finalmente lo specialista giusto

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
Buongiorno a tutte-i,
volevo condividere con voi un'esperienza finalmente positiva dopo tante peripezie x i capelli!
Permettetemi un paio di premesse e poi vi racconto tutto nei minimi dettagli.
Mi chiamo michela, ho 26 anni e seri problemi di capelli,
sono Campana e faccio la spola tra varie città campane poichè la mia famiglia è disseminata un pò su tutto il territorio, x cui i dermatologi campani me li sono girati quasi tutti, arrivando persino in molise...questo x rimanere nel mio territorio...ovviamente una massa di incompetenti...Poi faccio il mio debutto in rete e per la precisione sul forum www.alfemminile.com e inizio a parlare dei miei problemi ed in poche parle un pò cerco in internet un pò moi lascio convincere da varie utenti e...grande errore mi faccio visitae da MARLIANI!!Dunque io nn voglio fare una critica gratuita al dottore ma semplicemente riporto la mia onesta e reale esperienza...mi aspettavo una visita completa ed invece nemmenono 5 minuti nessuna spiegazione, nessun esame del capello e vabbè mi dice pure che sono fissata e ke nn ho nessun problema di capeeli!!!vabbè nulla questio!!!vado da gigli a napoli e diadnosi fatta con videodermoscopia AGA ma con forte effluvio e nel mio caso stato proprio quello a fare grandi danni...
secondo appuntamento con gigli, nn posso andarci causa lavoro e decido di affidarmi ad uno specialista facilmente raggiungibile e da cui posso andare ogni qual volta io voglie e opto per il dott. LUIGI LAINO roma dopo varie ricerche e consulti con altre utenti...
Bh il gioco è valso la candela!!!
MI sono trovata difronte ad uno specialista vero (nn che gli altri nn lo siano per carità, nn cerco e nn voglio polemica eh, sto scrivendo la mia esperienza per dovere di cronaca e perchè mi fa piacere informare chi come me soffre per i capelli)
mi chiede di raccontargli tutta la mia storia
mi chiede di vedere le analisi
e mi fa la videodermatoscopia
più di unìora di visita e tutte le spiegazioni che volevo
DIAGNOSI
telogen effluvio cronico
miniaturizzazione dei capelli minima ed inferiore al 20%
esclude la diagnosi dio androgenetica
mi prescrive una marea di analisi e mi da la cura
mi dice che ci dobbiamo rivedere ad ottobre e mi tranquillizza
per la cura vabbè niente di nuovo Minox ed un integratore...ma giusto perchè ho insistito io...xvchè secondo lui la mia situazione stà rientrando...
Vabbè devo dire che niente di nuovo ma ciò che mi è piaciuto è stato l'approccio e la professionalità e per
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
mikela....la mia felicita' nel sentir escludere androgenetica, come fossi mia figlia.

Ma, mi si perdoni la presunzione, appena ti ho vista, ho capito subito che non ce l'avevi.
Concordo, il medico una persona scrupolosissima, preparatissima, professionale.

Un grazie infinito a te per la fiducia accordatami, sei una ragazza dolcissima, intelligente e bellissima, con degli occhi stupendi in cui specchiarsi.

Ti volgio bene.

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Mah...

Un consiglio: visto che a quanto pare il minox te l'ha prescritto perchè TU HAI INSISTITO, se il tuo effluvio sta rientrando te lo sconsiglio vivamente.
Ciao
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Beh, se la cura è sempre la stessa...
Io non lo userei il minox al tuo posto, anche perché mi pare di ricordare che già l'hai usato per un po' e non ti soddisfava, ora che puoi toglierlo lo tieni? Nemmeno io lo metterei.
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
rispondo a tutti con un pò di ritardo perchè sono a lavoro...
La diagnosi è la stessa di MARLIANI perchè a quanto pare x lui l'androgenetica nella donna nn esiste e fa diagnosi di t e cronico a tutte (questo lo scrivo in base al fatto che qualsiasi utente che io conosco che è stata a visita da lui mi ha confermato questa cosa).
Scusa Carrera con quel MAH...nn ho capito cosa volessi dire se ti spieghi magari ti rispondo...cmq grazie x il consiglio sul minox ma già ne ero a conoscenza,,,sono scelte....
per Lame
è ovvio che la cura è sempre la stessa...anche gigli mi aveva dato la stessa cura...cosìcome l'ha data a te e alle altre...l'unico che differisce è Marliani che è contro il minox e per scelta nn lo prescrive.

