Citazione:Messaggio inserito da ricardo
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Ciao Elvix!
Probabilmente lo scalpo ti si muove indietro (anziche' in avanti) quando alzi le sopracciglia perche' quel movimento ti fa contrarre gli occipitali.
...a me succede questo quando forzo l'alzata di sopracciglia. Se l'alzata di sopracciglia la faccio leggera lo scalpo mi va avanti. Appena forzo l'alzata di sopracciglia mi si sposta indietro.
Secondo me gli occipitali devono essere trofici: se si atrofizzano si accorciano, appesantiscono lo scalpo, lo tirano indietro, inibendo quindi l'effetto del muscolo corrugatore.
E' anche vero che se sono iper-allenati potrebbero tirarlo indietro lo stesso.
Secondo me bisogna allenare entrambi i muscoli (frontali e occipitali) in modo ragionevole e equilibrato, in modo che questi muscoli fanno da cuscinetti per tenere sollevato lo scalpo.
Quindi non e' necessario (e non e' consigliato) forzare le contrazioni al limite.
Ciao!!
Completamente d'accordo con te Davic, infatti per muovere lo scalpo in avanti io contraggo gli occipitali e faccio una leggera corrugazione.
Per Ale :
La tua scheda per me e' come il Corano per un musulmano, comunque gli daro' un altra letta magari mi e' sfuggito qualcosa[

]
ahahah no vabbè[

] cmq l'ho detto perchè prima l'ho aggiustata ulteriormente...^^