contratto, quindi solo con una botticina degli occipitali può scendere (es Io, ma forse anche Hagerty, Giordano, ricardo...).

Comunque per i benefici della gf non credo cambi molto.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Però il mio è più figo[sp].... dovresti ingrandire un po' Fonxie (già è bassino di statura di suo[:)])...comunqwe hai fatto bene a mettere un avatar positivo.

Infatti colgo al balzo la palla, per far notare come molti dei seguaci del pensiero positivo hanno stranamente un avatar triste se non ce l'hanno proprio[:D]....ragazzi mettevi un avatar più figo.... più positivo,...più caliente[sm][sm][sm].

E sempre cogliendo la palla al balzo[;)]... Toroloco, scusa ma Moggi vestito da papa nun se po' proprio vede'

Ciao belli.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mmm guardate le scimmie..
questa è una scimmia giovane...
http://www.windoweb.it/desktop_temi/foto_scimmie/foto_scimmie_319.jpg

e queste sono scimmie anziane..(si vede)
http://www.janegoodall-italia.org/images/news/ChimpIndiffAltrui.jpg

http://www.windoweb.it/desktop_temi/foto_scimmie/foto_scimmie_310.jpg

gli scimpanzè anziani diventano calvi a forza di stare quasi sempre curvi sulla schiena?
e pensate che loro sono animali quindi hanno la pelle molto piu morbida di noi presumo,visto che hanno i peli in tutto il corpo,eppure quella posizione ricurva riesce cmq a tirare la pelle sulla testa tanto da fargli perdere lì il pelo...e pensate che hanno una vita media intorno a 30 anni... stare cosi curve quindi le porta a diventare calve in testa in poco tempo nonostante abbiano una pelle da pelliccia essendo animali..

non tutte le specie di scimmie però perdono i peli in testa..gli scimpanzè sono quelli piu simili all'uomo e ho preso quelli come esempio di paragone,le altre specie magari sono piu piccole, o piu grandi,alcune camminano a quattro zampe mantenendo la schiena cmq dritta tipo questa http://www.discoveryphoto.it/scimmie/Ridimensiona%20disaimiri,%20scimmia%20scoiatolo.jpg

e guardate comè pelosa...cmq questa è già piu lontana dall'uomo..

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
e cercando cercando ho trovato anche su s a l u s master un articolo su un farmaco provato sulle scimmie macaco che sviluppano nel tempo una calvizie molto simile a quella umana
http://student.educ.umu.se/~maadel03/sda07v03/Design/djur/macaco_ingles.jpg

e guardate quanto stanno curve sulla schiena..questa è una giovane...
http://indonapoletano.files.wordpress.com/2007/09/scimmia.jpg

notate poi come sono diradate solo davanti,senza chierica,per effetto del tiraggio della pelle dietro la schiena e dietro l'occipitale che si ripercuote sull'osso frontale... dietro nn gli succede nulla perchè cmq hanno la testa piccola e il collo non ce l'hanno quasi per niente...lì continua la pelliccia..

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Vedendo le foto sicuramente una relazione c'e'!
Quindi restando diritti si favorirebbe il mantenimento del frontale, cioe': posizione eretta = no stempiatura (almeno secondo Pili).

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
perche non proviamo a fare un trial???

per me sarebbe opportuno fare una prova di 3 mesi...allenare solo gli occipitali (senza corrugare e seguendo la postura corretta) in modo da renderli trofici e poi dopo i 3 mesi iniziare a corrugare in modo che con gli occipitali allenati e gonfi si sposta tutto il blocco della galea e la corrugazione diviene corretta!!!

che ne pensate??

ciao

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
scusate, ma io sinceramente non ho ancora capito come si possano allenare i soli occipitali senza coinvolgere i frontali (senza corrugare); cioè, non sono antagonisti? almeno così c'è scritto nella guida di elvix...(Il muscolo frontale e quelli occipitali sono antagonisti: quando uno si contrae l'altro si distende e viceversa.) e funziona nella mia testa! io quando corrugo la fronte sento la nuca alzarsi e viceversa quando alzo la nuca mi si corruga la fronte.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ma di norma che è calvo se alza le sopracciglia lo scalpo non si muove oppure si muove solo dal vertex alle tempie tralasciando la parte della nuca...

io penso che se prima alleniamo gli ocipitali poi alzando le sopracciglia si alza tutto lo scalpo e la gf sarà corretta!!!

per allenarli bisogna tenere la postuta corretta in modo da lasciarli Liberi e non schiacciarli e muovere le orecchie..

io volevo provare a fare questo trial..fatemi sapere.

ciao