Io sono entusiasta di questo specialista e lo consiglio a chi fosse alla ricerca di un punto di riferimento

Ci tengo a sottolineare però e credo sia molto importante
che ogni qual volta sparo giudizi lo faccio sulla base di esperienza reale
voglio dire...posso parlare di Marliani perchè CI SONO STATA
idem da gigli , idem da Laino
NN PARLO PER SENTITO DIRE
spero di aver soddisfatto le richieste
un buon sabato a tutti
un abbraccio mikela
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Mi permetto di intervenire in questa discussione solo perche' ero presente alla visita.

Faccio una precisazione: il Dr. Laino non prescrive nulla solo perche' il paziente lo chiede, ma solo se lo ritiene necessario...che questo poi coincida con la richiesta del paziente e' un'altra storia.

Il dottore ha prescritto il minox (1 ml e assolutamente quello non galenico) per 6 mesi a mikela per dare una spinta alla ricrescita dei suoi capelli, e poi dovra' abbandonarlo scalando le applicazioni nel tempo, per evitare la massiccia caduta da sospensione brusca.

Ha ribadito che gli integratori tipo biomineral non servono assolutamente a nulla, e quello che ha prescritto a mikela e' serenoa repens 320 mg al giorno soprattutto per le unghie.

Si e' meravigliato della teoria del Dr: Marliani dicendo che ha tante pazienti con androgenetica, anzi ha piu' pazienti donne con aga che uomini, e che nelle donne e' piu' difficile da curare perche' ci sono piu' fattori che intervengono.
Del resto mi pare che anche il Dr. Gigli (medico SITRI che interviene qui nel forum assieme al Dr. Marliani, non la escluda per niente...)
E cmq il Dr.Laino dirotta sempre le donne dall'endocrinologo, con il quale intende lavorare in tandem.

Mikela, spero tu segua scrupolosamente cio' che ti ha indicato di fare.

 
7 Novembre 2007
314
0
265
Si', io ho infatti la stessa cura tua... minox e serenoa, ma ho un'androgentica.... per questo non mi pareva tanto ovvio. A questo punto trovo più coerente Marliani, che almeno se le diagnosi sono diverse... da cure diverse.
Cmq visto che mi pare tiri un'aria nno tanto buona, specifico che non voglio fare polemiche, eh. E' solo un mio pensiero.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Il medico non ha prescritto nient'altro per ora perche' deve valutare determinate cose dalle analisi per avere un quadro completo della situazione.

E' stato piu' che coerente.

 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Bene dopo queste precisazioni credo che sto Laino debba occuparsi di altro nella vita...[:D]

Che la Serenoa sia utile alle unghie mi giunge nuova...Oltretutto se la diagnosi NON E' DI ANDROGENETICA sono soldi buttati poichè negli effluvi non ha alcun significato... Volendo pescare nel naturale ci sono sostanze MOLTO PIU'UTILI NELLA DONNA per gli effluvi.
Marliani NON ESCLUDE a priori l'androgentica nella donna ma la ritiene RARA (è diverso). Ricordate che la diagnosi di aga(faga in questo caso) è CLINICA, non esiste strumento diagnostico che possa dirimere la controversia pertanto finchè non si vedono i risultati non si può stabilire chi ha ragione...
Mikela il mio mah.. era riferito al fatto che hai lodato un medico che alla fine ti ha fatto la stessa diagnosi di Marliani...
Guardate che il Dottor Marliani lo si può criticare ci mancherebbe altro, magari lo puoi beccare pure in giornata no...Ma attenzione per quel che riguarda le femminucce è il NUMERO UNO, non ci piove...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Si esatto credo che Marliani per donne sia il massimo,essendo prima di tutto endocrinologo.
Sono molti i derma che prescrivono cure per l'A.A a donne che non ne hanno bisogno,baste che leggete certi disastri anche in vecchie discussioni....Io credo che ci possa essere una base androgenetica nella donna,ma difficile da decifrare se non da un derma esperto,appoggiato ad un'endrocrinologo.
Purtroppo in molti casi i derma,fanno prima a dire hai A.A,piuttosto che cercare il VERO problema !!(non e' retorica ma purtroppo realta')

