Finalmente la prova!!!

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Ragazzi dopo un anno di ginnastica facciale la mia situazione non solo è stabile ma c'è anche un buon miglioramento sia nella ricrescita che nella qualità dei capelli.
Queste foto sono state scattate dal mio dermatologo e descrivono la situazione attuale (2011) e quella di un anno fa (2010).
Tricogramma dice che ho l'11% dei capelli in talogen a differenza del 33% precedente.
Naturalmente i risultati sono soggettivi, ma sicuramente è una prova che potrebbe convincere anche i più scettici.
L'importante è crederci.
Spero di dare un contributo a chi la pratica o chi ha intenzione di intraprendere questa semplice via.
http://imageshack.us/photo/my-images/811/immagineagy.jpg/

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Ragazzi dopo un anno di ginnastica facciale la mia situazione non solo è stabile ma c'è anche un buon miglioramento sia nella ricrescita che nella qualità dei capelli.
Queste foto sono state scattate dal mio dermatologo e descrivono la situazione attuale (2011) e quella di un anno fa (2010).
Tricogramma dice che ho l'11% dei capelli in talogen a differenza del 33% precedente.
Naturalmente i risultati sono soggettivi, ma sicuramente è una prova che potrebbe convincere anche i più scettici.
L'importante è crederci.
Spero di dare un contributo a chi la pratica o chi ha intenzione di intraprendere questa semplice via.

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
L'importante è crederci.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ottimo, magari tutti i praticanti della GF avessero documentato questi progressi come hai fatto tu, con tanto di tricogramma fatto dal dermatologo. Pochi dati semplici, ma chiari e poco oppugnabili.

Grazie a nome del forum.

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
onestamente non sono sicuro che al situazione di partenza sia di sicuro alopecia e non effluvio....

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Sicuramente c'è anche un effluvio nella foto del 2010 ...cmq nel 2006 mi è stata diagnosticata alopecia al II grado e da allora mi curo col minox al 4% (5 giorni alla settimana).
Anche nell'ultimo mese però ho perso un bel po' di capelli e quindi penso proprio che il miglioramento o almeno il mantenimento ci sia stato.
C'è da dire che sul vertice non ho mai applicato nulla e la differenza con l'anno scorso si vede non poco.

Il tricogramma dice:

2010: parietale (anagen 67% - telogen 33% - repousse 25%)
2011: parietale (anagen 89% - telogen 11% - repousse 30%)

Poi non saprei... i capelli in telogen sono quelli morti e quindi quelli soggetti ad aga o possono riguardare anche un effluvio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Possono essere appunto i capelli di un telogen-effluvio. Se eri in questa situazione nel 2010 hai superato l'effluvio, ma poco si può dire per l'aga, a meno che tu non abbia recuperato sulle tempie, ossia dove dovrebbero collocarsi principalmente i diradamenti del tipo II.

Comunque restano le congratulazioni per la documentazione fornita...[:D]

Ciao

MA - r l i n

asmatrafo

Utente
8 Agosto 2011
77
0
65
ma se ad esempio una persona affetta da effluvio utilizza il minox per sei mesi oppure un anno, puo' subire con lo stop una perdita di cio' che probabilmente si è guadagnato, oppure al massimo si ritrova alla situazione iniziale ?

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165

Capisco Marlin... L'effluvio però ce l'ho avuto anche quest'anno da aprile ai primi di luglio. Poi la mia aga ha un pattern femminile quindi il diradamento interessa tutte le zone in maniera omogenea.
Non so se si vede nella scansione delle foto, ma vi garantisco che i capelli sono diventati anche più scuri. Se si tratta di un recupero da effluvio la mia aga non è cmq peggiorata.

Per quanto riguarda la domanda di Fede... svolgo in media 20-30 minuti al giorno: alzate di sopracciglia, contrazioni prolungate, ginnastica passiva , shampoo e massaggio con acqua fredda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì siamo comunque in un caso particolare, ossia quel pattern chiamato in inglese DUPA (Diffuse Unpatterned Alopecia) che nei maschi pare rappresentare un 1-2% dei casi e che non è proprio la classica aga. Quindi il tuo grado di alopecia poteva essere una Ludwig 2:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSPD0JoORazZy3oIOhmoBsRQXF4g0RVK6Mca98wKk-68tMQAyJyHQ

Ciao

MA - r l i n

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao luigi, complimenti per i risultati! c'è da dire che non sembri messo male, ma la lieve predisposizione è cruccio di molti, quindi credo che la ginnastica abbia tamponato gli effetti dell'aga.
Non credo molto nel minoxidil, la mia personalissima opinione è che inzozzi soltanto i capelli, e poi lo usi dal 2006 mentre i miglioramenti sono avvenuti nell'ultimo anno.
Puoi dirci qualcosa in più? come sentivi lo scalpo dopo gli esercizi, se sei una persona rilassata e se curi l'alimentazione?
ciao e grazie

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
,Cia Dexter in realtà il minoxidil mi ha dato un buon miglioramento dopo un anno di applicazione e poi solo mantenimento. C'è da dire che in questi anni, dopo un evidente ricrescita del primo periodo, ho oscillato tra peggioramenti e miglioramenti, ma mai come quest'anno ho avuto una percentuale di capelli morti così bassa e uno spessore dei capelli nella zona malata pari a quella della zona sana ( a detta del dermatologo). Tutto ciò dopo un anno di gf e non credo sia solo un caso.
La salute mentale è sicuramente un fattore determinante, ma non facile da gestire. Quello che posso dire è che da quando ho intrapreso questa via ci ho sempre creduto senza avere l'ossessione di ottenere risultati immediati e ho evitato di monitorare costantemente l'evoluzione della mia aga guardandomi allo specchio o facendomi foto di continuo ( ci si demoralizza e basta). Del resto ho fatto e continuo a fare due sessioni giornaliere appena trovo il tempo, rilassato davanti alla tv o al pc svolgendo gli esercizi tradizionali.
Per quanto riguarda l'alimentazione e stile di vita non sono messo benissimo: non mangio legumi, verdure pesce e altro ancora e in più fumo e bevo birra in grandi quantità ahahaha.
Quando riuscirò a migliorare da questo punto di vista i miei capelli trarranno sicuramente beneficio. Adesso cerco di far fluire il sangue sgaleando a destra e a manca.. carico e ottimista.
Spero di essere stato un minimo utile....
A presto