ciauzzz[8D]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mikela, mi farebbe piacere se poi condividessi con noi i risultati delle analisi, in particolare quelle di cui eventualmente i valori non sono nella norma. Credo potrebbe essere utile per tutte quelle donne che, come te, non riescono a trovare una soluazione al problema.
Non voglio demoralizzarti ma una dermatologa da cui recai mi fece fare una miriade di esami, per la modica cifra di 300 euro (che brutto buttare così i soldi...almeno ho fatto un chek-up completo) e non è risultato niente. E nonostante le cure continuo a perdere capelli...A conti fatti non mi dispero più di tanto, me ne faccio una ragione. Poi al momento non sono ancora in una situazione disperata, il minoxidil ha migliorata la qualità dei capelli (cosa cmq importantissma) ma cadono in grande abbondanza. Continuo le cure e mi affido alla fortuna.

Volendo dire la mia in merito alla discussione, io affermo semplicemente una cosa: per quanto si dica, le cure sono quelle, non abbiamo tanto su cui basarci. Tuttavia credo sia fondamentale non solo dare una diagnosi corretta ma capire essenzialmente quale terapia è più adatta a ciascuna persona. E' su questo aspetto che si riconosce il medico davvero ingamba e credo siano in pochi ad avere certe qualità. Se poi il medico deve prescrivere minoxidil e finasteride, tanto vale dedicarsi al fai da te.
Il medico bravo si riconosce non solo nell'androgentica, ma anche e soprattutto negli effluvi cronici. se le analisi non mostrano niente di rilevante credo che siano pochi i medici in grado di capire realmente quali siano le cause.
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Mah.......se Marliani fa diagnosi di effluvio cronico va lodato, se la fa un altro no....



 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Nessuno ha detto questo....ma alla fine la diagnosi e' la stessa,questo significa che il Marliani aveva capito il problema solo con una diagnosi clinica..

ciauzz[8D]
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Purtroppo anche io non mi sono trovata bene con il dott.Marliani. Una persona disponibilissima ma con me non ci ha azzeccato. ho fatto la sua cura per telogen effluvio cronico per più di 2 anni, ma senza nessun risultato[V]. Ora ho una nuova diagnosi(che poi è quella che mi è stata sempre fatta negli anni e cioè aga) e una nuova cura, e finalmente anche dei risultati[8)][8)][8)]
 

mikela

Utente
13 Gennaio 2007
200
0
165
ariciao a tutti

il senso del mio topic era un altro
lodare un medico dermatologo secondo la mia moesta opinione molto valido.
NN è mia intenzione screditare Marliani ma per la mia personale esperienza nn ho avuto una buona impressione di questo medico...
io sottolineo ancora che parlo per esperienza personale e dico che nn mi piace, voi invece vi sarei grata se mi diceste se conoscete marliani, se avete mai fatto una visita da lui e soprattutto SU QUALI DATI REALI LO STIMATE TANTO??assolutamente voglio dire che la mia nn è una polemica ma magari un modo in cui possa ricredermi anch'io sul conto di questo medico...
poi ancora nel mio caso marliani ci ha azzeccato perchè(parlo sempre per esperienza) la sua diagnosi alle donne è quasi certamente t.e. cronico...me l'hanno confermato delle pazienti allo studio quando ci sono stata...
io magari l'ho trovato in una giornata no, e questa è la modestissima testimonianza di un umile utente che magari è stata sfortunata...
Con questo io intendo chiudere sui giudizi su Marliani, perchè già altre volte mi sono espressa e onestamente il senso del mio topic era un altro...se leggete bene Marliani era solo una parentesi...
io il mio contributo a chi legge l'ho dato e onestamente dopo essere stata da laino mi sento molto più tranquilla e ai capelli ci penso molto meno e penso che sia la cosa più importante...
un abbraccio a tutti

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mikela, non potevi essere più chiara di così, complimenti.
Cmq il tuo messaggio era chiarissimo già da prima, poi purtroppo si tende sempre a travisare.
Ancora un grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Io conosco Marliani da molti anni ormai,lo stimo perche' e' stato il primo medico in Italia a studiare in modo serio la tricologia(quindi qualcosa in piu' degli altri sapra'),quando a nessuno interessava,infatti e' sempre stato snobbato dalla grandi lobbi mediche e farmaceutiche.

Comunque ben vengano nuovi medici preparati,ne abbiamo veramente bisogno.
ciauzz[8D]